Progetto Autoguida Con Interfaccia Relay

Interfaccia Relay Per Autoguida

Immagino che tutti sanno che per fare foto a lunga posa è bene disporre di un autoguida, ecco perche’ mi sono messo a costruire questo piccolo circuito, compatibile con le motorizzazioni EQ5 – Vixen GP-DX. E’ ovvio che l’idea può essere sfruttata anche per altri tipi di pulsantiere, ma passiamo subito alla descrizione del progetto.

Porta Parallela

Questa interfaccia sfrutta la porta parallela del PC per attivare praticamente i pulsanti direzionali della motorizzazione MT1, facendo muovere i motori Passo Passo nella direzione voluta. Il software che può essere interfacciato con tale progetto lo potete trovare nella solita sezione Download del sito, oltre che sulla pagina web http://www.ameritech.net/users/mniemi000/index.html

 il quale vi permette di potete collegare il tutto con una Webcam.

 

La realizzazione e’ semplicissima vi occorrono 5 Relay 4 per le Direzioni piu’ uno che potete sfruttare per attivare o disattivare il movimento o la velocità di spostamento a vostra scelta.

I Relay sono da 5 Volt, ma potete usarne anche di altri tipi, ricordatevi di alimentare opportunamente l’interfaccia, meglio se sfruttate un mini alimentatore formato da un integrato 7805 per lo schema date un’occhiata alla sezione Download, con il quale potete alimentare la maggior parte dei progetti descritti in questo sito.

 

Componenti :

 

*   5 Relay da 5 Volt

*   5 Transistor di potenza TIP 120 o 122

*   5 Resistenze da 4.7 K

*   5 Diodi 1N4148

*   Basetta Millefiori, fili colorati.

 

Alla resistenza da 4.7K andrà collegao il pin della porta parallela interessato vedete nella sezione Data Sheet ed Utilità lo schema della piedinatura della Porta Parallela.

 

Una volta realizzato il circuito base basta replicarlo per cinque volte, quanti sono i relay, a questo punto io ho realizzato tramite un conettore DB25 femmina la replicazione dei contatti dei pulsanti (attenzione nel tagliare la plastica e nell’eventuale possibilita’ di piccoli corti circuiti), poi ho collegato il tutto all’interfaccia appena realizzata con un connettore maschio DB25 e fatto partire il programma di test, che trovate anch’esso nella sessione download, quasi magicamente alla pressione dei tasti, i motori della montatura si muovono e si ode il piccolo click del relay che si attiva.

 

Chiudiamo il tutto in una bella scatoletta, affianchiamo la pulsantiera et voilà …. tutto fatto.

Seguite le foto e se avete dubbi non esitate a scrivermi.

 

Se volete a questo punto potete attivare l’autoguida usando una webcam con il software che trovate nel sito di Martin Niemi,(vedi sopra).

 

 

Autoguida Con Interfaccia Relay

 

Schema Elettrico Per ogni Relay

 

Visione d’insieme dall’alto

 

Particolare:

 Relay Transistor di Potenza, Diodo Resistenza

Lato Saldature

 

Collegamento alla Pulsantiera

 

Pronti a Richiudere

 

Visione Finale: Pulsantiera pronta per essere collegata all’autoguida.