Valtellina (Sondrio province)

SONDEL spa (former Acciaierie Falk) decauville system
Ferrovie decauville SONDEL spa  

All the photos, less the first 3, was published in the magazine "I Treni Oggi" (Trains Today) of May 1989, in the article "Le Ferrovie Delle Dighe" (Railways of the dams) of Guido Boreani and are them propriety, the photos are published here only to invite to purchase this number of the magazine. Tp contact "I Treni Oggi" http://interrail.publinet.it/iTRENI

Tutte le foto ad esclusione delle prime 3 sono tratte dalla rivista "I Treni Oggi" del maggio 1989, articolo "Le Ferrovie Delle Dighe" di Guido Boreani ed appartengono a loro, sono quindi pubblicate solo per invitare ad acquistare questo numero della rivista. Contatti http://interrail.publinet.it/iTRENI

Publino01r.jpg (1869 byte) 1

Publino under construction (1950 summer)

Diga di Publino in costruzione (estate 1950)

Publino02r.jpg (1628 byte) 2

Particular of previous photo

Particolare della foto precedente

Vedello01r.jpg (1156 byte) 3

Falck company train near Vedello in Polveriera place, with a Club Alpino Italiano tour to Ambria (1950 summer)

Treno della ditta Falck vicino a Vedello localitą Polveriera, durante una gita del CAI ad Ambria (estate1950)

Sondel02r.jpg (1364 byte) 4

Val Venina line, a Rognini & Balbo locomotive (about 1930)

Linea della val Venina, una locomotiva Rognini & Balbo (anni '30)
photo SONDEL

Sondel05r.jpg (1284 byte) 5

Val Venina

Sondel03r.jpg (1389 byte) 6

Scais dam under construction, in Val Caronno (Caronno Valley)

Diga Scais in costruzione in val Caronno

29-06-1939  photo SONDEL

Sondel04r.jpg (975 byte) 7

Terminal part of val Livrio, from Montirolo and Publino

Parte terminale della linea della val Livrio, da Montirolo a Publino

Anni '30 photo SONDEL

Sondel06r.jpg (1755 byte) 8

The same place of upper photo, but in '80

La stessa zona della foto precedente, ma negli anni '80

photo M. Moretti,  "I Treni Oggi" 1988

Sondel07r.jpg (1742 byte) 9

Over val Venina, Redock place at the base of Redock inclined plan, one Rognini & Balbo origina locomotor, rebuilt by Zandoną of Castelfranco Veneto (Treviso - It.).

Sopra la val Venina, a Redock alla base del piano inclinato Redock, un locomotore Rognini & Balbo originale, ricostruito da Zandoną di Castelfranco Veneto (TV).

photo M. Moretti,  "I Treni Oggi" 1988

Sondel08r.jpg (1359 byte) 10

One of the two Rognini & Balbo locomotor (n° 3 and 4) exit from the tunnel in Redock-Scais line at 1400m (4590ft).

Uno dei due locomotore Rognini & Balbo (n° 3 e 4) esce dalla galleria della line Redock-Scais.

Photo M. Moretti,  "I Treni Oggi" 1988

Sondel09r.jpg (1298 byte) 11

Publino electric plant at over 1700m (5577ft).

Piazzale della centrale di Publino a oltre 1700m.

Photo M. Moretti,  "I Treni Oggi" 1988

Sondel10r.jpg (1531 byte) 12

At the base od Scais inclined-plan, at the end od the line from Redock.

La base del piano inclinato Scais, alla fine della linea da Redock.

Photo M. Moretti,  "I Treni Oggi" 1988

Sondel11r.jpg (1699 byte) 13

Val Venina line, Gaggio - Vedello.

Linea della val Venina  Gaggio - Vedello.

Photo G.Boreani "I Treni Oggi" 1988

Mappa01r.jpg (1464 byte) 14

Map

Mappa

 

·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·