Adattamento Focheggiatore Meade #1240 per LXD55-75

 

Titolo della sezione

Adattamento Focheggiatore Meade #1240 per LXD55/75

 

          Questa semplice modifica è nata dall’esigenza di fornire un’alternativa semplice al mio precedente progetto , il “FocusNavigator” che presenta parecchie difficoltà di realizzazione, (produzione stampati in doppia faccia, programmazone di microcontrollori esperienza di saldatura su basette doppiafaccia, predisposizione ed adattamento di un motore passo passo e reperibilità materiale ecc. ecc.).

 

          Fermo restando che il “FocusNavigator” continua ad avere delle caratteristiche di base ben più serie, come la memorizzazione della posizione, l’eliminazione dei backslash dovuto ai giochi degli ingranaggi, il controllo, la compensazione e la memorizzazione della temperatura di esercizio e l’importantissima  compatibilità con il protocollo LX200 e Robofocus per il controllo remoto e l’Autofocus, questa modifica ad un focheggiatore precostruito consente nonostante alcune limitazioni di poter effettuare una focheggiatura precisa ed a velocità variabile, adattabile a qualsiasi Newton e con un po’ di pazienza anche agli Schmidt-Cassengrain.

 

          L’idea originale di questo adattamento, non è mia, bensì un valido spunto l’ho trovato fra i consigli del mitico Weasner (http://www.weasner.com/lxd/index.html ) fra le pagine chiamate OTA Enhancements, nell’originale si legge di come effettuare la modifica utilizzando un supporto del focheggiatore originale della serie DS, cosa assai difficile da reperire ed applicandolo all’LXD55/75 effettuando un adattamento e dei fori sul nostro supporto originale, cosa che personalmente non mi piace.

 

          Il motivo che mi ha spinto a scegliere questo modello è che viene fornito originariamente con una pulsantiera semplice a 3 tasti che permette una focheggiatura semplice senza tanti fronzoli, ma la cosa che mi ha stuzzicato era la possibilità di collegarlo direttamente alla porta AUX dell’LXD55/75 permettendo l’alimentazione diretta da montatura ed il controllo tramite Autostar.

 

          Il fatto di essere controllato dall’Autostar 497/495 è notevolmente importante in quanto oltre che disporre di nove velocità di movimento permette tramite il cavo seriale #505 il controllo completo del focheggiatore tramite il computer realizzando un sistema efficace di remotizzazione della montatura e del fuoco.

 

          Molti programmi come IRIS, AstroArt, Maxim (con primitive ASCOM), ecc. permettono il controllo del fuoco da pc, ed in alcuni particolari casi anche l’esecuzione del fuoco automatico (Autofocus).

 

          Il costo di questo focheggiatore è ridicolo, sui 35 dollari sul circuito americano e circa 70 euro direttamente dal nostro importatore Focas o da Miotti.

 

          Veniamo alla realizzazione della modifica, prendendo in considerazione cio’ che ci viene fornito con il focheggiatore nel suo kit originale:

n. 1 Pulsantiera a 3 tasti

n. 1 Supporto plastico con ingranaggio in teflon e bullone con funzione di frizione.

n. 1 Vite Lunga, più altre due piccole viti

n. 2 Chiavi a brugola

n. 1 corpo motore

n. 1 foglietto di istruzioni in inglese

 

 

Dalle immagini che qui’ allego si può vedere come veniva montato il focheggiatore sul supporto originale del focheggiatore della serie DS, la modifica si effettua togliendo la manopola di destra del nostro focheggiatore ed utilizzando il supporto di plastica dato in dotazione sul kit, fissandolo su una morsa ed utilizzando una punta da 9 millimetri (mi raccomando non altri diametri), per allargare il foro ed adattarlo al perno del nostro focheggiatore; io ho utilizzato un supporto a colonna per il trapano in modo da effettuare il foro in maniera quanto più precisa.

 

          Una volta allargato il foro come descritto sopra, bisogna con un seghetto tagliare la parte che termina a cono lasciando un pezzo da 1-1.5 cm dalla rondella di plastica; quest’ultima manovra serve per permettere il fissaggio della nostra manopola al blocco plastico semplicemente inserendo dalla parte opposta del disegno la vite data in dotazione; (misurate la distanza di taglio usando il corpo motore come riferimento in modo da far si che la manopola sia subito dopo il gruppo motore e gli ingranaggi siano in asse).

 

          Inserite il blocco manopola, supporto plastico con ingranaggio e bullone nel perno del nostro focheggiatore eventualmente se avete fato un foro troppo largo usate un po’ di colla normale non attak per fissarlo poi a lavoro finito ma non subito mi raccomando, dovete ancora trovare la posizione esatta.

 

          Per finire usando sempre il seghetto tagliare la plastica del gruppo motore verticalmente in modo da eliminare i due attacchi vite femmina in ottone, resteranno due rettangolini più piccoli che appoggiandoli non dovrebbero andare a sbattere contro le viti originali del supporto del nostro focheggiatore, questi due rettangolini dovrete con un po’ di carta vetrata sottile ridurre in altezza prendendo l’esatta misura (attenti a non sbagliare) appoggiando i due ingranaggi (quello del gruppo motore e quello fissato sul perno del focheggiatore).

 

          Quest’ultima parta va fatta lasciando circa un mm. dalla manopola di sinistra del nostro focheggiatore, appoggiandolo sul supporto e regolando verso dx o sx il blocco bullone-ingranaggio-manopola di destra, in modo che i due ingranaggi si tocchino perfettamente e siano in asse fra loro e la zona dei due rettangolini “moncherini” di plastica cada fra le viti del nostro focheggiatore, regolando con la carta vetrata l’altezza in modo che siano paralleli fra loro e creino la giusta composizione fra i due blocchi (quello motore e quello focheggiatore-ingranaggio-manopola di destra).

 

          Si fa prima a farlo che non a spiegarlo, comunque portato tutto a misura fissate solo se ne avete bisogno con un po’ di colla normale il supporto plastico con ingranaggio e manopola al perno metallico del focheggiatore facendo attenzione alla posizione trovata precedentemente.

 

          Per fissare invece il blocco motore io ho usato dell’Attack (od altra supercolla) in modo da rendere solidale il blocco motore al supporto metallico rettangolare del nostro focheggiatore.

 

N.B.   Una nota importante prima di incollare il tutto è di controllare il movimento del focheggiatore che deve essere fluido, non troppo tenero ne troppo duro regolando le 4 viti opportunamente, poi alla fine incollate.

 

 

          Come vi dicevo questo focheggiatore  puo’ essere utilizzato con la sua tastierina a 3 pulsanti, (Fuoco +, Fuoco-, Velocità alta e bassa) oppure tramite la porta Aux direttamente con l’Autostar #495/497 e tramite quest’ultimo con il cavo #505 direttamente alla seriale del computer per il controllo remoto.

 

          Vi faccio notare che il cavo in dotazione è un po’ corto in quanto durante i movimenti della montatura tende a tirare, per ovviare a questo basta una prolunga che potete costruire facilmente comprando una prolunga per cornetta telefonica magari a spirale (non prolunga del telefono, ma cornetta l’attacco è più piccolo RJ22 non RJ11 per capirci).

 

          Date un occhiata alle foto ed eventualmente scrivetemi se avete dubbi o nuove idee, saro’ lieto di rispondere a tutti tempo permettendo ovviamente, potete visitare anche il mio sito dove potete trovare anche altri progetti interessanti od iscrivervi ai gruppi di discussione su Yahoo a riguardo della seria LXD55/75 e motoriVB.

 

Carlo Martinelli - IW3GIK
Pagina Web: Telecontrollo Telescopi AstroElettronica
http://digilander.libero.it/martinellicarlo

Moderatore: Mailing List MotoriVB http://it.groups.yahoo.com/group/motorivb/

Moderatore: Mailing List LXD 55 Italia http://it.groups.yahoo.com/group/lxd55italia/

 

 

 

IMG_0044.jpg: Clicca qui per visualizzare versione grande

Foto del mio LXD55 da 10” con il 1240 Montato

 

IMG_0051.jpg: Clicca qui per visualizzare versione grande

 

focheggiatore 003.jpg: Clicca qui per visualizzare versione grande

 

Adattamento ad un S/C sempre del 1240 da parte di colleghi della lista LXD55 Italia

 

foto 1.jpg: Clicca qui per visualizzare versione grande

Adattamento ad un S/C sempre del 1240 da parte di colleghi della lista LXD55 Italia

foto 3.jpg: Clicca qui per visualizzare versione grande

 

foto 4.jpg: Clicca qui per visualizzare versione grande