Home - Interessi

Stonehenge, che bufala!

La verità fa male. Ne sanno qualcosa i fans di Stonehenge che come in un incubo hanno assistito impotenti alla caduta di un mito.
Tutto è iniziato da una tesi di laurea di un impertinente ma realista giovanotto che dimostrava, foto alla mano, la progressiva modifica, aggiunta e spostamento dei massi dal 1900 al 1964, ritenuti erroneamente (o abilmente) essere stati posti dai misteriosi druidi o da entità aliene...
Le spietate foto mostrano operai, con tanto di sfrattazzo e cazzuola, spostare con enormi gru questi enormi massi per formare l'attuale circolo che a quanto pare tramite le proiezioni delle ombre determina eclissi equinozi e via dicendo. Il punto è che non sono stati i druidi con l'aiuto degli UFO a costruire quel perfetto orologio delle stagioni delle eclissi e degli equinozi, bensì ingegneri laureati ad Oxford o giù di lì con l'aiuto di moderne atrezzature.

Se i più maliziosi hanno confrontato i dipinti di Constable e Turner avevano visto bene, infatti sulle tele compariva un'altra conformazione dei massi che tra l'altro erano tutti orizzontali. In ogni modo questa balla commerciale ben orchestrata poteva essere smascherata prima invece di generare false religioni o movimenti pseudo-druidici. Comunque sia i geniali speculatori hanno guadagnato abbastanza e possono ritirarsi in sordina in qualche spiaggia dei tropici. Chissà forse un giorno lì scopriranno una piramide galleggiante fatta da Tutankamon con l'aiuto dell'equpaggio di Star Treck.
Due cose sono certe:
1. quelli di Stargate soffriranno di esaurimento nervoso;
2. se prima avevo interesse a visitare Stonehenge ora mi è totalmente e definitivamente passato.