APPROFONDIMENTO DEL CONCEPT ATTRAVERSO LA LETTURA DELL'ARTICOLO "Tempo prima dimensione dello spazio" di Antonino Saggio
"...[4] OGNI SISTEMA DI RIFERIMENTO INFERIORE È CONTENUTO DA UNO SUPERIORE, [5] DA UN SISTEMA INFERIORE SI HA PROIEZIONE DI UNO DI LIVELLO SUPERIORE e soprattutto [6] OGNI SISTEMA DI RIFERIMENTO È VALIDO AL SUO INTERNO E HA UNO SPAZIO E UN TEMPO AUTONOMO."

Pensando a iWeb_Sails mi sembra che esso rispecchi a più livelli queste tre formulazioni, poichè affinchè il progetto funzioni alla perfezione, devono funzionare tutti i suoi subsistemi; ogni subsitema, comunque sia funziona autonomamente rispetto agli altri e i sistemi superiori sono la proiezione di sistemi inferiori. Cerchiamo di capire come:

1°Livello_ Sail System. Siamo nel sistema della singola vela, che è come dire... a dimensione d'uomo, ovvero tridimensionale. Il funzionamento perfetto del sistema è dato dal funzionamento della struttura in questione e di tutte le attività che si svolgono in essa. Ovvero ogni vela per essere un oggetto socialmente utile (SUO = Socially Usefull Object, bello questo acronimo, non trovate?!) deve essere strutturalmente perfetta, e qui mi riferisco agli elementi costruttivi, alla struttura architettonica, in sostanza all'edificio-contenitore. In realtà ogni vela per essere un SUO deve anche essere in grado di svolgere una serie di attività per cui è chiamata tale, ovvero deve funzionare anche il contenuto dell'edificio. La Music_Sails dovrà permettere l'ascolto di musica tramite cabine, sale dotate di impianti per l'ascolto di musica, in gruppo o singolarmente. Essadovrà inoltre permettere la creazione di musica tramite sale d'incisione insonorizzate; e così via. La Reader_Sails dovrà permettere la lettura di diversi tipi di testi, l'interpretazione e il commento dei testi da parte di gruppi di perone, dovrà permettere lo svolgimento di conferenze. La Technology_Sails dovrà permettere, dotata degli strumenti adeguati, lo svolgimento di attività attinenti l'insegnamento della Information Technology, dovrà permettere l'utilizzo di strumenti tecnologici. Ogni sistema, a questo livello, è autonomo rispetto agli altri.

2° livello_ iWeb-Sails System. Si passa ad un sistema superiore in cui sono contenuti i tre sistemi inferiori delle tre vele e quello dell'area esterna ad esse. Questo sistema non funziona se non funzionano i quattro subsistemi e se questi non interagiscono tra loro. Questo sistema inoltre si trova in un livello intermedio. Mi spiego meglio. Esso è materialmente tridimensionale poichè è un complesso edilizio costituito da tre edifici e localizzato in un lotto ben preciso; ha cioè dei limiti spaziali, per cui è comprensibile all'uomo. Il sistema per funzionare deve permettere però anche lo svolgimento di varie attività poichè, così come per la singola vela, la sua funzione non è solo di tipo architettonico-strutturale (che comunque deve essere garantita). Queste attività sono sia quelle sopracitate, ovvero le attività che si svolgono nelle vele sia quelle esterne ad esse che si svolgono nel parco-mare. Il sistema in questione però è anche quadridimensionale poichè, e qui c'è il salto, il sistema per essere un oggetto attivo deve permettere 1) lo svolgimento contemporaneo di tutte queste attività e 2) l'interazione tra i diversi subsistemi. Questo comporta un salto dimensionale, entra in gioco il fattore tempo che determina il fattore spazio virtuale e lo spazio reale. L'interazione avviene in una dimensione che è quella di Internet. Questa dimensione contiene in sè il concetto di tempo che determina uno spazio, poichè permette il raggiungimento di un luogo B da un luogo A in un tempo inferiore a quello impiegato dall'uomo senza alcun mezzo, se non le proprie gambe. Ovviamente in questo contesto questa dimensione è in uno stadio iniziale di comprensione, poichè le distanze tra gli spazi da raggiungere sono limitate; cioè le persone che interagiscono si trovano nello stesso lotto e se volessero potrebbero interagire nello spazio reale e non nel virtuale. Per questo affermo che il livello in questione è intermedio. Tuttavia affinchè il progetto iWeb_Sails sia un SUO e risolva la situazione di crisi dell'area è importante che queste interazioni si possano stabilire, sia per studio, sia per lavoro ma anche semplicemente per scopi ludici (giochi virtuali).

3° livello_ Global System. Il sistema globale è quadridimensionale ed è un sistema in cui l'iWeb_Sails deve Incontrarsi, confrontarsi, Raggiungere altri luoghi poco distanti, lontani, lontanissimi da esso. L'incontro tra i diversi sistemi avviene tramite internet. Le distanze che le vele possono percorrere sono illimitate. Le vele possono attraversare gli oceani in pochi secondi come nessuna vela aveva mai fatto prima. A questo livello si capisce come sia determinante il perfetto stato di tutti i subsistemi che interagiscono tra loro e delle strutture tecnologiche che permettono l'interattività delle vele con qualsiasi parte del mondo. Il tempo di percorrenza di queste distanze inimmaginabili è ridotto al minimo. Questo tempo è l'unico fattore determinante lo spazio. A questo livello si parla di spazio virtuale, ma il tempo è reale.

 

-2006 CONCEPT dell'iWeb, TU Delft, oosterhuis
leggi l'articolo >>
Torna al concept >>
Torna alla home page >>