Premiazione nazionale PoliCultura 2008
VINCITORI CONCORSO POLICULTURA 2007/2008
Categoria Policultura Junior

Vincitore Itinerario al Monte Zucchero
2^D -Scuola Nicola Zingarelli di Foggia. Docente: Maria Forte

Giudizio della giuria: La narrazione "Itinerario al monte zucchero" dimostra da parte degli studenti una piena comprensione della tematica, trattata secondo prospettive multiple (storica, scientifica…). L'analisi degli aspetti problematici dimostra un approccio critico e non solo puramente informativo al tema.
 

Presso l'aula S01 del Politecnico di Milano si è svolta, in data 19 luglio 2008, la premiazione nazionale del concorso PoliCultura. Erano presenti: le autorità accademiche, i rappresentanti degli sponsor (Epson, IBM e Mondadori), le scuole finaliste e i 204 ragazzi di talento impegnati nel progetto HI-TEC. PoliCultura è un’iniziativa del Politecnico di Milano che vuole dimostrare come il connubio tra cultura e tecnologia sia possibile ed auspicabile. PoliCultura infatti invita a comunicare cultura utilizzando le tecnologie dell’informazione: gli studenti e i loro insegnanti realizzano “narrazioni” multimediali emulticanale (con un unico sforzo sito Web, CD-rom e file iPod) su un tema culturale, utilizzando uno straordinario motore, “1001storia”, messo a disposizione dal Politecnico di Milano. PoliCultura è anche un grande concorso, nazionale e regionale che si articola in 3 sezioni:
• PoliCultura SENIOR dedicato a classi di scuole secondarie di secondo grado.
• PoliCultura JUNIOR dedicato a classi di scuole secondarie di primo grado.
• PoliCultura KIDS dedicato a classi di scuole primarie.
.La giuria per il concorso PoliCultura JUNIOR, presieduta da docenti del Politecnico di Milano ha valutato i lavori pervenuti in base all’efficacia comunicativa della narrazione multimediale e all’efficacia didattica dell’uso del software 1001storia.
La classe vincitrice della sezione junior è stata la classe 2 D della nostra scuola; sono stati premiati lo sforzo coordinato della classe, il coinvolgimento degli allievi, l’organizzazione del lavoro rispetto allaqualità intrinseca dei contenu
ti.

 


 

Premiata un’ alunna della Zingarelli
11° edizione del
Il piccolo critico


Nell’auditorium della nostra scuola N.Zingarelli, lunedì 27 ottobre 2008 si è svolta la manifestazione di premiazione de “ Il piccolo critico”.
Il piccolo critico è un concorso a premi, giunto all’undicesima edizione, rivolto ai giovani della Capitanata, organizzato dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Foggia, in collaborazione con il cinema Falso Movimento.
La vincitrice del concorso è stata Graziana Cifarelli, una ex-alunna della 3° D, ora frequentante il liceo classico Vincenzo Lanza di Foggia.
Graziana Cifarelli ha recensito il film “Neverland” di Marc Foster, scrivendo: “ In ognuno di noi c’è un Peter Pan in cui rifugiarsi quando si ha paura di affrontare gli ostacoli della vita, per guardarli con occhi diversi e non farli sembrare dei pesi che ci impediscono di raggiungere i nostri sogni”.
Il premio Piccolo critico ha voluto dimostrare come bambini e ragazzi apprendano meglio dai film e dai documentari che dai tradizionali testi scolastici, acquisendo uno spirito critico nei confronti delle cose che vedono sul piccolo e grande schermo. Questo la nostra Graziana lo ha ampiamente dimostrato.



VINCITORI CONCORSO P. CALAMANDREI - I Edizione
‘LA COSTITUZIONE ITALIANA: PASSATO, PRESENTE, FUTURO’
Lavoro Multimediale per le Scuole Medie Classe 2 D
DOCENTE REFERENTE: prof.ssa ASSUNTA FORTE

Il 21 maggio 2008, in occasione del Convegno: “La Costituzione Italiana: passato, presente, futuro”, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “P. Calamandrei” di Bari si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso intitolato all’insigne giurista“P. Calamandrei”. Il tema proposto per la prima edizione “La Costituzione italiana: passato, presente, futuro voleva offrire l’opportunità alla scuola pugliese di condividere le esperienze volte a conoscere e promuovere i valori della nostra Costituzione. La Scuola organizzatrice, per il tramite di una commissione appositamente costituita presieduta dalla prof.ssa Silvia Calamandrei, ha valutato e classificato gli elaborati pervenuti.

Giudizio della giuria:
L’originalità della presentazione, nell’attualizzare gli eventi storici che hanno accompagnato la nascita della Costituzione, ha esaltato il valore educativo del lavoro realizzato.