Ricerca di Alessia Miatto e Alexa Dose


Qualche informazione generale
sulle città della Provenza


Marsiglia

Marsiglia (in francese Marseille) è una città della francia meridionale, capoluogo(di 25 cantoni) della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurrae del département delle Bocche del Rodano, oltre che il primo porto della Francia.

È soprannominata in francese la cité phocéenne (la città focese), perché fu fondata nel 600 a.C. Da marinai creci originari di Focea, focesi vengono ancora detti i suoi abitanti. La popolazione è di 826.700 abitanti e di 3.327 ab/km2.



Aix en Provence

Era la capitale storica della Provenza; ora è una città universitaria, città d'arte dal patrimonio architettonico estremamente ricco. Aix en Provence è una città dove la vita è bella ed è piacevole passeggiare.

Il Cours Mirabeau dalle vivaci terrazze, la campagna di Aix vicinissima,le numerose attività culturali e sportive sono i vantaggi più importanti di questa città orientata verso il futuro.

La sua dolcezza di vita e la sua luce impareggiabile hanno affascinato molti artisti;I paesaggi meravigliosi della campagna circostante hanno ispirato il pittore Paul Cézanne.

È situata al centro di una delle regioni turistiche più ricche d'Europa, Aix è anche un punto di partenza eccezionale per scoprire la Provenza. La Camargue,il Luberon,le Alpilles e la costa mediterranea sono luoghi turistici rinomati e accessibili tramite escursioni.

 




Arles

Arles è un comune framcese di 50.513 abitantisituata nel dipartimento delle Bocche del Rodano nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

La città è situata sulle rive del fiume Rodano,all'iniziodel

suo delta,e costituisce la porta della regione fisica della Camargue. Del territorio del comune sono comprese

anche le regioni delle Alpilles a nord e della Crau.

Arles è capoluogo della Provincia (arrondissement) omonima, una delle quattro del dipartimento che comprende 9 cantoni e 36 comuni.

Questa città è suddivisa in due cantoni:

Il comune è quello più esteso della Francia metropolitana: comprende la maggior parte della superfice della Camargue (insieme con il comune di Saintes-Maries-de-la-Mer).

Con circa 759 Km ha estensione maggiore dei più piccoli dipartimenti francesi.

Il comune comprende oltre ad Arles numerosi altri borghi (Albaron,Gageron,Gimeaux,Le-Sambuc,Mas-Thibert,Moules,Pont-de-Crau,Raphèle,Saliers,Salin-de-Giraud,Villeneuve).

Arte romana - Arles

L'insediamento Ligure e Celtico è rilevante nell'età del bronzo, una volta diventato romano il sito fu chiamato Arelate (città delle paludi). Nel 46 a.C. per l'aiuto fornito a Giulio Cesare nella guerra civile, la città fu ricompensata con lo status di Colonia Romana. In questo periodo molti veterani delle truppe di Cesare si stabilirono ad Arles che divenne uno dei più importanti centri romani dell'area. La città situata lungo la via Domitia, la strada principale fra l'Italia e le Spagna, prosperò; fu fortificata da una cinta muraria ed abbellita con notevoli edifici e divenne la capitale della Provenza Romana.

A partire dal 254 d.C. fu sede vescovile ed importante centro religioso. Nel IX secolo fu saccheggiata dai barbari che ne arrestarono lo sviluppo e compromisero il ruolo di principale centro politico della regione a vantaggio di Marsiglia.

Nel 19, nonostante questo, fino al XII-XIII secolo Arles fu ancora

Anfiteatro di Arles



un importante centro di potere. Arles è un buon esempio dell'adattamento di una città antica ad una città medioevale. Ha alcuni monumenti romani importanti, di cui i più antichi (l'arena, il teatro romano ed il criptoportico, portico semisotteraneo) risalgono al primo secolo a.C. Durante il IV secolo Arles ebbe una seconda rinascita, come attestano i resti dei bagni di Costantino e della necropoli di Alyscamps. Nei secoli XI e XII, Arles si trasformò in una delle città medioevali più attraenti della Provenza. Arles fu inserita dall'Unesco nella lista dei siti patrimonio mondiale dell'umanità, sono sette i monumenti registrati:l' anfiteatro romano, il teatro antico, i criptoportici ed il foro romano, le terme di Costantino, le mura del castrum romano, les Alyscamps, la chiesa di Saint-Trophine e l' Esedra romana. L' anfiteatro Romano di Arles, fu edificato nel primo secolo d.C. E poteva accogliere oltre 20000 spettatori. Durante il medioevo, la costruzione fu trasformata in una fortezza che ospitava al suo interno due cappelle e 212 case. Per un bel panorama sulla città conviene salire sulla torre sopra l'entrata dell'anfiteatro. Non lontano dall'anfiteatro è un altro interessante edificio della romana Arelate: il teatro romano, costruito sotto Augusto, tra il 27 e il 25 a.C. testimonia tuttora l'importanza della città in epoca imperiale.




Avignone

Avignone (Avignon in francese, o in provenzale Avignoun) è una città della Francia meridionale, la più grande del dipartimento Vaucluse, di cui è il capoluogo, nella regione amministrativa della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Si affaccia sulla riva sinistra del Rodano. I suoi abitanti vengono chiamati Avignonesi (Avignonnais).

È capoluogo anche della Provincia (arrondissement), una delle tre del dipartimento, che comprende 10 cantoni e 37

comuni.


Foto originale

La città è situata sulla riva sinistra del fiume Rodano, dove questo piega formando un gomito. Il Rocher des Doms è un colle che domina il fiume e costituisce un luogo di rifugio ideale dalle frequenti inondazioni delle rive. La popolazione è di 85.935 abitanti e la densità di 1.342 ab/Km2. La superficie è di 64.78.


Foto originale


Nizza

Nizza (in francese Nice) è una città della repubblica francese affacciata sulla Costa Azzurra (Cote d'Azur) di cui è il maggior centro, vicino alla frontiera con l'Italia, nel dipartimento delle Alpi Marittime.

Geograficamente la parte orientale del bacino del fiume Varo, con la città di Nizza, viene spesso considerato appartenente alla regione fisica italiana, e difatti la città di Nizza è sempre stata territorio di confine. I cartelli della città vecchia sono bilingui: riportano l'indicazione in francese ed in nizzardo; a volte si riferiscono invece al vecchio nome. Attualmente Nizza è la 5° città più popolosa della Francia e il suo aereoporto Nice-Cote d'Azur è il secondo per traffico della nazione.

Si tratta di una città a vocazione turistica visitata soprattutto da inglesi,americani e scandinavi oltre,ovviamente,dai vicini italiani.

Nel 1990 la popolazione della città era di 345.700 abitanti, che salgono a 933.080 abitanti, con una densità di 4.766 ab/Km2.

Il nome francese della città è Nice e i suoi abitanti vengono chiamati niçois (nizzardi in italiano); Il nome originario italiano è Nizza Marittima mentre in occitano è conosciuta come Nissa.

La città di Nizza si affaccia sul mar Mediterraneo su una stretta pianura delimitata dal massiccio montuoso del Mercatore ( oggi ribattezzato Mercantour).

La città è anche attraversata da due piccoli fiumi di solito in secca durante l'estate: il Paviglione ( Paillon) e il Magnano (Magnan). Varie colline dominano le città,la più conosciuta di queste è la collina di Cimiez con le sue rovine di epoca romana. La collina del Castello separa la città dal porto.


Foto originale

Tolone

Tolone (in francese Toulun) è una città del sud-est della Francia,capoluogo del dipartimento del Var, all'interno della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Attualmente è il porto principale della marina militare francese.

La città di Tolone è situata sul litorale mediterraneo, circa a metà strada tra Marsiglia, a ovest, e Saint-Tropez, a est.

È tuttavia considerata la prima città a ovest della Costa Azzurra.

Tolone è incorniciata a nord dal Monte Faron (584m), dai comuni di Revest di La Seyne-sur-Mer a ovest e quelli di La Garde e La Valette-du-Var a est. Porto di cui solitamente staziona la portaerei Charles de Gaulle, Tolone è nota per la sua rada e per le sue spiaggie di sabbia fine che attirano i turisti.

La città di Tolone ha 160.639 abitanti e una superficie di 3.913 ab/Km .

--------------------------------------------------------

Note personali

TORNA al MENU