massimo donà quintet

FOTO

Massimo Donà - Venezia 1976 - Seminario Jazz di Giorgio Gaslini

...un pezzettino del nostro passato...
(Massimo & Davide)

 

...ed un pò del nostro presente...  

foto di RAFFAELLA TOFFOLO

 

 

 

 

Maurizio Trionfo (detto TRIGLIA) amico da sempre... entra nel M.Donà Quintet come ospite in occasione dell'incisione di SPRITZ... e suona in qualche brano......

 

 

 

Nicola Sorato, è con il quintetto sin dal suo nascere... il suo è un silenzio intenso e molto... molto musicale.... GRANDE nicola !!!

 

 

Cheryl Porter... ospite in due brani di SPRITZ... grande voce della tradizione afroamericana..... tanto swing, tanto calore.... UN GRANDE acquisto per il quintetto !

 

 

Massimo Donà di profilo..... occhio vispo, sospeso sul quel quasi nulla che è il utto !

 

 

MASSIMO DONA' all'opera.... le note fluiscono.. come il sangue nelle vene.... e si vede !

 

 

Toni Toniato.... l'arte e la poesia sono due campi in cui è MAESTRO ! Un amico e un vero artista...

la cui voce ri-suona in un brano di SPRITZ

Grazie Toni !

 

 

Un mago della chitarra, un grande virtuoso che ho in qualche modo tenuto a battesimo (musicalmente parlando).... non pochi anni fa. Un gigante !!!

 

 

 

Virgilio Biscaro, un grande esperto di musica, un amico da sempre.... eravamo piccoli, e già la musica ci trascinava... non so dove ! Ma irresistibilmente... ora siamo ancora qui, insieme, seguendo il demone della musica, percorrendo sentieri 'mai interrotti'.... e sempre nuove esaltanti avventure ! E' lui che ci 'registra', ci immortala e ci consente si rompere i vincoli corruttori di kronos... ci sostiene e ci stimola a non smettere mai ! Grazie Virgilio.....

 

 

 

Paolo Vianello, grande pianista... il jazz è il suo linguaggio, la sua vita... spesso si unisce al nostro quintetto, collabora con noi e ci stimola con il suo feeling inconfondibile !

 

 

Francesco Bearzatti, il Sax più veloce d'Europa...dal suono caldo e suadente, quasi bollente...che, dopo aver ricevuto una telefonata d'ingaggio da Massimo Donà, si illumina come una lampadina Osram...un grande jazzista che ormai ha imposto il suo sound nel mondo intero...

 

 

Davide Ragazzoni, una vita passata a battere...i suoi tamburi, i suoi piatti...una macchina ritmica insostituibile...energia e fantasia sono le sue qualità inconfondibili.

Ha suonato i generi più diversi...ma il jazz è la sua vera passione, e l'anima delle sue performances ribolle di una storia che la sua creatività riesce ogni volta a rinnovare...

 

 

 

Abbiamo cominciato insieme guidati dal grande Giorgio Gaslini...erano i tempi della Solar Big Band.

 

Eravamo agli inizi degli anni '80 ed il jazz in Italia cominciava a partorire molti talenti, alcuni dei quali oggi sono stars internazionali. Tiziana Ghiglioni è una delle stelle che illuminano il jazz contemporaneo, di cui il nostro Paese può esser fiero. Ha cantato con alcuni dei più grandi protagonisti della scena attuale...e, in FOR MILES AND MILES mi ha regalato una straordinaria interpretazione del mio ALONE TODAY. Grazie Tiziana!

IL SEGUITO...PROSSIMAMENTE