LA FORMAZIONE

 

 

 

Presentazione

Una band che esce dai canoni classici della Blues band (chitarra, basso, batteria) grazie all'apporto di Roby Quadroni, eclettico musicista di gusto ed esperienza che grazie alla sua caratteristica di polistrumentista da una veste interpretativa diversa alle esecuzioni live ed il drumming preciso e energico, ma mai esagerato, di Ugo Raineri.
 
I MIB nascono dall'incontro tra Salvatore Battello (chitarre acustiche elettriche e voce) Ugo Raineri (batteria) Roberto Quadroni (sax innanzi tutto, tastiere e basso elettrico nella prima formazione in trio).
 
Ugo e Roby nascono da una formazione principalmente jazzistica che spazia dagli standard a brani attuali e composizioni proprie e che caratterizza la band negli spazi improvvisativi di soli ed arrangiamenti, generando così un sound particolare,  un groove carico di tensione esecutiva. Salva invece affonda le radici del suo chitarrismo da molteplici interpreti della chitarra nel blues molto diversi tra loro (in testa Robben Ford e Stevie Ray Vaughan, ma anche Clapton, Gary Moore, Mike Bloomfield, Johnny Lang, KW Shepherd), senza dimenticare gli amori giovanili (Queen, Beatles, Stones, Police)
 
Il repertorio quindi è influenzato da molteplici esperienze.  Vi troviamo blues classici (Pride & Joy, Mustang Sally, Roll over Beethoven, Worried Life Blues...), interpretazioni meno classiche ma ugualmente interessanti (Route 66, Drive My Car, Evil Ways) e qualche concessione al primo rock di Chuck Berry (Johnny B. Good). L'uso frequente della chitarra acustica in abbinata con l'Hammond da una freschezza nuova alle interpretazioni.
 
Dal 2004 il trio diventa quartetto, grazie all'inserimento del bassista Paolo Palimento che con la sua grande esperienza porta i MIB ad aprire nuovi spazi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva 2002

 

Medium 1985 

 

live 2002 

Salvatore Battello

nato a Como il 7 dicembre 1959, 
inizia a suonare all'età di 11 anni apprendendo da autodidatta i primi rudimenti di chitarra.
Il suo primo gruppo a 13 anni con alcuni compagni di scuola, suonando beat e musica leggera italiana. Il gruppo è formato da un cantante, un batterista e un chitarrista solista e dal nostro.  Salvatore monta un pick up sulla sua vecchia Egmond e suona la ritmica (con orgoglio scoprirà che tale chitarra, di fattura veramente pessima, è comunque identica alla prima chitarra di George Harrison). Nome del gruppo JOLLY (come presumibilmente altri 124.345 gruppi del periodo !!!)
 
Il primo gruppo vero nel 1976 assieme a Enzo Checola, Dino Nicotera e il fratello Stefano (allora solo undicenne) fonda i Pink Panther, che calcheranno la scena del comasco sino al 1984 con l'alternarsi di musicisti ancora oggi in piena attività.
Il gruppo suona pop rock melodico italiano e inglese (Pink Floyd, Genesis, PFM, New Trolls ...) e sviluppa un discorso interessante anche sulla musica di propria composizione. Nei Pink Panther scopre il "suo" strumento.  Il basso elettrico.
 
Partecipa nel 1978 ad un seminaro con il bassista Julius Farmer. Tra il 1976 e il 1979 studia chitarra classica con il Maestro Ferlosio.
 
A causa delle vicissitudini di formazione (diversi elementi ruoteranno intorno a Stefano Battello, Enzo Checola e Salvatore) dei Pink Panther approda alla chitarra solista nel 1981.
 
Durante il 1985 incontra per la prima volta Roberto Quadroni, partecipando ad alcune esibizioni dei MEDIUM
Tra le quali un concorso per voci nuove al teatro Sociale di Como.
 Con il fratello Stefano partecipa a diverse session del cantautore Lino di Giulio in sala di incisione (con brani che verranno pubblicati da Fred Buongusto)
 
Principalmente attratto dal Blues e dalla sperimentazione musicale sospende l'attività live tra il 1987 e il 1998 dedicandosi allo studio della chitarra blues (sempre da autodidatta) ispirandosi a Robben Ford, SRV, Eric Clapton, Mike Bloomfield, Danny Gatton e non ultimo Frank Zappa.
Nel contempo sviluppa la produzione nel suo studio domestico di materiale musicale di propria composizione.
 
Nel 2001 assieme a Roby Quadroni e Ugo Raineri fonda i MIB Men in blues e riallaccia i contatti con l'amico di sempre Enzo Checola e da vita al duo "Il Gatto & La Volpe".
 I MIB sviluppano un discorso blues particolare con influenze jazz e poco "ortodosso"
IL GATTO & LA VOLPE sono un duo acustico che fa della reinterpretazione di qualsiasi cover il loro cavallo di battaglia.
 
Fonda assieme al fratello Stefano e Mauro Cappi (BLUESMOOD) l'associazione MUSICAINSIEME 

 

 

 

 

 

 

 

MANTECA quartet '97 

MQT 1993 

Roberto Quadroni

 

Roberto Quadroni Official Page vedi pagina personale

<clicca qui

 

 

 

 

 

Paolo Palimento

Autodidatta, collabora con diverse formazioni di differenti generi musicali, con le quali ha avuto il piacere di aprire i concerti di Tom Principato, e Jimmy Johnson, due artisti blues molto apprezzati oltre oceano, ma è nel jazz che trova maggior stimolo ed entusiasmo. 

Tra le principali collaborazioni risulta quella con Willie Murphy pianista jazz/blues americano anch’egli molto apprezzato oltre oceano

blues como blues como blues soul 

 

 

 

 

 

jazzlive 2000 

(con Maurizio Rocca, Roby Quadroni)

 

MIB Live 2001

 

jazzLive 2002

 

Ugo Raineri

 

Nato a Erba (CO) nel 1967. All'età di dodici anni inizia ad interessarsi alla batteria e negli anni seguenti impara da autodidatta i primi rudimenti suonando pezzi di vario genere, in particolare soul, blues e rithm & blues.

Dal 1988 al 1993 si esibisce dal vivo in diversi contesti musicali con band occasionali o gruppi di amici.

Nel 1993 si iscrive ad un corso di batteria jazz e di teoria musicale rispettivamente con il batterista Marco Castiglioni ed il contrabbassista Stefano Solani; l'anno seguente, con il Maestro Roger Robertson, inizia un periodo di studio che, nel corso dei sei anni successivi, lo porterà ad approfondire la tecnica dello strumento in stile jazzistico ed all'apprendimento dei ritmi afro-cubani e latino-americani.

Nel frattempo si esibisce in alcune session suonando musica jazz e latino-americana con vari musicisti di formazioni diverse e, con il gruppo Area di Sosta, fa da supporto ad un gruppo teatrale in una tourneé nelle provincie di Como, Lecco e Milano. Inoltre partecipa a diverse esibizioni "live" con il gruppo latin-jazz QuintAumentata formazione nella quale è presente a tutt'oggi.

Nel 2001 con Salvatore Battello (chitarra e voce) e Roberto Quadroni (basso e tastiere) forma il trio MIB - Men in Blues e, sempre con Roberto Quadroni (sax), Simone Bollini (pianoforte) e Piero Albanese (contrabbasso) fonda il quartetto jazz J&JOY, formazioni con le quali è tuttora impegnato ed in piena attività concertistica nei locali di Como e dintorni

Ad oggi, oltre che nella band qui presentata, è presente nella band dei MIB (men in blues).

 

 

 

HOMEPAGE

 

 

ultimo aggiornamento pagina: gennaio 2004