Mauro Vanni

MERCATO LIBERO E MERCATO VINCOLATO

 

 

1)  ENERGIA ELETTRICA

 

Per le disposizioni di cui al “Testo integrato delle disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica” :

 

- clienti del mercato libero sono i clienti finali idonei che abbiano esercitato il diritto di cui all’art.2, comma 6, del d.l.vo 79/99;

 

- clienti del mercato vincolato sono i clienti finali diversi dai clienti del mercato libero.

 

Ai sensi dell’art.2 del Decreto legislativo 79/99, commi 6 e 7:

 

- cliente idoneo è la persona fisica o giuridica che ha la capacità, per effetto del presente decreto, di stipulare contratti di fornitura di qualsiasi produttore, distributore o grossista, sia in Italia che all’estero;

 

- cliente vincolato è il cliente finale che, non rientrando nella categoria dei clienti idonei, è legittimato a stipulare contratti di fornitura esclusivamente con il distributore che esercita il servizio nell’area territoriale dove è localizzata l’utenza.

 

La definizione del cliente vincolato porta a specificare:

 

- il cliente finale: persona fisica o giuridica che acquista energia elettrica esclusivamente per uso proprio.

 

- il distributore: le imprese distributrici hanno l’obbligo di connettere alle proprie reti tutti i soggetti che ne facciano richiesta …” (art.9, comma 1); è rilasciata una sola concessione di distribuzione per ambito comunale” (art.9 comma 3); per l’art.1 del citato Testo integrato, la distribuzione è “il servizio di distribuzione esercitato in concessione dagli aventi diritto ai sensi dell’art. 9 del d.l.vo n. 79/99, per il trasporto e la trasformazione dell’energia elettrica sulle “reti di distribuzione”.

 

Da ciò consegue:

 

- per ogni area territoriale esiste un unico distributore, che è quello a cui appartiene la rete di distribuzione dell’energia elettrica ed a cui è stata rilasciata la concessione;

 

- il cliente vincolato deve stipulare i contratti di fornitura esclusivamente con il distributore che esercita il servizio nell’area territoriale dove è localizzata la sua utenza;

 

- il distributore ha “l’obbligo di connettere alle proprie reti tutti i soggetti (quindi sia i clienti del mercato libero che quelli del mercato vincolato) che ne facciano richiesta, purchè siano rispettate le regole tecniche e le deliberazioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas in materia di tariffe (art. 9, comma 1, d.l.vo 79/99).

 

Le regole tecniche sono predisposte dal distributore e devono essere sottoscritte da tutti i clienti idonei alla stipula del contratto con il fornitore del mercato libero.

 

In pratica il cliente idoneo sottoscrive due documenti contrattuali: il contratto di somministrazione con il fornitore dell’energia che opera sul mercato libero e le “Condizioni Tecniche relative al Servizio di Trasporto dell’energia elettrica allegate al Contratto del Servizio di Trasporto stipulato dal Grossista o da altro mandatario per conto dei clienti finali del mercato libero o autoproduttori” con il distributore dell’energia.

 

Per quanto riguarda le TARIFFE, l’art. 7 del citato Testo Integrato, stabilisce:

 

- “ciascuna impresa distributrice propone almeno un’opzione tariffaria base per il servizio di distribuzione per le attuali e potenziali controparti di contratti (per le utenze non domestiche in bassa tensione), ubicate nel proprio ambito di competenza”;

 

- “le imprese distributrici possono proporre opzioni tariffarie speciali per il servizio di distribuzione in aggiunta alle opzioni tariffarie base….

 

Al precedente art. 2, l’opzione tariffaria è definita “un insieme di componenti tariffarie definite dagli esercenti per la remunerazione dei servizi di previsti al comma 2.1, tra cui la distribuzione dell’energia elettrica.

 

Di conseguenza:

 

- Mercato Vincolato: i clienti stipulano un solo contratto con il distributore dell’energia, che è anche il fornitore dell’energia stessa; ai sensi del combinato disposto dell’art. 9, comma 1 e dell’ art. 2, comma 7 del D lgs 79/99, per accedere al mercato vincolato occorre la semplice richiesta del cliente al distributore  che esercita il servizio nell’area territoriale dove è localizzata l’utenza.

 

- Mercato Libero: i clienti stipulano due accordi: uno con il loro fornitore dell’energia sul mercato libero, un altro con il distributore dell’energia competente per il territorio dove è ubicata l’utenza del cliente; pertanto il cliente del mercato libero corrisponde al proprio fornitore dell’energia i corrispettivi relativi alla generazione ed al distributore dell’energia i corrispettivi relativi al trasporto.

 

Mentre un tempo venivano emesse due fatture, una dal distributore dell’energia per il “servizio di trasporto” e l’altra dal fornitore dell’energia per la “ generazione”, ora  ne viene emessa una sola dal fornitore dell’energia, con riportati tutti gli addebiti.

 

Anche se le fatture sono trasparenti ed il cliente non se ne rendo conto, gli addebiti relativi al “trasporto” sono effettuati applicando le opzioni tariffarie stabilite dal distributore, mentre per la “generazione” sono praticati i prezzi previsti nel contratto stipulato con il fornitore dell’energia.

 

 

 

      2) GAS

 

- Clienti del Mercato Vincolato: sono tutti quelli che non si sono avvalsi della capacità di stipulare contratti di fornitura, acquisto e vendita con qualsiasi produttore, importatore, distributore o grossista italiano o estero ex artt. 1 Delibera n. 237/00 modificato dalla delibera n. 122/02 e 2 D.l.vo 164/00 (all. D/F);

 

- Clienti del Mercato Libero: sono tutti quelli che,avendo la capacità stabilita nel D.l.vo 164/00, hanno stipulato contatti con fornitori del mercato libero; dal 01.01.03 hanno la possibilità di accedere al mercato libero tutti coloro che lo richiedano e con i quali i fornitori decidano di contrattare.

 

Ai sensi degli artt. 2 e 16 del D.l.vo 164/00, 6 della Delibera n. 237/00 e 2 della Delibera 122/02, per ogni area territoriale esiste un unico distributore che applica opzioni tariffarie base e speciali.

 

 

Per le imprese è importante:

- per tutti i clienti controllare prelievi, consumi, anomalie di lettura, errori di fatturazione, spettanza di rimborsi e rettifiche, esaminare le opzioni tariffarie applicate, paragonare le condizioni tariffarie con le altre opzioni “applicabili” e richiedere l’opzione più conveniente;

 - per i clienti del Mercato Vincolato idonei al Mercato Libero confrontare le diverse offerte dei fornitori del mercato libero scegliendo quella più conveniente;

- per i clienti del Mercato Libero confrontare le diverse offerte dei fornitori e scegliere quelle più convenienti per il rinnovo del contratto.