|
Scuola Secondaria di 1° grado "Luigi Pietrobono" Via Giacomo Puccini 03100 Frosinone tel. 0775291606 Fax: 0775201965 |
Corsi di informatica
Attestato frequenza Corso Attestazione competenze
Esplorando ........ la Multimedialità "Il computer per comunicare" |
Protagonisti | alunni classi prime e seconde | ||||||||||||||||
Valutazione preventiva |
L'analisi dei bisogni formativi degli alunni ha evidenziato l'esigenza di privilegiare tematiche più funzionali e innovative ormai diffuse nella società quali le tecnologie informatiche. L'uso dei mezzi multimediali sta diventando uno strumento valido e utilizzabile nell'ambito di tutte le discipline, come da indicazioni ministeriali. |
||||||||||||||||
Tema scelto | "Uso del laboratorio multimediale, produzione di ipertesti, navigazione in Internet" | ||||||||||||||||
Motivazioni |
|
||||||||||||||||
Obiettivi generali | Presa di coscienza delle potenzialità degli strumenti informatici. Acquisire e/o potenziare capacità di: elaborare testi, gestire un foglio elettronico, usare programmi di presentazione, navigare e ricercare in Internet, elaborare posta elettronica, realizzare semplici ipertesti. | ||||||||||||||||
Strumenti | Aula multimediale in rete: PC, stampanti, scanner, collegamento Internet, sistema operativo Windows XP, vari software, floppy disck, CD, cartucce, carta per stampanti | ||||||||||||||||
Definizione del progetto | N° 1 insegnante per ogni modulo di 20 ore in orario pomeridiano; corso base per gli alunni delle classi prime, corso di potenziamento per le seconde | ||||||||||||||||
Organizzazione del lavoro | Il
lavoro sarà distinto in 4 fasi di attuazione:
|
||||||||||||||||
Prodotti | Materiale illustrativo multimediale | ||||||||||||||||
Valutazione | Si
valuterà la rispondenza degli obiettivi prestabiliti insieme ai seguenti
criteri guida: comportamento, interesse, partecipazione, applicazione.
Verrà fatta un'indagine finale sulla soddisfazione delle aspettative da
parte degli alunni (autovalutazione). La valutazione finale dell'efficacia
dell'intervento avrà come riferimenti basilari:
|