·
Parte
dal Giorgine più monumentale del Fondaco dei Tedeschi, aderisce al tonalismo
con una inclinazione per le forti strutture spaziali e cromatiche. Riflessione
sull’arte antica Þ viaggio a Roma.
·
1511
si trasferisce a Roma. Contatti con Raffaello e, dal 1516, con Michelangelo,
con cui stringe una duratura amicizia.
·
Nel
1531 diviene Cancelliere della Piombatura Pontificia Þ soprannome.
·
Ritrattistica
a metà fra Raffaello e Michelangelo, ma “inferiore” alla finezza, naturalezza e
nitore di Raffaello (es: La velata, 1516).
·
Michelangelo
a volte fornisce disegni per opere di Sebastiano (es: Resurrezione di
Lazzaro, 1519, ora alla National Gallery, su commissione di Giulio de’
Medici a gara con la Trasfigurazione di Raffaello).
·
Pietà
di Viterbo, 1517, fusione fra “potenza” michelangiolesca e sentimento veneto
della Natura..