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Si tratta qui di esprimere, attraverso una frazione, il numero di casi favorevoli all'evento, rispetto al numero dei casi possibili.
Per variare le attività, oltre ai giochi con le monete, i dadi e le biglie, si possono proporre anche giochi con dei dadi speciali.
Nel gioco “Rosso vince” per conquistare delle monete, i bambini di seconda classe primaria suddivisi in due squadre, dovevano scegliere di tirare un dado a forma di cubo con 3 facce rosse e 3 bianche, oppure un dado tetraedrico, anch'esso con 3 facce rosse e 1 soltanto bianca.

Con i più grandi si possono usare tutti i 5 i poliedri platonici, mettendo in gioco tante altre possibilità e fornendo stimoli per il confronto di frazioni e la ricerca di frazioni equivalenti.
Si renderanno conto così che, pur essendo valide tutte le proprietà delle frazioni equivalenti, soltanto alcune nella situazione concreta hanno un senso. Ad esempio, riferendoci al dado usato nel gioco rosso vince possiamo dire che le probabilità di
uscita del rosso sono 3/6, va ancora bene ½, ma perde senso dire 18/36, anche se ha lo stesso valore.


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