Animali in natura Home | Contattateci

La favola
Animali e favole
Le nostre favole
Animali in natura
La fattoria
Animali della fattoria
Contattaci

Per quelli che amano gli animali


"Il più piccolo dei felini è un capolavoro" Leonardo da Vinci
 

Ti piacciono i GATTI?
... ecco alcune divertenti immagini dei tuoi amici più simpatici...


"Tra tutte le creature di Dio una solo non può essere resa schiava: il gatto" Mark Twain



  Perchè gli animali assumono determinati comportamenti?




Un micio spaventato...               ... ed uno in azione!      


Un gattino affamato...     

Un gatto lungo e giallo...          ... ed uno arancione!     




Il gatto è un animale un po' solitario... E' molto puntuale quando deve ricevere la pappa, ma in genere se ne sta tranquillamente fuori di casa (se non è un micio d'appartamento...) anche per alcuni giorni, per poi ritornare come se niente fosse (quando ormai il padrone si era rassegnato a non vederlo più ritornare!).

Un'altra cosa che i mici amano molto è starsene comodamente acciambellati su un cuscino, una poltrona, o addirittura un cuscino (del letto di casa...) e dormire praticamente tutto il giorno! La loro natura li porta però immancabilmente a svegliarsi quando è ora di mangiare, e come già detto, sono veramente dei fenomeni per quanto riguarda la puntualità. Per cui, se avete un gatto e vi dimenticate di dargli da mangiare, niente paura: ve lo ricorderà certamente lui, e con insistenza!

Alcune persone credono che il gatto sia così indipendente da non accettare di essere educato. Invece il gatto è recettivo ed intelligente. Se si fida di noi possiamo chiedergli quel minimo di obbedienza che è necessario per una convivenza serena e......civile.

I mici sono molto territoriali e cercano in ogni modo di controllare il territorio e dal punto di vista di un gatto.......l'uomo è un intruso del suo territorio.


Torna all'inizio della pagina


Ti piacciono i CANI?

I cani sono considerati i migliori amici dell'uomo e sai perché?
Sono fedeli, non tradiscono mai il loro padrone, gli rimangono sempre vicino e sentono quando lui sta male. Si preoccupano per la salute di chi li accudisce, "piangono" se si sentono trascurati... Sono disposti a farsi "strapazzare" nel gioco con bambini dispettosi che trovano finalmente qualcuno che li sopporta.
Insomma, come si usa dire... manca loro solo la parola!
 
Lo sai che ì cani sono privi di ghiandole sudoripare,  per cui regolano la temperatura del corpo evaporando acqua sulla lingua.
Inizialmente carnivori, sono diventati onnivori in seguito alla lunga convivenza con l’uomo.
 
"I cani mangiano, i gatti pranzano" Ann Taylor


Si sa che cani e gatti non vanno molto d'accordo...
Tuttavia, se crescono insieme fin da piccoli, può nascere tra loro una grande amicizia. Ci sono addirittura casi in cui un cane femmina ha allevato un gattino piccolo, trattandolo proprio come un suo cucciolo.

GIOCO: Qual è il cagnolino più veloce?




Suggerimento per animali interessati a tende, divani, ecc...Giocate in anticipo, lanciando alla simpatica canaglia, nel momento del suo assalto, una pallina o un qualsiasi giochino per distrarlo dai suoi intenti distruttori.


Torna all'inizio della pagina

 


Home | La favola | Animali e favole | Le nostre favole | Animali in natura | La fattoria | Animali della fattoria | Contattaci

Ultimo aggiornamento: 14-03-04.