Castel Goffredo immagini di una antica signoria


Vai ai contenuti

Cenni storici

Storia


STORIA DI CASTEL GOFFREDO




Castel Goffredo è conosciuto ovunque come centro internazionale della calza, per la produzione di questo accessorio dell'abbigliamento femminile: un'attività tutto sommato recente, che risale ai primi decenni del Novecento. Invece, il paese situato in provincia di Mantova - 11 mila abitanti, a 40 kilometri dal capoluogo, sul confine con il Bresciano - ha una storia molto più antica. I primi insediamenti umani risalgono all'età del Bronzo (1800-1200 avanti Cristo); successivamente il territorio fu abitato in epoca etrusca e romana: secondo alcuni studiosi il celebre poeta latino Virgilio sarebbe nato proprio in questa zona.
Nel Medioevo (dall' 800 al 1115), Castel Goffredo appartenne alla Contea di Brescia e si chiamava
Castrum Vifredi. Nel 1337 il Comune di Mantova aggregò a sè il paese: incominciava il dominio dei Gonzaga, ai quali poi subentrarono i Visconti, di nuovo i Gonzaga e la Repubblica di Venezia. Agli inizi del XVI secolo, questa terra fu capitale di un piccolo Stato gonzaghesco, il Marchesato di Castel Goffredo. Nella loro sfarzosa corte, i signori amavano circondarsi di personaggi illustri, quali gli scrittori Matteo Bandello e Pietro Aretino. Nel 1602, Castel Goffredo perse la propria autonomia: aggregato al Ducato di Mantova ne seguì le sorti, passando sotto la dominazione austriaca (1707) e, nel 1859, entrando a far parte del Regno d'Italia.
Di recente (27 settembre 2002), il Presidente della Repubblica ha conferito a Castel Goffredo il titolo di città: in tale modo si è voluta "premiare" la lunga storia di questa che, un tempo, era la "Magnifica Comunità", come pure l'intraprendenza dei suoi abitanti e dei personaggi che l'hanno resa illustre. Tra questi, vanno ricordati due discendenti della famiglia Acerbi: Giuseppe (1773-1846), esploratore, letterato ed egittologo, e Giovanni (1825-1869), intendente della spedizione dei Mille al seguito di Garibaldi. A Giuseppe Acerbi è dedicato un premio letterario internazionale che, ogni anno, ha lo scopo di avvicinare le culture e i popoli. Fra le altre manifestazioni di rilievo, non bisogna dimenticare il Carnevale, di origini ottocentesche, imperniato sulla caratteristica maschera di Re Gnocco.

(Ricerca a cura di Giovanni Telò)



Copyright © 2004-2016 Massimo Telò - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini - Sito amatoriale.

Torna ai contenuti | Torna al menu