1986 ... Alex, mio carissimo amico e compagno di Liceo, mi dice:"Ho visualizzato sull'MSX l'insieme di Mandelbrot. Ho usato una matrice di 64 x 32 punti, ha impiegato quasi un'ora per calcolarla, in bianco e nero, bellissimo".
Mandelbrot, con uno Z80 da 3,57 Mhz, in BASIC. Io non capii cos'era successo ... come quasi sempre io e alcuni miei amici eravamo a conoscenza di alcune cosettine molto attuali e qualcuna addirittura futuristica ... Alex, come sempre, era già oltre ;)

   
   
Mandelbrot
1989, mio fratello acquista un Amiga 500 ... un M68000 a 6 MHz ... potentissimo :)
Provo anche io ... la formula è facile, l'iterazione ancora di più ... scrivo in C ... matrice 324 X 200 punti ... permanenza massima 8 ... due colori, voglio vedere solo i contorni ... dieci minuti ... ECCOLO !!! E' LUI ! MAGNIFICO !!! L'INSIEME DI MANDELBROT !!! IL MIO PRIMO FRATTALE !!! ...

Alex portava agli esami di maturità gli Acceleratori al Plasma :)))
 
Così nasce una passione frenetica per questi splendidi oggetti ... ingrandire, ingrandire, colorare, modificare i parametri, ingrandire ancora, ore di attesa, per fuochi d'artificio matematici ... con numeri immaginari poi ... e l'autosomiglianza, e la variazione nell'autosomiglianza ... il barocco matematico ... tema e variazione ... Mandelbrot è Bach ... Julia è il tema ...
Ingrandimento
Ammonite
... partire la mattina per le lezioni in facoltà e intanto lasciare sulla scrivania il PC a calcolare e calcolare, in attesa, la sera, di vederne il preziosissimo risultato e salvarlo sempre ... salvarne i parametri e l'eventuale bel risultato grafico ... in GIF ovviamente, perchè la palette non consente più di 256 colori :)
Dicembre 2001 ... Athlon XP 1600+ ... DDR PC266 ... 32Bit per la palette ... riprendo i parametri di Corallo, una delle più belle immagini mai costruite da me ... 800 X 600 punti ... mi erano serviti 96 minuti ... ora 4,24 secondi !!!
Il ",24" è addirittura ridicolo !
Perchè visualizzarlo ?!?!?! Per umiliarmi ? ;)
Corallo
   
FInalmente i 32 Bit ! :)))
L'infinitamente bello nell'incredibilmente semplice.
   
   
Cartolina Retro
Cartolina Fronte
   
   
   
   


Quello che avevo sempre sognato di fare, uno Zoom in Tempo Reale ("Profondo Zoom" nel Frattale per eccellenza, Mandelbrot )
   
   
Qualcuno li trasforma in arte.
   
 
Mandelbrot ... Alex mi pare lo abbia incontrato ... Alex non sa quanto darei per un autografo ... di tutti e due ovviamente ! ;)
 
 
 
 
 
Torna alla Home Page

maxide@alice.it