2.1 Genesis (GeneSis)

Dopo il tumulto mondiale seguito alla trasmissione dell'infame episodio conclusivo della stagione precedente, Peckinpah fu costretto a considerare l'emigrazione in Svizzera. Dopo tutto, gli svizzeri sono probabilmente l'unico popolo nel mondo sufficientemente neutrale da non uccidere quel Produttore Esecutivo per le sue idiozie. Al posto di quella nazione, tuttavia, scelse Los Angeles, in California... casa delle sole persone al mondo talmente pazze da accettarlo.

Il soggetto dell’episodio è stato scritto direttamente da Peck ed è talmente complicato da essere stato definito dagli appassionati di questa serie trash "rompicapo". Esso vede Quinn e la sua gang al funerale di Wade. Quinn non può sviluppare un elogio funebre perché troppo indaffarato a provarci con la nuova viaggiatrice Ryanne Stylish (che non È stata introdotta nel finale della stagione precedente, appare da non si sa dove). Remmy si esibisce in una toccante riedizione di "Another One Bites the Dust". Maggie applaude e dichiara: "Bene, questo è tutto quello che possiamo fare. Qualcuno ha fame?"

Con un effetto sorpresa, mentre essi si allontanano dal cimitero, le mani di Wade escono dal tumulo e si aggrappano freneticamente all'immondizia dei dintorni. I viaggiatori ritornano indietro, bastonano la loro defunta compagna e pestano la sua tomba molte volte per essere sicuri che rimanga sotto terra. Maggie trafigge il sepolcro per una soluzione definitiva.

E, mi dispiace, ma quella non era la sequenza di un sogno di Wade.

Successivamente, e questo si suppone solamente dato che non si vede niente del viaggio, i tre atterrano - Ryanne è già scomparsa naturalmente - nel mondo successivo pieno di macchine distrutte e divelte, dove il timer stranamente funziona male. Inspiegabilmente, Quinn intuisce istantaneamente che quella è Terra Primaria e che è stata conquistata dalle scimmie assassine mangia nasi chiamate Ggamork. (Peckinpah rifiutò bestemmiando l'idea di Tracy Tormé dei Kromagg, asserendo "Guardate il nome! Le lettere sono disposte nell'esatta opposta direzione... quanta maggior differenza ci può essere ancora?")

Quando una nave Manta dei Mork spara i suoi mortali "Raggi pungenti" (un colpo d'ala!) verso i viaggiatori, Quinn seleziona il timer alla modalità "Colpisci le navi spaziali aliene" e presto la Ggamork Dynasty deve cercare vendetta per la morte del pilota. Remmy è catturato durante un raid, perciò Quinn e Maggie vanno sottoterra e navigano nel computer centrale dei Mork. Arrivati alla password, Quinn correttamente immette: "Nano! Nano!" (Peck, in sua difesa: "E' un omaggio!")

Ora armati con una mappa del quartiere generale dei Mork, il duo si unisce al combattente per la resistenza Marta per liberare Remmy. Nello stesso momento, Cryn'man (Remmy, ndt) è sotto una tormentosa tortura psicologica, nella quale è confrontato con il doppio impazzito di suo padre (che semplicemente lo lega alla sedia e lo colpisce in faccia molte volte).

Alla fine, il trio si è riunito e sta per lasciare la decadente Terra Primaria per viaggiare tra le dimensioni senza uno scopo. Un soldato Ggamorks si appropinqua quindi a Quinn e gli consegna un microdot, dicendogli di piazzarlo sulla sua fronte. Seguendo le istruzioni, Quinn vede una donna che assomiglia a tutto tranne a sua madre (effettivamente, sembra essere un Mork truccato in maniera pesante). Questa gli dichiara di essere la sua vera madre e che lui ha una sorella da qualche parte nei mondi paralleli, e che viene da un mondo dove gli umani si sono coevoluti con i Morks, ma poi i primi hanno esiliato i secondi a seguito di una guerra e hanno protetto la Terra da un’eventuale ritorno dei Morks per mezzo di un mondo-prigione contro i viaggi interdimensionali, dove è giorno di vacanza il martedì, ma i Morks non hanno martedì sul loro calendario, perciò non possono capire come tornare nella loro dimensione d'origine, e ora stanno cercando di carpire il segreto della localizzazione del martedì dagli uomini, oh e che Wade non è morta, ma è finita da qualche parte in un campo scout dei Ggamork (Peck non si è mai stancato di far colpire violentemente Wade). Si mormora che ad un punto del discorso la mamma alternativa dice a Quinn che Darth Vader è suo padre, ma nessuno è riuscito a stare sveglio a sufficienza per essere sicuro di questo.

Marta è uccisa senza un motivo, morendo nelle mani di Quinn, mentre egli fa un discorso con tanti più luoghi comuni di un magazzino pieno di materiale fotografico. (N.d.T., il Bromuro è sostanza usata in fotografia e vuole anche dire in Inglese "luogo comune").

Fidandosi ciecamente di quello che i Mork hanno detto loro, Quinn e Remmy si buttano alla ricerca della sorella di Quinn e del suo mondo d'origine. Maggie insiste per accompagnare Quinn, perchè sa che non troverà mai un altro uomo con così bassi standard nella sua vita.

Episodio 2.2 The dying game (Il gioco dei moribondi)

Apparentemente l'audience era aumentata con i Ggamorks. Peckinpah allora assicurò che il successivo episodio avrebbe dato loro ancora una parte importante. Ma come trovare un modo per rendere le scimmie mangia-naso ancora più sgradevoli? Tre parole: "Jar Jar Mork".

In un altro rompicapo senza uno scopo ben chiaro, il terzetto di viaggiatori atterra su un lussuoso 747 sull'orlo di precipitare, che poi si scopre essere un simulatore di volo dentro la casa di qualcuno, la quale a sua volta è dentro un'ingannevole versione digitale di Los Angeles (anche se non è mai stato chiarito questo ultimo punto). Qui i Mork tengono slegati gli schiavi umani senza naso per servire come alimentazione per i cannoni in giochi di guerra, usati per allevare i rabbiosi ibridi Umano-Mork (che, in un sottile esempio di scritto biasimevole, l'audience è invogliata a rallegrarsi di ciò).

La gang si unisce a Nikki, un umano donna la quale crede che se raggiungerà la linea finale, i Morks la renderanno libera consegnandole cinque milioni di dollari con l’obbligo di usarli nello sport. Per nessuna buona ragione Nikki consegna ai Viaggiatori un'utile carta per accedere in una zona sicura e oltretutto si rifiuta di accompagnarli.

Remmy stupidamente decide di affrontare un gioco di Hopscotch ed è quasi ucciso quando Quinn cade in un altro momento di trance in cui dice: "Ho una sorella! ... Ho una sorella!" rendendo il cantante incapace di schivare l'attacco di robot zebra.

Seguendo gli incontri casuali con robot bufalo, giraffe robot e donnole robot, i Viaggiatori raggiungono il livello finale. Maggie spara e uccide i giocatori rimasti, inclusa Nikki, per essere sicura che i Morks la premieranno con i soldi. Questo fatto porta il conto delle Bionde Morte nell'anno a 2 (l'altra era Marta).

Si scopre poi che i Ggamork hanno fatto uno scherzo insidioso ai loro schiavi: piuttosto che uccidere un uomo che raggiunge la linea finale, essi lo premiano con un assegno da 5.000.000 di dollari che è una bomba che possono far scoppiare quando vogliono. Il cambiamento di rotta del finale senza fine è qualcosa di simile all'episodio di Babylon 5, dove Garibaldi è ucciso da una freccia avvelenata sparata con l'occhio di manichino parlante di un ventriloquo.

Fortunatamente, Maggie rifiuta l'assegno perché non è così forte come ha dimostrato il gioco e il trio parte.

Vi ho detto della storia senza un significato che rivela che Nikky era veramente...

... Niente, pensate al titolo.


Torna all'indice