I sei fantasmi entrarono nella camera di Maria…

 

I tre fantasmi si moltiplicarono e attaccarono il ragazzo…

   E' tardi, ora devi dormire! Continuerò a raccontarti la favola domani sera - La mamma si alzò dal letto di Maria, spense la luce e chiuse la porta. La bambina stette sveglia quasi mezz'ora ad aspettare  che la mamma tornasse impietosita e finisse di raccontarle la storia, ma dopo poco il sonno prese il sopravvento.

Mentre Maria era nel mondo dei sogni, nel salotto di casa  si materializzarono sei fantasmi che si diressero verso la stanza della bambina, aprirono la porta e si udì un leggero scricchiolio a cui i fantasmi non fecero caso ma la bambina sì.

Maria si svegliò di soprassalto  e una volta visti i fantasmi si mise a gridare e si accorse con grande stupore che nessuna parola usciva dalla sua bocca, come se le avessero tagliato le corde vocali. I fantasmi si avvicinarono a Maria che subito notò delle piccole scritte sulla giacca di ogni essere terrificante: SCIENZE - MATEMATICA - STORIA - GEOGRAFIA - FRANCESE - MUSICA.

Sempre da quella giacca i fantasmi estrassero una penna-biro; Maria aveva notato che uno di loro aveva una faccia molto somigliante a quella di Einstein. Con la biro ognuno scrisse sulla fronte di Maria un simbolo:

Dopo che ogni fantasma ebbe finito il suo disegno, la bambina tutto d'un tratto si addormentò e le creature, per non fare rumore, questa volta "trapassarono" la porta e sparirono.

Il giorno dopo Maria si svegliò e andò a scuola dove ben sei verifiche

la attendevano; la bambina fu la prima a finire i test e fu anche la più brava perché si meritò un bel “100%”.

Di sera la mamma, ancora stupita per i risultati della figlia, disse a Maria:

-         Oggi finirò di raccontarti la storia dei fantasmi e ti avviso che gli esseri cattivi faranno una brutta fine.-

Maria rispose con determinazione alla mamma: - No! In questo caso, per una sera farò a meno di sentire le tue favole; perché non voglio rivoltarmi contro chi mi ha dato una mano! -               Simona Basilico 1A