Monte Pelato - Campobuffone

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
1.8
30 (direz. opposta 45)
20
160
Questo sentiero, ombreggiato, scende da Monte Pelato per la cresta Est fino ad una sella, poi un tratto in discesa porta sulla strada Campaegli - Campobuffone. I segni rosa menzionati nella parte finale sono stati probabilmente tracciati con vernice poco resistente, perché stanno sbiadendo rapidamente e può darsi che in breve spariscano del tutto.

Dalla vetta di Monte Pelato (4548E) scendere seguendo la cresta (segni blu sugli alberi) in direzione SE. Per un passaggio più agevole, in qualche tratto conviene allontanarsi momentaneamente dalla cresta, riguadagnandola poco oltre. Si giunge ad una sella (4647B) oltre la quale la cresta inizia a risalire verso un'altura minore. Dalla sella piegare nettamente a DX (SO), dove dopo pochi passi in discesa si entra in una radura (non ci sono segni qui). Attraversare tutta la radura, sempre in discesa, che porta subito sopra la strada Campaegli - Campobuffone. Raggiungere la strada (4547D - 1.0 km, 15 minuti), e girare a SX (E), seguendo la strada in leggera salita (segni rosa). Poco dopo la strada inizia a scendere (i segni rosa si discostano dalla strada principale - ignorarli) e raggiunge in breve il punto centrale di Campobuffone (4647A).

Nella direzione opposta, prendere la strada Campaegli - Campobuffone, che parte dal punto centrale di Campobuffone in direzione NO. La strada sale in breve a un piccolo valico (segni rosa), poi inizia a scendere dolcemente nel bosco, sempre in direzione NO. Poco prima di una netta curva a SX (S), volgendosi a DX (N) si può vedere attraverso il bosco una radura, posta sulla montagna subito sopra la strada stessa. In questo punto (4547D) abbandonare la strada e i segni rosa, ed iniziare a salire a DX (N) attraversando per intero la radura in questione. Si rientra nel bosco a pochi metri da una sella, dove si trovano segni blu sugli alberi. Qui girare a SX (NO) seguendo la cresta, indicata dai segni blu. Seguendo sempre la cresta, e allontanandosene solo occasionalmente nei punti dove il passaggio è scomodo, si raggiunge la vetta di Monte Pelato, contrassegnata da un cumulo di pietre e una croce.