I CAMBI DI CONVINZIONE SUL CONCETTO DI FRAZIONE

«Convinzione (belief) (o credenza): opinione, insieme di giudizi/attese, quel che si pensa a proposito di qualcosa. L'insieme delle convinzioni di qualcuno (A) su qualcosa (T) dà la concezione (K) di A relativamente a T». (D'Amore, Fandiño Pinilla, 2004)

La formazione teorica degli insegnanti

La preparazione dei docenti ha avuto diverse fasi:

1 - Indagine iniziale sulle convinzioni degli insegnanti
2 - Confronto collettivo delle informazioni raccolte
3 - Avvio della formazione con relatori esperti
4- Osservazioni e ripensamenti sulle pratiche didattiche condotte fino a quel momento
Analizzando gli errori concettuali degli studenti abbiamo dovuto riflettere sulle nostre conoscenze e sulle nostre convinzioni, per toccare con mano che convinzioni errate e/o limitate degli insegnanti generano misconcezioni e ostacoli nell'apprendimento. (D'Amore, Sbaragli, 2005)

-
-



Quando ci si mette in discussione è inevitabile un certo smarrimento iniziale. Il gruppo di lavoro degli insegnanti costituisce un elemento di formidabile forza, perché permette di poter esternare e condividere con serenità dubbi e perplessità: è quindi una preziosa occasione di confronto e di conforto.

Nel lavoro con gli allievi si è scelto di:

§ fare estrema attenzione all'uso del linguaggio;

§ definire l'aggettivo uguale, riferendolo sempre alla caratteristica che si vuole considerare;

§ creare contesti stimolanti, diversificati e originali non tratti dai libri in uso, ma scaturiti dalla vita reale;

§ sperimentare i vari aspetti delle frazioni;
§ favorire esperienze dirette e stimolare la verbalizzazione delle attività.

-

matecorin@libero.it