aggiornato:

lunedì, 10 marzo, 2003

Immagine
rectrectrectrectrectrectrectrectrect Immagine

PRESENTAZIONE

Per garantire lo sviluppo della nuova economia insieme alla sana e prudente gestione delle aziende, è necessario aumentare la fiducia della clientela verso l'innovazione tecnologica, tutelando fortemente i beni, i servizi e le persone, con adeguate misure di sicurezza e contemporanea tutela della riservatezza.

Ma i problemi da risolvere sono molti perché ogni giorno aumentano le forme di criminalità che trovano nell'alta tecnologia il presupposto per il loro proliferare. La nuova economia cresce con il tempo di Internet dove un anno solare equivale a tre mesi e presto i sistemi interconnessi saranno un miliardo, con un livello di sicurezza della rete modesto perché il cyberspazio è sicuro quanto il suo collegamento più debole.

Proteggere il patrimonio informativo aziendale - coniugando la produttività con la garanzia di un adeguato assetto di sicurezza logica, fisica e organizzativa, la prevenzione da frodi, abusi e incidenti ai danni del sistema informativo o fatti attraverso i sistemi informatici, - non è una necessità, ma anche un obbligo. Almeno 33 leggi, decreti e regolamenti di settore, approvati negli ultimi anni interagiscono con la sicurezza.

Per trasformare la sicurezza da costo a investimento è necessario comprendere le vulnerabilità, i pericoli, i rischi, gli obblighi e le soluzioni da porre in essere, preparando adeguatamente il personale ed aggiornandolo frequentemente. La formazione è uno strumento potente per capire, gestire e governare i processi aziendali relativi alla sicurezza IT, e in alcuni casi, è anche un obbligo di legge (art. 6 dPR 3218/1999). Sono questi i motivi che hanno spinto Euros a organizzare il :

                          MASTER  IN  SICUREZZA  INFORMATICA  EUROS - MASIE
                     Governare i sistemi informativi: aspetti manageriali, giuridici e tecnologici

la cui seconda edizione avrà luogo dal 18 febbraio al 18 giugno 2003.

Il Master, che si avvale della decennale esperienza maturata da Euros in questo settore e vede il contributo dei più noti specialisti italiani, si pone un duplice obiettivo: formare risorse ad alto potenziale che vogliano acquisire competenze specifiche nel campo della sicurezza informatica ed aggiornare chi ha già responsabilità o competenze sui temi più importanti ed attuali dell’IT Governance.

Sono previste 3 Sezioni ciascuna delle quali articolata in più seminari (frequentabili anche singolarmente): Management della Sicurezza (3 seminari), Tecnologie e soluzioni per la Sicurezza (4 seminari), Aspetti Legali della Sicurezza (4 seminari).
Il Master si caratterizza, dunque, per un approccio multidisciplinare alle problematiche del governo dei sistemi informativi: non solo tecnologia ma anche approccio metodologico ed organizzativo, visione e comprensione legale delle problematiche di sicurezza, gestione dei processi e relativi costi.
 

rect