1.7 Le specie più deboli (The weaker species)

Un vortice ribollente di Effetti speciali computerizzati deposita i viaggiatori in un'area boschiva, che Wade riconosce come il suo favorito campo di quadrifogli. Il quartetto decide di cercarli, nella speranza di raggiungere casa.

I quadrifogli erano belli come non mai e tutto sembrava pronto a dire loro lettera per lettera "Terra Primaria", quando il proprietario del campo di quadrifogli parla di un passaggio televisivo del Presidente. Allora Remmy gli chiede se egli volesse dire Clinton. L'uomo quadrifoglio si stupisce: "Ma naturalmente voglio dire Clinton. Che accidentaccio dovrei dire?"

Poi il "Presidente Clinton" è visto in Tv mentre dà l'indirizzo politico agli Stati dell'Unione, e un altro potenziale grande episodio scompare. Il presidente Clinton è un Tirannosaurus Rex parlante.

Ad un bookstore, i viaggiatori capiscono che i dinosauri hanno conquistato i processi politici di quel mondo secoli addietro, stanchi di vedere gli umani uccidersi l'un con l'altro. Ora i migliori campioni dello sport sono dinosauri, le più belle attrici idoli degli adolescenti sono dinosauri e sì, anche il Papa è un dinosauro. E prima che tu possa dire: "Cosa c'è che non va nel mio sistema televisivo?", Maggie è stata proclamata come candidato a sorpresa per il municipio di San Francisco.

In caso uno pensi che il resto dell’episodio potesse essere un dramma, una commedia o qualche altro genere teatrale, in realtà esso coinvolge gli altri viaggiatori, divenuti lo staff della campagna di Maggie, mentre sono imprigionati in una caverna dal tirannico (ha, ha!) Sindaco Dinosauro, che si è unito a Rickman contro di loro. Non spaventatevi! Essi getteranno una tanica di gasolio nella bocca del Sindaco Dinosauro e faranno saltare la sua testa.

Una sempre più cinica Wade inutilmente chiede perché essi non hanno sparato al Dinosauro, dato che non era più grande di un umano medio. Un equivalente cinico macchinista potè essere sentito (fu doppiato in italiano per mostrare il genio di Peck) mentre la sfidava: "Niente Esplosione! Non era sufficiente cinematografica!"

Non ho intenzione di descrivervi l'infame scena del "Discorso Pubblicitario" nella quale un'orda di umani è "ispirata" da qualcos'altro che la capacità oratoria di Maggie, perciò non chiedetemi altro di questo episodio.


1.8 Il conte è tornato (The count is back)

La scena d'apertura mostra il processo di Quinn mentre è accusato di avere imbrattato con lo spray un cavalcavia. Per sottolineare la similitudine con il processo di O.J. Simpson, nel processo compare un sosia di O.J (e NOTA: entrambi i processi sono situati in un tribunale). Una curiosità: la comparsa noleggiata per interpretare il giudice Lance Ito - nessuno dei parenti di Peck ha più voluto essere associato ancora una volta a questa serie - ha sbagliato la battuta e si rivolge a Quinn come "Il giudice". Ma Peck pensò fosse geniale e insistette per mantenere l'errore, imponendo anche un suo commento nella relazione dell'episodio.

Non si è mai saputo come i viaggiatori siano fuggiti da quella Terra. Peckinpah su Terra 69 spiegò: "Era inserita solo per effetto comico, non come parte del progetto. Chi se ne fot....?"

Ha così provveduto che tale frase fosse il suo epitaffio.

Per qualche caso, Rembrandt (o come Maggie lo chiama "Rem") diventa entusiasta quando i viaggiatori atterrano in un mondo di vampiri rock'n'roll, dove il suo doppio era il "Conte" della musica popolare. Il suo doppio fu ucciso anni fa, e il nostro Remmy è più che felice di camminare nelle sue scintillanti scarpe da spettacolo. Casualmente, il Remmy di questo mondo è chiamato - siate pronti per l'estrema chiarezza di Peckinpah - "L'Uomo Succhiasangue".

Tuttavia, affiora una cosa bizzarra nel progetto di Remmy, quando egli è rapito da un ex cantante, suo imitatore, impazzito, che si scopre essere anche un vampiro. E non c'è solo quello: il suo doppio - Conte "Brownula" di "Castelvania" - non è morto, ma è non-morto. Oltretutto, questi si è risvegliato dal suo sonno secolare, e, dopo aver volato a mezza via attraverso il mondo nella forma di pipistrello, è atterrato a San Francisco per stringere a patti con l'intruso (cioé il nostro Remmy, N.d.T.).

Sfuggito all'Inferno Ematologico, Remmy è ora pronto a tornare sul palco e inpadronirsi della sua nuova vita. Dà, piangente, l'addio ai suoi amici e, ma solo dopo un ripensamento, anche a Maggie. Ma naturalmente, mentre egli lanciava in questo mondo la sua Numero Uno "Sangue nel mio stomaco", il vero conte Brownula gli urla verso il palco e lo raggiunge. Buttato fuori dal palco, Remmy scoraggiato lascià quel mondo e torna con i viaggiatori.

Una simpatica e patetica Maggie mostra a "Rem" come fosse vicina a lui abbreviando ulteriormente il suo nome in "Re-".

La fine era originariamente messa in programma per introdurre un nuovo gruppo di malvagi che sarebbero potuti ritornare: i Kromaggs. Comunque, Peck decise che essi non promuovevano valori familiari. Al loro posto optò per un finale che dava una parte importante ad un gruppo di scolari... mentre negoziavano crack da Quinn e Remmy per conto della società Droga del Conte.

MIGLIORE BATTUTA: "Oh, tu scommetti che avresti intenzione di firmare quei fogli, succhia (è un'esclamazione, N.d.T.)! Tu li firmerai... con l'inchiostro! E poi io ho intenzione di bere il tuo sangue.

Torna all'indice