Parte Meccanica

Parte Meccanica Motore AR

Nelle foto qui a fianco potete vedere il sistema di fissaggio dei motori al telescopio, il tutto realizzato con lamierini metallici di uso comune, che potete trovare normalmente in qualsiasi ferramenta.

L’AR, è stata realizzata sostituendo l’ingranaggio originale della montatura con una serie di ingranaggi di recupero di alcuni videoregistratori.

Il fissaggio invece viene realizzato mettendo il tutto in una scotala di plastica con coperchio in alluminio, ho adottato inoltre una soluzione che mi permette  premendo l’albero dell’ultimo ingranaggio di sganciare la motoriduzione, dandomi la possibilita’ di muovere a mano l’Ascensione Retta. Rilasciando poi il tutto una molla coassiale all’albero provvede a riagganciare l’albero con l’ingranaggio finale alla motoriduzione.

In questo modo posso utilizzare una velocità di rotazione del motore AR superiore a 20 passi al secondo limite al di sotto del quale avvengono  vibrazioni su tutta la montatura.

In questo caso 39.25 passi al secondo pari ad un giro in 5 secondi che restituisce sull’ingranaggio finale un giro in 10 minuti.

Attualmente occorrono circa 120 giri del motore AR per far fare una rotazione completa alla vite senza fine equivalente a un giro in 10 minuti, niente male vero ?

Parte Meccanica Motore DEC

Per la Declinazione ho usato lo stesso sistema (cambia solo la dimensione degli ingranaggi) il fissaggio invece e’ stato realizzato da un lato tramite un collegamento diretto all’albero della Declinazione, e dall’altro tramite un lamierino metallico sagomato fissato alla montatura tramite un accorgimento speciale. Praticamente e’ stato fatto un foro sulla montatura, e filettato il foro inserendo una vite che supporti coassialmente una molla (recuperata da un nebulizzatore di un prodotto per pulire i vetri) la quale permette cosi’ lo scorrimento avanti ed indietro dell’albero motore ovviando al problema della rotazione (più difficile a dirsi che a farsi, osservate attentamente le foto.

Sistema di fissaggio dei Motori

Non so se avete notato il sistema di fissaggio dei motori agli alberi della manotatura (Dec e Fuoco), essa è stata realizzata praticamente a spesa Zero, grazie al recupero della parte metallica (Ottone) di un morsetto (Mammuth) per fili elettrici. Non solo e’ della dimensione esatta (ne trovate di varie misure), ma è già filettato e pronto all’uso.

Parte meccanica Motore Fuoco

Il fuoco viene pilotato sempre da un motore passo passo a 200 passi/giro fatto girare a mezzi passi quindi 400 mezzi passi giro, il fissaggio tanto per cambiare avviene tramite il solito lamierino metallico trovato in ferramenta a 200 Lire o poco piu’ (La conversione in Euro la fate Voi).

Questo è gia’ piegato a 90 gradi e presenta pure un rinforzo, con una semplice vite ed un feltrino il motore viene fissato al lamierino dando l possibilita’ di ruotare il tubo senza alcun problema, in quanto il fascione stringitubo tiene solidale sia il telescopio che il lamierino di fissaggio del motore. (Fate prima a guardare la foto).

 

Schema Fissaggio Viti/Ingranaggi

 

Quì di fianco potete vedere uno schema di come ho fissato le viti che supportano gli ingranaggi, vi assicuro che con questo metodo non avvengono spostamenti sugli assi e si garantisce una buona stabilità

 

Nuove soluzioni

A breve altre idee come ..

 

* Come Oculare a Reticolo Illuminato

* Ecc. Ecc.

Motoriduzione AR Foto 1

 

Motoriduzione AR Foto 2

 

Motoriduzione AR Foto 3

 

 

 

Motoriduzione Dec. Foto 1

 

 

Motoriduzione Dec Foto 2

 

 

Motoriduzioni a Confronto

(Dimensione Ingranaggi diversa)

 

 

Motoriduzioni Vista Esterna

 

 

Motore Fuoco 1

 

 

Motore Fuoco 2