Parte Meccanica |
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Parte Meccanica Motore ARNelle foto qui a fianco potete vedere il sistema di fissaggio dei motori al telescopio, il tutto realizzato con lamierini metallici di uso comune, che potete trovare normalmente in qualsiasi ferramenta. L’AR, è stata realizzata sostituendo l’ingranaggio originale della montatura con una serie di ingranaggi di recupero di alcuni videoregistratori. Il fissaggio invece viene realizzato
mettendo il tutto in una scotala di plastica con coperchio in alluminio, ho
adottato inoltre una soluzione che mi permette premendo l’albero dell’ultimo ingranaggio di sganciare la
motoriduzione, dandomi la possibilita’ di muovere a mano l’Ascensione Retta.
Rilasciando poi il tutto una molla coassiale all’albero provvede a riagganciare
l’albero con l’ingranaggio finale alla motoriduzione. In questo modo posso utilizzare una
velocità di rotazione del motore AR superiore a 20 passi al secondo limite al
di sotto del quale avvengono
vibrazioni su tutta la montatura. In questo caso 39.25 passi al secondo
pari ad un giro in 5 secondi che restituisce sull’ingranaggio finale un giro
in 10 minuti. Attualmente occorrono circa 120 giri
del motore AR per far fare una rotazione completa alla vite senza fine
equivalente a un giro in 10 minuti, niente male vero ? Parte Meccanica Motore DECPer la Declinazione ho usato lo stesso
sistema (cambia solo la dimensione degli ingranaggi) il fissaggio invece e’
stato realizzato da un lato tramite un collegamento diretto all’albero della
Declinazione, e dall’altro tramite un lamierino metallico sagomato fissato
alla montatura tramite un accorgimento speciale. Praticamente e’ stato fatto
un foro sulla montatura, e filettato il foro inserendo una vite che supporti
coassialmente una molla (recuperata
da un nebulizzatore di un prodotto per pulire i vetri) la quale permette cosi’ lo scorrimento avanti ed indietro
dell’albero motore ovviando al problema della rotazione (più difficile a
dirsi che a farsi, osservate attentamente le foto.
Sistema di fissaggio dei Motori
Non
so se avete notato il sistema di fissaggio dei motori agli alberi della
manotatura (Dec e Fuoco), essa è stata realizzata praticamente a spesa Zero,
grazie al recupero della parte metallica (Ottone) di un morsetto (Mammuth)
per fili elettrici. Non solo e’ della dimensione esatta (ne trovate di varie
misure), ma è già filettato e pronto all’uso.
Parte meccanica Motore FuocoIl fuoco viene pilotato sempre da un motore passo passo a 200 passi/giro fatto girare a mezzi passi quindi 400 mezzi passi giro, il fissaggio tanto per cambiare avviene tramite il solito lamierino metallico trovato in ferramenta a 200 Lire o poco piu’ (La conversione in Euro la fate Voi). Questo è gia’ piegato a 90 gradi e presenta pure un rinforzo, con una semplice vite ed un feltrino il motore viene fissato al lamierino dando l possibilita’ di ruotare il tubo senza alcun problema, in quanto il fascione stringitubo tiene solidale sia il telescopio che il lamierino di fissaggio del motore. (Fate prima a guardare la foto). Schema Fissaggio Viti/Ingranaggi Quì di fianco potete vedere uno schema di come ho fissato le viti che supportano gli ingranaggi, vi assicuro che con questo metodo non avvengono spostamenti sugli assi e si garantisce una buona stabilità Nuove soluzioni A breve altre idee come .. Come Oculare a Reticolo Illuminato Ecc. Ecc. |
Motoriduzione AR
Foto 1 Motoriduzione AR Foto 2 Motoriduzione AR Foto 3 Motoriduzione Dec. Foto 1 Motoriduzione Dec Foto 2 Motoriduzioni a Confronto (Dimensione Ingranaggi diversa) Motoriduzioni Vista Esterna Motore Fuoco 1 Motore Fuoco 2 |