operatore01.jpg




La frazione come operatore agisce sui numeri piuttosto che sulle raccolte di oggetti, quindi è una nuova operazione che combina divisione e moltiplicazione.
Cerchiamo di creare situazioni in cui i bambini devono porsi in modo critico. Nella realtà non sempre tutto è possibile!
Nell'esempio proposto i bambini devono calcolare 4/20 di 55 pirati a prima vista è un bel problema… perché la divisione viene con il resto: "si tratta di pirati, mica si possono spezzare i pirati!"

Qualcuno ha individuato subito l'equivalenza con 1/5; altri hanno trovato come frazione equivalente 2/10, altri hanno proceduto con la divisione e la moltiplicazione accorgendosi subito del risultato intero.
I bambini hanno quindi scoperto che se con i numeri possiamo continuare a “spezzare”, nella realtà, non è proprio così. A nessuno di questi bambini è venuta in mente l'idea di fare prima la moltiplicazione e poi la divisione, perché sono ancora legati all'aspetto intuitivo del fare le parti e poi prenderne alcune. Ma quando avranno perso l'aspetto intuitivo, sarà possibile aggirare l'ostacolo scambiando l'ordine delle operazioni.


matecorin@libero.it