CROAZIA, SLOVENIA in 5 giorni da sogno

Ho creato questa sezione, per descrivere, illustrare e mettere a disposizione di coloro che amano viaggiare e visitare luoghi, paesi, culture, e popolazioni diverse, la mia piccola esperienza fatta quest'anno in Croazia e Slovenia.

Tutte le informazioni che sono riportate all'interno di questa sezione sono assolutamente vere, per lo meno lo sono state nel periodo in cui io ho affrontato questa vacanza (01-06 aprile 2002).

E' necessaria una premessa per coloro che vorranno ripetere la mia esperienza. Non pensiate, che questa vacanza che vi propongo, sia una vacanza stile atollo corallino, dove al massimo si fanno 100 metri al giorno e l'unico problema nell'arco di una giornata è quello di riuscire a consumare meno energie possibile, se non quelle necessarie per alzarsi dalla amaca, per sedersi nei 30 cm. di acqua cristallina.

La vacanza che vi propongo è del tipo turistico-culturale, dove si mescolano i piaceri dell'arte con quelli della tavola ed anche quelli strettamente turitici. Il piacere di scoprire un paese sperduto nell'interno del territorio con le poche abitazioni strette all'unico bar o all'unica trattoria dove si intravedono le poche persone che hanno il coraggio di incrociare lo sguardo di alcuni stranieri, che hanno turbato la quiete ed il silenzio di un angolo di mondo segnato dalla guerra, che ha ritardato lo sviluppo turistico presente sulle nostre coste o nelle nostre città. Anime nascoste nei segreti delle proprie case, e diffidenti, anche solo a darti un informazione, in una lingua che capiscono benissimo ma fanno finta di parlarla poco. Oppure scoprire città dove l'economia e lo forza di un popolo stanno cercando di alzare la testa ed avvicinarsi ad un turismo più consumistico. Alberghi datati, appena ristrutturati o villette di nuova costruzione, dove si può alloggiare affittando solamente una o due camere. Strade poco curate che costeggiano le coste rocciose o che si addentrano nell'interno, scoprendo luoghi ancora meno frequentati. Un popolo gentile, affabile, disponibile se approcciato con maniere garbate. I croati si concedono immediatamente ai turisti, con fiducia e circospezione a noi non comuni, ma desiderosi di comunicare e metterci a nostro agio, sapendo che il turismo per loro è importantissimo. Un mare bellissimo, forse un pò scomodo, causa la costa rocciosa e le spiaggie di sassi, rocce o lastroni levigati che non facilitano i bagni di sole. Una cucina favolosa composta di carne di prima qualità e di pesce freschissimo, senza dimenticare le colazioni abbondantissime in stile anglo-sassone e nordico.

Per apprezzare al meglio le coste ed il mare meraviglioso della Croazia sarebbe utile avere un mezzo di navigazione per poter scoprire e gustare molte spiaggie ed anfratti raggiungibili solo dall'acqua.

Per me è stata una vacanza meravigliosa, spero che anche per voi lo sia altrettanto.

P.S. Fatemi sapere tramite e-mail il vostro giudizio. (E-mail sulla home page)

BUON VIAGGIO cliccare, per iniziare il viaggio.