IL TERRIBILE URANIO IMPOVERITO


1991:    guerra dei golfo tra Iraq e Stati Uniti negli arsenali americani arrivano i proiettili e le bombe all'uranio impoverito, nuove e letali armi in grado di perforare più facilmente le lamiere di metallo dei carrarmati, in questa guerra sono state usate quasi 600 tonnellate di uranio impoverito di cui 300 sono ancora sparse in polvere finissima sui territori di Iraq e Kuwait.

Effetti rilevati: malattie (sindrome dei golfo: leucemia, cancro, tumori) tra i reduci e le popolazioni locali, contaminazione dei terreni.

1995-2000:      dopo le guerre in Bosnia (1995) e in Kossovo (1997), nelle quali sono stati usati ancora i proiettili all'uranio impoverito dalle forze americane. sono stati rilevati ben 58 casi e 16 morti di leucemia o cancro tra i reduci dai Balconi, di questi 30 casi e 6 morti solo in Italia.

Per questo la Nato è stata denunciata dall’Unione Europeo. 

Cerchiamo di chiarire un po' le idee!

Che differenza c'è tra l'uranio normale e quello impoverito?  E perché l'uranio impoverito è così letale?

Per rispondervi alla prima domando devo innanzitutto dirvi che l'uranio naturale è una mistura degli isotopi U-238 e U-235 debolmente radioattivi, e di prodotti come il radio. 54 anni fa l'uranio è entrato nel vocabolario della guerra quando il mondo ha saputo che le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki avevano scatenato la loro potenza distruttiva mediante la fissione dei nucleo dell'uranio e del plutonio, a suo volta ottenuto dall'uranio.  L'uranio, aveva svelato la sua capacità di trasformarsi spontaneamente in radio e radion.

Nel secolo scorso l'uranio veniva usato per produrre energia atomica mediante delicatissimi ed elaborati processi chimici; questo comportava però uno scarto di uranio 238 (l'uranio impoverito) che veniva tenuto nei magazzini.

Perché tenere nei magazzini l'uranio impoverito, quando le sue proprietà potrebbero consentirne l'utile impiego nei proiettili dei cannoni o dei missili visto che non interessa più l'industria nucleare?  Ed ecco come si è iniziato ad usare l'uranio impoverito in guerra.

L'uranio impoverito è meno radioattivo di quello normale ma è pericoloso come tossico chimico che si insedia nelle ossa, ed è per questo che si sono formate due fasce di opinioni contraddittorie: quella che dice che è mortale per l'uomo perché è radioattivo e quella che dice l'esatto contrario.  Sulla questione è intervenuta anche l'organizzazione mondiale della sanità (OMS) che ha affermato che esiste una possibilità teorica che l'esposizione alle radiazioni derivate da inalazione di particelle di uranio impoverito possa produrre danni ai polmoni e aumentare le possibilità di cancro.  Ma l'OMS ha anche affermato che è "improbabile" che i casi di leucemia tra i soldati che hanno partecipato a missioni nei Balcani possano essere collegati all'uso di proiettili all'uranio impoverito.

In conclusione, i provvedimenti presi sono stati: l’ordine di distruggere tutto l’uranio presente, il divieto di utilizzarlo in guerra e il sequestro totale delle armi a uranio impoverito (speriamo che questi provvedimenti siano realmente attuati e rispettati).

 

NATO: l’alleanza militare dei paesi occidentali.

UNIONE EUROPEA o UE: l’unione politica, economica e militare dei 15 paesi europei.

OMS: l’organizzazione mondiale della sanità che ha sede a Ginevra e che promuove la        ricerca in campo sanitario

GAME OVER