CORSO TRIENNALE di CONTRABBASSO JAZZ

Musica Arte Tecnologia

 

 

Il Corso di Contrabbasso tenuto da Marcello Sebastiani presso la sede dell’Associazione Culturale " MUSICA ARTE TECNOLOGIA " è indirizzato a quanti vorrebbero intraprendere la pratica professionale ed artistica del Contrabbasso orientato non solo in ambito jazzistico, ma in tutti quei contesti espressivi in cui l'improvvisazione sia parte preponderante.Ovviamente il piano di studio è basato sull’acquisizione di contenuti teorico-pratici prevalente in uso in ambito jazzistico ( dal Be-Bop ai giorni nostri), per poi essere estesi ad altri contesti linguistici ( musica etnica,improvvisazione libera, new age etc.).

 

 


 

PREREQUISITI

( da accertare mediante audizione in data da destinarsi)

NB: Nessuna prova di preselezione è prevista per gli iscritti (almeno ) al V° anno presso qualsiasi Conservatorio o Istituto Pareggiato

 

 


 

STRUTTURA DEI CORSI

 

 

 


 

 

CONTENUTI

(Per contenuti si intendono gli argomenti presentati durante i semestri , la cui scansione non necessariamente rispetta l’ordine riportato di seguito )

 

Primo Anno

-Costruzione ed esecuzione della scala maggiore, minore melodica, armonica e naturale.-Diteggiatura delle scale ed arpeggi.- Varianti ritmiche da applicare a scale ed arpeggi utilizzando l’arco e il pizzicato. – Studi giornalieri per la scioltezza,l’intonazione e l’indipendenza delle dita della mano sx.- Studio di alcuni duetti da realizzare in insieme ( con l’arco e/o pizz ).- Formazione degli accordi su una scala maggiore e minore.-La scuola dell’arco.- La progressione I-VI-II-V.-I tourneround. – Costruzione di una bass line. – Arpeggi di dominante (7-9-11-13 ) a più ottave e varianti ritmiche.- Ear Training su brani ascoltati,intonazione degli intervalli e ri-esecuzione di frammenti di scale ascoltate.- Approccio all’improvvisazione su una progressione II-V- I. –I fondamentali ritmi latini.-Analisi di alcuni "solo" e "bass lines" particolarmente significativi di famosi contrabbassisti.

 

Secondo Anno

-Scale magg e minori con varianti ritmiche a più ottave.- Scale esatonali, blues, superlocrie.-Scale modali con varie figurazioni ritmiche.-Studi giornalieri per indipendenza e l’intonazione-Il Kreutzer in C Mag.- Realizzazione di bass lines.- Sostituzione degli accordi e vari tipi di tourneround.- Ascolto e trascrizioni di alcune bass lines prodotte da bassisti significativi .-Realizzazionedi un solo.-Realizzazione di un accompagnamento su un ritmo latino.- L’uso del capotasto e le varie diteggiature.-Studio di temi tratti dal repertorio Latin,Bop e Hard Bop.-Esercizi per la lettura a prima vista.- Esercizi di Ear Training. -Analisied esecuzione di alcuni "solo" e "bass lines" particolarmente significativi di famosi contrabbassisti.

 

Terzo Anno

-Scale di diverso tipo su tutta la tastiera .-Utilizzo del capotasto- Lettura ed esecuzione di vari duetti.-Studio di alcuni temi tratti da repertorio vario.-Intonazione degli intervalli con lo strumento e con la voce.-Ascolto e trascrizione di alcuni walking bass e soli di bassisti particolarmente significativi.- Sostituzione degli accordi.-Forme libere.-Utilizzo di "sonorità" tipicamente contrabbassistiche per la realizzazione di soli.-Esecuzione di Temi con l’arco e il pizzicato.-Realizzazione di un solo e di un walking bass su strutture modali-Analisi di soli particolarmente significativi.- Studio di materiale atto al superamento della Prova d’Esame-Cenni sulla professione del musicista e regolamentazione giuridica.-Analisi ed esecuzione di alcuni "solo" e "bass lines" particolarmente significativi di famosi contrabbassisti.

 


 

 

OBIETTIVI

Primo Anno

Ogni singolo Allievo dovrà essere in grado ,al termine del primo semestre di studio di:

 

Secondo Anno

Ogni singolo Allievo dovrà essere in grado ,al termine del secondo semestre di studio , di :

 

Terzo Anno

Ogni singolo alunno dovrà essere in grado,al termine del terzo semestre di studio,di

 

 

 


 

 

VERIFICHE

E’ prevista una VERIFICA trimestrale con la quale l’Allievo e l’Insegnante valuteranno congiuntamente, il procedere degli studi effettuati fino a quel momento. Essa verterà su uno studio (precedentemente affrontato),sull’esecuzione di una bass line e un solo tra quelli proposti dall’insegnante. La Verifica Trimestrale ,effettuata in presenza di tutti i corsisti, fornirà ulteriore argomento di studio e riflessione per tutti i partecipanti del Corso.

L’Esame di Fine Semestre,che avverrà in presenza dei titolari dell’Associazione M.A.T e di un insegnante interno, verterà su argomenti inerenti l’Anno di Corso e saranno preventivamente concordati.

L’Esame Finale del Corso sarà effettuato su argomenti trattati in tutto il Triennio e prevede una prova pratica ( esecuzione di un brano con tema e solo ). I diplomandi avranno a disposizione una sezione ritmica di musicisti professionisti.

L’Insegnante

MARCELLO SEBASTIANI

 

MUSICA ARTE TECNOLOGIA

INFO

MODULO DI ISCRIZIONE......................&........................SCHEDA INFORMATIVA

(DOWNLOAD )