Bocchetta del Badile

Altezza: 2.300 metri s.l.m.

Difficoltà: Agevole

Tempo: 40 min.

Periodo: Maggio-Ottobre

QQuesto è un colle che mette in comunicazione il rifugio Massero con la valle del Rio Giovanchera. Viene anche chiamato Sasso del Koyote perchè, come si vede alla sinistra della foto, sembra che stia in bilico come il masso del famoso cartone animato.esto

-Dal rifugio Massero:

Dal rifugio si prosegue con il sentiero per la Bottigia, ma dopo pochi minuti, si gira a destra seguendo il segnavia 116 del CAI e alcuni ometti. Dopo circa una ventina di minuti, si arriva a costeggiare una pietraia che subito dopo viene superata sempre girando leggermente verso destra. Il sentiero si fa un po' ripido ma in pochi minuti si è al colle. Un bel giro che vi consiglio di fare é di tornare passando dalla valle del Rio Giovanchera per poi ritrovarsi di nuovo a Carcoforo: Si scende dalla parte contraria del colle sempre un po' ripido ma ben segnalato, attraversando verdi pascoli. Dopo circa mezz'ora di cammino si giunge all'Alpe Badile dopo di che, proseguendo sempre verso valle, si raggiunge l'Alpe Busacca del Badile e poco dopo l'Alpe Giovanchera Bella, dove c'è ancora un pastore. Da li, proseguendo per radi lariceti, in circa un'ora si arriva a Carcoforo.