Nasce nel ’99 quando Stefano Zoerle e Mauro Gramostini detto il gramo, dopo aver militato in diversi gruppi del varesotto, incrociano ancora una volta le forze. L’idea è sememplice: "Questa volta si suona in trio, pochi strumenti e tanto volume". A completare la formazione viene chiamato Marco "Tàmburo" Gnocchi, nome importante nel circuito dello swing clandestino locale.

Iniziano così lunghe notti di jam, rumori, occhiaie e pasti saltati, fino a quando cominciano a venir fuori vere e proprie canzoni. Il risultato saranno una manciata di brani registrati in un mini-CD, epilogo del primo anno di musica insieme.

Poco dopo le registrazioni, Mauro è costretto ad abbandonare il progetto: ne segue un periodo di stallo e lamentazioni, durante il quale Stefano e Marco suonano in formazione a due, finché non riescono a reclutare Davide Allen Milani. Questi è un suonatore di liuto che, grazie a false promesse di gloria e denari (il pollo ci crede ancora!), accetta di convertirsi al basso elettrico e riportare la formazione al completo.

Dopo i primi mesi di prove spunta un suono nuovo. Adesso le parole d’ordine sono calore, ritmo e rumore. I Mela tornano a registrare e riprendono l’assalto a locali notturni e balere, dove le folle ballano fino all’alba le musiche che i tre riversano dal palco...