Home - Interessi

Io "dieselo", e tu?

Nell'ultimo anno si sta assistendo ad una costante tendenza degli italiani (ma anche degli europei) all'acquisto di veicoli ad alimentazione diesel. Il fenomeno non è solo esteso a automobili commerciali, ma anche a quelle sportive che fino a pochi anni fa erano "territorio" dei motori a benzina. Il cambio di staffetta è dovuto al miglioramento del propulsore inventato dal signor Diesel, rivisto nel funzionamento, nei consumi e nell'erogazione della potenza. Sono state eliminate le odiose vibrazioni, la rumorosità e la partenza da freddo, i motori "bevono" ancora meno e, strano ma vero, fanno molti più cavalli dei loro puzzolenti antenati.
La tendenza di tutte le case automobilistiche europee (ma anche di quelle americane) è dunque di inserire nei loro listini dei diesel di nova generazione. Indubbiamente questo sarà il motore del nuovo millennio, una riscoperta nata dopo la cancellazione della sovrattassa che ha indubbiamente conrtibuito a questo grosso aumento delle vendite. Tuttavia si potrebbe incentivare ancora di più le vendite con una
defiscalizzazione mirata o con la liberalizzazione del biodiesel. Proprio questo nuovo carburante potrebbe rappresentare il nuovo carburante del futuro: ecologico rinnovabile e perfettamente compatibile con i motori diesel di nuova generazione.