Pizzo Montevecchio

  

 Altezza: 2.789 metri s.l.m.

  Difficoltà: Impegnativo

 Tempo: 2 ore circa

  Periodo: Giugno-Ottobre

 

 

 

-Cresta nord:

E' una delle vie più difficili per raggiungere la vetta del Pizzo Montevecchio e di conseguenza è meglio essere provvisti di una corda. La cresta parte proprio dal colle della Bottigia, ma si può aggirare il primo pezzo passando sulla sinistra per una decina di metri per poi riportarsi di nuovo in cresta per mezzo di un canalino. Ve la consiglio: E' una via aerea molto bella, offre anche un po' di arrampicata su placche di granito. Dopo circa mezzora si arriva ad una breve e ben appigliata placca che conduce all'anticima. Dopo un'altra mezzora, sempre con brevi tratti di arrampicata si arriva alla vetta. Ci si può registrare nel quaderno nascosto sotto la croce. Vista splendida sul Rosa, i Mischabel e il Gran Paradiso.

-Parete nord:

E' una via non molto difficile che si imbocca poco prima del colle della Bottigia. Non posso fornirvi altre informazioni perchè non l'ho mai fatta.

-Cresta nord-est:

L'attacco della via è all'inizio del vallone della Bottigia. In circa un'orasi arriva in vetta senza difficoltà

-Cresta sud:

Dall'alpe Casera Nova, appena sotto al rifugio, si va all'Orello di Sajunchè. Da li inizia la difficile cresta che in 2:30 circa porta in vetta.