Tester Per Cavi UTP a 9 Funzioni

Tester UTP

Dopo alcuni tempi che vedevo in giro dei tester per cavi UTP Cat. 5 e similari ad 8 fili, ho sentito il bisogno di costruirne uno in grado di testare anche i cavi a 4 fili usati in telefonia per normali modem/telefoni. Ovviamente ho usato un PIC per generale la sequenza di accensione dei LED, ottenendo però ben NOVE funzioni un numero, generalmente non disponibile sui normali Tester UTP in commercio.

 

Quindi in più oltre all’ accensione in sequenza degli 8 diodi classica ho aggiunto l’accensione dei singoli LED, ad impulsi in base al cavo, cioè il cavo n. 1 lampeggia una volta, il 2 due volte ecc.

In questo modo si puo’ determinare su un cavo spezzato o difettoso direttamente il numero di cavo in oggetto.

Ma non mi sono accontentato, a volte capita di avere la giusta sequenza di accensione ma quando si va a far funzionare la rete qualcosa non va, per cui ho aggiunto l’accensione di tutti i led utile per muovere i connettori per vedere se ci sono falsi contatti, e l’accensione dei soli cavi per trasmissione TCP/IP, (1,2,3,6) quindi si puo’ testare direttamente i soli cavi interessati alla trasmissione Ethernet TCP/IP.

Poi è spesso utile un accesione più lenta della sequenza, per cui ho inserito anche questa funzione, stesso discorso vale per i 4 fili telefonici tipici dei modem/fax, testando le sole linee usate da quest’utimi con sequenze dedicate al RJ a 4 fili.

 

In pratica con la seguente tabella potere vedere le 9 funzioni del tester UTP tramite combinazione degli interruttori SW1 ed SW2 (Deviatori a 2 Posizioni con Zero Centrale) e la relativa funzione.

 

SW1

SW2

Funzione.

0

0

0

0

0

0

Ciclo

1

0

0

0

0

0

NetWork

0

0

1

0

0

0

Accesi

0

0

0

1

0

0

Lento1

0

0

0

0

0

1

Flash

1

0

0

1

0

0

Ciclo2

0

0

1

1

0

0

Flash2

0

0

1

0

0

1

Accesi2

1

0

0

0

0

1

Lento2

 

Programmazione del PIC 16F84A

 

Per questo tester ho utilizzato un PIC 16f84a, con 12 porte di I/O disponibili, in allegato trovate il file .hex pronto per essere scritto sul processore tramite il programmatore di PIC MaxPic ed IcProg, già descritti nella sezione Download.

Ogni suggerimento e modifica sono ben accetti, pertanto rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

Inoltre come al solito non rispondo di eventuali problemi che possano insorgere  su vostre apparecchiature, il tester va usato solo con i cavi e mai interfacciato con HUB, Switch, Router o collegato direttamente alla rete telefonica normale.

Questo tester testa i cavi non il funzionamento delle apparecchiature sopra menzionate e tanto meno la linea fornita da Telecom con avente dai 50 ai 150 volt per il corretto funzionamento. (Ad esempio durante lo squillo si raggiungono 120 volt e più).

 

 

Schema Elettrico Parte TX

Schema Elettrico Parte RX

Schema Elettrico parte RX

PCB LayOut Parte TX

Overlay componenti

PCB LayOut Parte RX

Overlay Componenti

 

Schemi Elettrici e PCB in formato Acrobat Reader poi Zippati

 

Programma da Inserire nel PIC 16f84a tramite MaxPic ed IcProg

 

 

 

 

Foto del prototipo su basetta Mille Fori con aggiunta bocchettoni BNC

Led per BNC e PULSANTE per BNC, poi eliminati in fase finale perchè sostituibili direttamente su connettore RJ45 con cavo apposito di facile costruzione.