Casarin Andrea, Ruggiero Mattia, Di Barbora Simone, Del Frate Davide

Provenza: la regione geografica

Presentazione


Cartina della Provenza

La Provenza è una regione della Francia situata nella parte meridionale del paese fra Rodano,Delfinato,al confine con l'Italia e il mediterraneo, il cui Capoluogo è Aix-en-Provence.

Nel 1481 era divisa in due parti: Alta e Bassa Provenza; attualmente costituisce la regione Provence-Alpes-Côte d'azur con capoluogo Aix-en-Provence . Il territorio provenzale è suddiviso amministrativamente in sei dipartimenti i quali sono numerati: 05-Hautes Alpes (Gap), 84 Vaucluse (Avignone);04 Alpes-de haut-Provence (Digne);06 Alpes-Maritimes (Nice); 13 Bouches-de-Rhone (Marseille);83 Var (Toulon).


Foto Costa vicino a Marsiglia

Il territorio provenzale è suddiviso in tre zone: la prima è costituita da zone pianeggianti (Crau,Camargue);la seconda è la fascia litorale nata come,Costa Azurra, si estende da Marsiglia sino al confine con l'Italia; la terza è la zona interna prealpina e alpina.I fiumi principali sono il Rodano, il Var , la Durance e l'Argens.La Camargue è una straordinaria landa d'acqua, aria e luce, come 72.000 etteri. Ci sono stagni salati e poco profondi, in distanza vagano mandrie di “ bauvines”, i tori neri della Camargue, pascolano anche gruppi di pony bianchi semi-selvaggi.Gran parte della zona è inclusa nel “parc Regional da Camargue”. La Crau è certamente molto particolare per il silenzio e per la presenza del “deserto”;consiste in una vasta pratta distese di sansi,un paesaggio arido e desolato,dove comunque c'è vita. Qua e là crescono anche robuste piante spinose tra cui rose selvatiche la cui bellezza viene apprezzata soprattutto per i suoi colori; come fauna sono presenti lucertole, grilli, locuste e molte altre varietà di insetti. La struttura geofisica è in gran parte montuosa caratterizzata da una zona alpina culminante di 4102 m del mont Pelvoux .

In Francia, il massiccio alpino è esteso su un territorio molto ampio e solcato da grandi vallate di origine glaciale a cui si contrappongono le piccole alpi della bassa Durance con le cime dell'Alpilles e del monte Ventoux.

La zona costiera provenzale è caratterizzata da litorali in prevalenza alti e rocciosi con piccole baie di natura alluvionale che disegnano la splendida Costa Azzurra ( Les calangues). In essa sono presenti due massicci molto importanti: il Massif de l' Esterel e il Massif du Mercantour.

Foto satellitare delle foci del Rodano

La Provenza è battuta dal forte vento invernale proveniente da nord a sud chiamato Mistral, risultante dalla differenza di pressione fra le zone interne più fredde e la zona mediterranea più calda.

La popolazione Provenzale è concentrata in nuclei urbani di vivace attività economica.

Le città più importanti sono Aix, che è il capoluogo, Marsiglia, Arles, Nizza, Avignone e Tolone.

Per quanto riguarda l'economia, sono sviluppati tutti i settori, il turismo però ha un' importanza fondamentale per la regione, soprattutto lungo la costa.

 

 

 


Foto di un campo di lavanda

Ci sono risorse minerarie che hanno favorito lo sviluppo di industrie estrattive in particolare gli storici giacimenti di bauxite. L'agricoltura si pratica lungo le zone pianeggianti-interne, si coltiva il riso lungo il delta del Rodano, il frumento, gli olivi, gli agrumi, le viti e molte varietà di erbe aromatiche tra cui la lavanda per l'industria cosmetica. Sul territorio sono presenti anche industrie tessili (lana-lino), chimica e petrolchimica a Marsiglia, cosmetiche (Alpilles), meccanica e navale a Marsiglia e a Tolone.

TORNA al MENU