RIFLESSIONI SUL TRANSITUM PADI

 

di ENRICO CAPO

 

Caro Mario,

Ho letto attentamente, riga per riga e con l’evidenziatore in mano, lo splendido Quaderno “Insieme, Pellegrini sulla Via Francigena”!

Ecco i miei commenti.

= il linguaggio con il quale si affrontava la costruzione della IDENTITA’ dello scautismo degli Adulti si è andato mano mano … tecnicizzando, lungo gli anni, ma

= fin dall’inizio, fin dai tempi cioè di Mario MAZZA (ma direi anche negli scritti di Robert BADEN-POWELL) si riscontrava questa tensione verso l’Educazione Permanente, che poi è sfociata pubblicamente nell’Assemblea di Verona del 1970, cui (come Tu hai voluto ricordare) ho affrontato nella mia Relazione, su mandato del Consiglio Nazionale di allora, il tema della Educazione Permanente e Coeducazione”.

 

Non mi rimane che chiudere questa lunga lettera, augurando a Te e a tutta la Tua Pattuglia di continuare ad essere attenti alle ispirazioni dello Spirito Santo, che certamente Vi ha guidati nel pensare e poi realizzare la magnifica Avventura della Via Francigena.

 

Probabilmente, lo Spirito Santo ha in serbo per Voi tutti altre ispirazioni, per la continua crescita del nostro amato Movimento.

BUONA STRADA, dunque!!!

Fraternamente

 

                                                                                  Enrico Capo