PROGETTI ED ATTIVITÀ REALIZZATE

Anno scolastico 2000/2001

Costituzione di un gruppo di studio e di lavoro sulla Didattica della Matematica. Un gruppo molto attivo che da allora ha continuato la formazione, la riflessione la progettazione e lo scambio di attività didattiche.

] Documentazione delle riflessioni e delle esperienze didattiche progettate e realizzate. Tutti i materiali sono stati raccolti in un CD dal titolo “Risolvere problemi con gioia e intelligenza”. (giugno 2001)

Anno scolastico 2001/2002

Il gruppo, formato da insegnanti di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado, si è riunito periodicamente per discutere e confrontare pratiche didattiche relative alla geometria dallo spazio al piano, in collaborazione e su proposta dell'esperta, prof.ssa Silvia Sbaragli, stravolgendo quindi un po' la comune prassi scolastica che dal bidimensionale passa alle figure tridimensionali.

Anno scolastico 2002/2003



] “Tipi rotondi e tipi spigolosi. Esperienze in 3D” – esperienze di geometria dallo spazio al piano, in continuità dalla scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado. 

Realizzazione di una mostra dei lavori
esposta presso:

gruppo4_01.jpg
gruppo4_02.jpg
gruppo4_03.jpg
gruppo4_04.jpg
gruppo4_05.jpg
gruppo4_06.jpg

§ Scuola Primaria di Ostra Vetere

§ Castel S. Pietro Terme – in occasione del Convegno Nazionale INCONTRI CON LA MATEMATICA “Sulla didattica della matematica  e sulle sue applicazioni” 8-9-10 novembre 2002

§ Scuola Primaria “Santa Maria Goretti” di Corinaldo

§ Istituto Comprensivo di Ostra - “Settimana dello studente”

§ Alta Scuola Pedagogica di Locarno, in occasione del convegno Didattica della Matematica, (24-25 settembre 2004 mostra aggiornata)


] Documentazione delle esperienze didattiche di geometria: realizzazione di un CD (prima edizione 2003 - aggiornamento 2004)
] Progetto continuità Scuola Infanzia – Scuola Primaria, classe prima, “Fantasticanimalando con i numeri”: un mondo fantastico, dove  le storie degli animali spesso si intrecciano con quelle dei bambini…

Anno scolastico 2003/2004

] “Fantasticanimalando con i numeri” (L.Campolucci e D.Maori - Gruppo MiR) seminario convegno nazionale Incontri con la matematica n. 17 “LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA IN AULA” - Castel S. Pietro Terme 7-8-9 novembre 2003
] Avvio stesura curricolo di geometria “Rivediamo il nucleo fondante della geometria” (in corso)
] Documentazione I° convegno di Corinaldo: realizzazione di un Cd con i filmati dei relatori

Anno scolastico 2004/2005


]
Presentazione mostra di materiale didattico “Numeringioco” in occasione del convegno nazionale Incontri con la matematica n. 18 “LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA: UNA SCIENZA PER LA SCUOLA” - Castel S. Pietro Terme 5-6-7 novembre 2004

] Pubblicazione del fascicolo “Numeringioco” (finanziato dalla ditta Box Marche di Corinaldo)
] Documentazione delle esperienze “Fantasticanimalando” e “Numeringioco” e invio materiali all'Archivio regionale delle esperienze didattiche - GOLD regionale MARCHE.

gruppo04_07.jpg
gruppo04_09.jpg
gruppo04_10.jpg
gruppo4_11.jpg

Il progetto è stato selezionato tra i 15 migliori della regione Marche, è stato inserito nell'archivio GOLD nazionale delle “migliori pratiche della scuola italiana” ed ha ottenuto un riconoscimento economico di 2500 euro


Anno scolastico 2005/2006

] “I cambi di convinzioni sul concetto di frazione” (L.Campolucci e D.Maori - Gruppo MiR) seminario convegno nazionale Incontri con la matematica n. 19 “DIDATTICA DELLA MATEMATICA E PROCESSI DI APPRENDIMENTO” - Castel S. Pietro Terme 4-5-6 novembre 2005

Anno scolastico 2006/2007


]
Approfondimento sulla didattica delle frazioni e ampliamento di proposte; riflessioni su particolari aspetti della geometria e ricerca di misconcezioni
] Partecipazione al convegno internazionale “La matematica e la sua didattica – Vent'anni di impegno” - Castel S. Pietro Terme 23 settembre 2006
] “Il gruppo Matematica in Rete si racconta” di L.Campolucci e D.Maori in Atti del convegno “La matematica e la sua didattica – Vent'anni di impegno” a cura di S. Sbaragli - Carocci Faber

gruppo_frazioni06-07.jpg

] Presentazione mostra di materiale didattico “Giocando sui diversi aspetti delle frazioni” in occasione del convegno nazionale Incontri con la matematica n. 20 “IL CONVEGNO DEL VENTENNALE” – Castel S. Pietro Terme 3-4-5 novembre 2006

 ] “Esempi di trasposizione didattica delle frazioni” (L.Campolucci e D.Maori - Gruppo MiR) seminario convegno nazionale Incontri con la matematica n. 20 “IL CONVEGNO DEL VENTENNALE” – Castel S. Pietro Terme 3-4-5 novembre 2006

] “Giocando sui diversi aspetti delle frazioni “– mostra di materiali e di percorsi didattici allestita presso l'Istituto Comprensivo Federico II di Jesi (dal 16 aprile al 19 maggio) e presso l'Istituto Comprensivo  di Corinaldo – Scuola Primaria “Santa Maria Goretti” aperta anche alle famiglie (dal 30 maggio al 30 giugno)

Anno scolastico 2007/2008


L'attività del gruppo ha riguardato il seguente argomento: “Riflessioni su particolari aspetti della geometria e ricerca di misconcezioni – la comunicazione in geometria”.

Gli incontri di formazione sono stati momenti di riflessione teorica e, allo stesso tempo, di scambio e confronto fra le insegnanti del gruppo e l'esperta, la prof.ssa Silvia Sbaragli. Agli incontri di formazione si sono alternati incontri di gruppo, autogestiti, in cui le insegnanti hanno discusso ed analizzato le esperienze realizzate alla luce delle indicazioni e dei suggerimenti emersi anche dal confronto con l'esperta.

gruppo_misconc_07-08.jpg

Si è trattato, pertanto, di un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto le insegnanti della scuola dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I° grado sulle stesse tematiche, affrontate, ovviamente, da punti di vista diversi.

] “Dall'Infanzia alla scuola secondaria di I grado: esperienze in continuità” (L.Campolucci e D.Maori - Gruppo MiR) seminario convegno “DIDATTICA DELLA MATEMATICA IERI, OGGI, DOMANI” – Forlì 22 settembre 2007.
] Presentazione materiale didattico e allestimento laboratorio “Giochi con numeri e figure dall'infanzia alle medie ” in occasione della ”FESTA DELLA MATEMATICA IN PIAZZA E NEL CASTELLO”- Castel S. Pietro Terme 6 ottobre 2007.


Anno scolastico 2008/2009

] Presentazione mostra di materiale didattico Le parole per dirlo. Una comunicazione efficace per superare alcune misconcezioni in geometria” in occasione del convegno nazionale Incontri con la matematica n. 22 “DIDATTICA DELLA MATEMATICA E AZIONI D'AULA” – Castel S. Pietro Terme 7-8-9 novembre 2008.

È stata avviata la riflessione sulle “Indicazioni per il curricolo” (Ministero della Pubblica Istruzione - Settembre 2007).
Alla luce del documento ministeriale il gruppo ha rivisto sia la proposta di curricolo di geometria, elaborata a partire dal 2003, che le proposte didattiche in corso di realizzazione.
Nelle “Indicazioni per il curricolo”, in particolare nella premessa all'”Area matematico-scientifico-tecnologica” e alla “Matematica” si ritrovano i principi didattici e metodologici ai quali in gruppo si è ispirato fin dal momento della sua costituzione.
Le parole chiave sono: capacità di critica e di giudizio; laboratorio; alunno attivo; risolvere problemi; problemi come questioni autentiche; utilizzo di sensazioni e percezioni; gioco; percorso di apprendimento precisato e approfondito da passi successivi; linguaggio; sviluppo della capacità di esporre soluzioni e procedimenti seguiti; sviluppo di un atteggiamento corretto verso la matematica; percorsi coerenti tra la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la secondaria.

Attualmente il gruppo si sta occupando di Storia della Matematica.


matecorin@libero.it