RIVOGLIO S. LUCIA!

 


Anche quest’anno è arrivato il momento di togliere dalla cantina il vecchio albero di Natale e il modesto presepe, che montati creeranno quell’atmosfera natalizia che tutti noi attendiamo impazienti.

Ma la più grande “attesa” per i bambini è l’arrivo di Santa Lucia che per tradizione dispensa dolci e regali a chi è stato buono. Quando eravamo piccoli credevamo a quello che le nostre mamme ci dicevano e cioè di comportarci bene e di essere ubbidienti, altrimenti la “Santa” non ci  avrebbe accontentato.

In questo periodo di attesa cercavamo di essere migliori, sia a casa che a scuola, e arrivato il desiderato momento preparavamo il necessario per dare un po’ di ristoro sia all’asinello, che portava i doni, che alla “Santa”, e subito ci coricavamo.

Ma tutto questo ora sappiamo che non è vero, perché con nostro grande dispiacere abbiamo scoperto la verità.

Ripensando a quei tempi ora proviamo molta nostalgia, e vorremmo ritornare piccoli.

Ci piacerebbe molto che non fosse solo una tradizione, ma che la Santa portasse veramente  doni a tutti, buoni e cattivi, per non far provare la grande delusione che abbiamo sentito noi scoprendo che è tutta una finzione, anche se fatta con amore.

A cura di: Maria , Daniele, Annalisa, Alessandro, Elisa, Greta, Erika, Isabel,

Mauro, Micol, Andrea C., Jessica P., Elena N. delle classi 5°.