Castel Goffredo immagini di una antica signoria


Vai ai contenuti

Palazzi e monumenti


PALAZZI E MONUMENTI




Il "cuore" di Castel Goffredo è Piazza Mazzini, la piazza principale ove sorgono gli edifici di maggiore importanza della città: la medievale torre civica, il torrazzo, il municipio (un tempo Palazzo della Ragione), il palazzo Gonzaga-Acerbi, la chiesa prepositurale di Sant'Erasmo. In questo spazio si respira il clima del passato, che si dilata nelle vie e nei vicoli circostanti, in particolare in quelli dietro la torre civica, nella zona più antica del centro storico.
Il palazzo Gonzaga (successivamente e tutt'ora di proprietà della famiglia Acerbi) occupa tutto il perimetro nord della Piazza: rimaneggiato nel XVIII secolo, conserva all'interno un ciclo di affreschi cinquecenteschi e alcuni reperti dell'antico Egitto, portati a Castel Goffredo da Giusepe Acerbi. La maggior parte dei reperti egizi si può ammirare nella sale di Palazzo Te, a Mantova.
La chiesa prepositurale di Sant'Erasmo è opera di Bernardino Facciotto (XVI secolo), con l'interno di eleganti linee rinascimentali e interessanti opere d'arte (altari, quadri, statue, mobili). Nel centro storico vi è anche la chiesa dei Disciplini, del 1587, oggi sede di mostre e iniziative culturali. Ciò che sorprende nella campagna è l'elevato numero di oratori, segno di una religiosità assai diffusa: tra le chiesette campestri, verso Ceresara, la corte rinascimentale di Gambaredolo.

(Ricerca a cura di Giovanni Telò)



Copyright © 2004-2016 Massimo Telò - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini - Sito amatoriale.

Torna ai contenuti | Torna al menu