Ares, in breve

Presentare in poche parole una associazione che si occupa del patrimonio architettonico non è cosa semplice, ma ci proverò. L’associazione si chiama ARES - Architettura Ambiente Restauro, e il suo ambito di interesse, come è facile immaginare, comprende il recupero, il restauro, la manutenzione, il risanamento, il consolidamento, la riqualificazione, la valorizzazione, la salvaguardia, la promozione del patrimonio architettonico, edilizio e ambientale.

Perché Ares?

Ares è un’associazione senza scopo di lucro costituita fondamentalmente da professionisti e da ricercatori attivi nei settori della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio architettonico, edilizio, ambientale e monumentale del territorio. Nasce ufficialmente nel giugno 1997.

All’Associazione possono aderire anche Amministrazioni, Imprese, Enti pubblici e privati.

La domanda che ci fanno è: con tutte le associazioni che esistono già, perché farne un’altra? La risposta è semplice. Ares nasce per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più complesso, in cui Architettura e Ambiente sono i termini correlati di un medesimo impegno: coniugare ogni giorno il fare con la qualità. Non solo parlare, quindi, disquisendo sulle varie teorie in gioco in questo settore complesso e affascinante della nostra vita, ma agire, lavorare, intervenire con la coscienza dell’inevitabilità delle trasformazioni e la volontà di conservare e di valorizzare il patrimonio culturale e ambientale. Questo vale naturalmente per i beni cosiddetti monumentali, per i capolavori di cui il nostro Paese è così ricco; ma vale anche, e direi soprattutto, per lo sterminato paesaggio di realtà costruite e non con cui si deve misurare il nostro lavoro quotidiano, vale soprattutto per quel famoso livello medio di intervento che è nostro obiettivo cercare di migliorare.

Ares ha come fine:

- promuovere e divulgare studi e ricerche di base e applicate,

- facilitare agli associati l’aggiornamento tecnico, scientifico e culturale,

- promuovere corsi di aggiornamento, di formazione, di specializzazione,

- promuovere iniziative editoriali,

- essere parte attiva nel processo di elaborazione normativa a scala nazionale e internazionale a tutela del patrimonio architettonico e ambientale, anche attraverso il perseguimento di obiettivi di qualità nella progettazione e nell’esecuzione delle opere,

- promuovere relazioni di effettiva ed efficace collaborazione fra i soci e con associazioni aventi analoghe finalità in Italia e all’estero,

- appoggiare e promuovere iniziative culturali nel settore di interesse dell’Associazione, anche costituendo commissioni e gruppi di studio.

- promuovere attività di ricerca e sviluppo in collaborazione con enti pubblici e privati, università, aziende e centri di ricerca.

- promuovere la valorizzazione del territorio a ogni scala, attraverso iniziative mirate e strategiche comunque coinvolte con il settore di interesse dell’Associazione.

Ares, che ha carattere internazionale, si compone di: a) Soci ordinari (individuali e collettivi); b) Soci sostenitori;

c) Soci onorari; d) Soci studenti.

Spero di essere riuscito, in queste poche righe, a comunicare il senso e la portata di un’iniziativa come ARES: ringrazio fin d’ora quanti vorranno parteciparvi.                                           

Prof. Ing. Lorenzo Jurina, Presidente nazionale


Modulo di richiesta di iscrizione                                           

 

Nome                                                                                               Cognome

 

Ragione sociale                          

 

Nato/a in                                                                                          il             

 

Residente in                                                                                     via

                                               

Tel                               fax                                                            cell                                                                                                                                         e-mail

 

Professione                                                                                       sede in via

 

Settore di attività

 

Tel                               fax                                                            cell                                                                                                                                         e-mail

                                               

Chiede di essere ammesso/a quale membro di ARES in qualità di:

                                                                                                     

         studente                                 (quota di iscrizione L. 50.000)                   

         socio ordinario                   (quota di iscrizione L. 100.000)                  

         socio collettivo                  (quota di iscrizione L. 300.000)                  

         socio sostenitore                (quota di iscrizione L. 1.000.000)

 

Allega curriculum vitae e foto

 

 

 

Il Consiglio dell’Associazione verificherà le candidature, esprimerà il proprio parere a scrutinio segreto e ne darà comunicazione agli interessati via fax.

 

La quota di iscrizione, valida per l’anno 2002-2003, verrà versata successivamente alla comunicazione del Consiglio,  secondo le modalità definite dalla stessa.

 


L’ Osservatorio

Un’opportunità per i nuovi associati ARES

Chiediamo ai soci Ares di segnalare Beni Culturali a rischio,

 e in particolare

a) ponti in muratura b) torri di avvistamento c) architettura rurale

di cui promuovere il recupero. La scheda consente una pre-catalogazione e una lettura ordinata dei dati, ma non può contenere molte informazioni: quelle che non trovano spazio sulla scheda potranno essere contenute in una o più fogli allegati. Stiamo predisponendo una scheda interattiva nel nostro sito internet

 

Provincia e Comune

 

Luogo

 

Oggetto

 

Cronologia

 

Autore

 

Destinazione originaria

 

Proprietà


 

Descrizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto