Timeline

Mariah non è venuta moltissime volte in Italia!
Molto più frequenti sono le sue visite in altri Paesi Europei, soprattutto Francia, Germania ed Inghilettra.
Le motivazioni sono probabilmente da ricercare nel fatto che:
- Mariah in Italia ha venduto, e ancor di più oggi vende, relativamente poco rispetto che in altre nazioni.
- Le sue varie case discografiche "italiane" non hanno mai investito molto su di lei. Poca pubblicità, poca promozione, poche vendite, pochi concerti.

I fans italiani di Mariah sono soprattutto i vecchi FEDELISSIMI fans, quelli che la seguono dagli esordi e che, nonostante i suoi colpi di testa, non l'hanno mai abbandonata.
Ad essi si affiancano i fans "dell'ultima ora", quelli che hanno conosciuto la Mariah nuova, la Mariah hip hop, della quale si sono innamorati e che poi hanno avuto modo di riscoprire la vecchia Mariah delle ballads.

Dunque le occasioni di poter vedere Mariah in Italia si contano sulle dita di una (beh forse due) mano.

1993
Mariah è in Italia per la primissima volta! Partecipa alla rivista del sabato sera di Rai 1 "Arcobaleno" condotta da Lino Banfi e canta Dreamlover

1994
Durante le feste natalizie, Mariah è in collegamento da New York come ospite del programma di Canale 5 "La Grande Sfida" presentato da Jerry Scotti e Valeria Marini.
Canta All I Want For Christmas Is You versione anni 60 (infatti è proprio vestita come nel video in bianco e nero della canzone)

1996
Mariah è il super ospite del programma del sabato sera condotto da Pippo Baudo "Numero Uno" dove promuove e canta Open Arms.


Il giorno seguente Mariah è a "Domenica In" condotta da Mara Venier e bissa la performance della sera prima.

 

1998

Mariah torna in Italia per promuovere il singolo My All (oltretutto uno dei maggiori successi di Mariah nel nostro Paese)

Partecipa a "Stranamore" e registra un'intervista esclusiva per Radio DeeJay

Partecipa anche a "Domenica In" condotta da Fabrizio Frizzi dove canta nuovamente My All

 

1999

Fabio Fazio riesce a portare finalmente Mariah al "Festival di San Remo". Mariah è il super ospite della serata finale e canta I Still Believe
Il giorno seguente Mariah è ancora a San Remo e partecipa all'edizione post festival di "Domenica In", ricantando I Still Believe

 

A Maggio Mariah torna in Italia e partecipa, insieme a Lionel Richie, Ricky Martin, Gloria Estefan, Joe Cocker, B.B. King, i Boyzone, Laura Pausini, Alex Britti, Renato Zero, Zucchero e Gianni Morandi, al "Pavarotti & Friends 1999" che viene trasmesso in diretta dal Parco Novisad di Modena. In quell'occasione Mariah canta My All + My All Remix e Hero in coppia col maestro Pavarotti. Durante il gran finale, insieme a tutti gli altri artisti, Mariah canta We Are The World!

E' propio dietro le quinte del Pavarotti & Friends che Mariah sente parlare dei Capri Digital Studios, gli studi di registrazione di Francesco Talomona, dove già in passato hanno lavorato Sting e che si trovano immersi nel verde e nella tranbquillità di un vero paradiso terrestre, Capri.

 

In estate Mariah si reca quindi a Capri per registrare alcune canzoni del suo nuovo album rainbow

 

Nel mese di Novembre Mariah torna in Italia per promuovere Heartbreaker e partecipa al programma del sabato sera "Carramba Che Fortuna" presentato dalla grande Raffaella Carrà

 

2000

 

Mariah torna in Italia per pruomuovere il singolo Thank God I Found You e il suo imminente Rainbow Tour - One Night Only
Il 31 Gennaio è una giornata tutta italiana: Mariah è ospite di "Quelli che il calcio": canta in studio TGIFY insieme a Joe e trascorre un intera giornata insieme a Paolo Brosio girando in tram per le strade di Milano. Si ferma al Ricordi Media Store dove, davanti ad una folla in delirio, canta Against All Odds. Mariah resterà lì fino al tardo pomeriggio per firmare autografi.
Più tardi Mariah si trasferisce negli studi di TRL in Piazza San Babila, ospite di Marco e Giorgia, dove risponde ad una serie di domande da parte dei fans e degli stessi. Mariah sembra un pò spaesata, Marco fa qualche battuta e riferimenti a Luis Miguel (il suo fidanzato si allora) e insieme a Giorgia è più lecchino che mai...

Nella tarda serata Mariah da un party esclusivo al Cafe Atlantique di Milano

 

Il 17 Febbraio è una data storica per i fan italiani: Mariah è in concerto per la prima volta in Italia al Filaforum di Assago!

 

A fine Maggio Mariah torna a Capri per una bella vacanza e per girare il video di Against All Odds insieme ai Westlife.Resterà a Capri fino alla fine di Luglio...
Il 27 Maggio fa una capatina a Napoli dove partecipa come super ospite alla serata di anteprima del Festvalbar e dove canta Against All Odds

 

2001

 

Mariah torna in Italia per promuovere Loverboy, il singolo di lancio di Glitter

E' il mese di Luglio e prima di arrivare aMilano per la promozione, fa un salto in sardegna per una mini vacanza a bordo di un mega yatch!
Arriva all'areoporto di Linate l'8 Luglio. Ad aspettarla c'è una folla di fans in delirio...
Nei due giorni seguenti Mariah rilascia interviste per Radio Deejay ed RDS e registra per Cinematic un intervista su Glitter con Victoria Cabello (che dopo la prenderà terribilmente per i fondelli...con imitazioni e parodie!)


Ad Agosto pare che Mariah sia di nuovo in Sardegna

 

Mariah torna in Italia il 24 Novembre e partecipa al programma tv del sabato sera "Torno Sabato" condotto da Giorgio Panariello in diretta da Cagliari. Canta il medley Never Too Far/Hero
Il giorno seguente è a Domenica In condotta da Carlo Conti dove bissa la performance della sera prima!

 

2002

 

A Settembre Mariah è a Capri per una breve vacanza e per registrare alcuni brani di Charmbracelet

 

L'11 Novembre Mariah è ancora qui per promuovere il suo nuovo album Charmbracelet. Trascorre l'intera giornata in giro per negozi a Roma.

Il 12 Novembre è ospite di Maria De Filippi a "C'è posta per te" dove fa una bella sorpresa al suo fan Antonio e dove canta Through The Rain. La puntata verrà trasmessa qualche sera dopo.
Nella stessa serata fa un salto nella scuola di Amici e qui entra in studio mentre Samantha, una ragazza della scuola e sua grandissima fan, canta Without You. Sono tutti allibiti nel vederla...Samantha non sa se ridere o piangere ma continua a cantare davanti a Mariah che le sorride e l'incoraggia! Dopo tutti insieme guardano il video di TTR e Mariah improvvisa una lezione di canto con il testo in italiano di Through The Rain.

 

2003

 

Il 3 Ottobre Mariah torna in Italia per partecipare, come ospite d'onore insieme a Beyonce Knowles, alla sfilata organizzata da Donatella Versace a Milano.

 

Il 7 Novembre è la mitica data del secondo concerto italiano di Mariah: il Charmbracelet World Tour si ferma al Forum di Assago.

 

2004

 

E' estate e Mariah torna a Capri per registrare alcuni pezzi del nuovo album The Emancipation Of Mimi.

 

2005

 

E' Luglio e Mariah torna come ormai di consuetudine a Capri per rilassarsi in compagnia di alcuni dei suoi amici più stretti.


Il The Adventure Of Mimi Tour non ha toccato l'Europa edi conseguenza non ha portato la nostra Mariah in Iatlia...oltretutto a quanto pare i Capri Digital Studios hanno chiuso definitivamente i battenti...per cui, almeno per quanto riguarda Capri....mi sa che dobbiamo solo sperare che Mariah ritorni a farsi una bella vacanza!!!!

 

A presto!