La   d o n n a

 

 

Istituto Comprensivo " S.Cuore" Orsara

Classe  3 A ..... con particolare interesse delle ragazze che hanno desiderato mettere in evidenza le difficoltà che incontrano le donne  ancora oggi nell'anno 2002 nel vedersi riconosciuti i propri diritti.

 

 La donna romana  La donna sumerica
   
 La donna  musulmana   La donna del settecento
   
 La donna borghese  La donna ateniese
   
 La castellana  La donna cretese
 La donna rinascimentale  La donna etrusca
 Movimenti femminili  La donna proletaria

 

madame
fidanzata
casalinga
vecchia
madrina
bionda
padrona di casa
ministra
gentil sesso
maggiorata
moglie
vedova
femmina
rossa
single
signorina
cenerentola
colf
suocera
vergine

ALTRI SIGNIFICATI  

 Un poco di storia
 
  • Nel 1986 la Regione Marche ha istituito una Commissione, costituita da venti donne provenienti da diversi settori e realtà sociali e produttive.
    L'obiettivo era quello di rimuovere le discriminazioni dirette e indirette nei confronti delle donne e di promuovere pari opportunità tra i sessi nel lavoro, nella carriera istituzionale e politica, nello sviluppo della persona nei rapporti interpersonali.
    In questi anni di attività la Commissione ha promosso indagini conoscitive sulla condizione femminile, ha diffuso dati e informazioni.

    Ha rivisto leggi, disposizioni e proposto nuovi progetti di leggi regionali, ha verificato l'attuazione delle leggi esistenti che interessano le donne, ha svolto attività di promozione nel campo dei servizi sociali.
    Attualmente la Commissione, consapevole che l'informazione è oggi il principale strumento di cambiamento, promuove la ricerca e la divulgazione in campo storico, legislativo ed economico.