torna indietro

STORIA

 

Il gruppo nasce per puro divertimento, a Brescia, dall’ incontro tra  Carlo Poddighe e Filippo Turra a cui si unisce subito dopo Marco Talenti.  Il primo gruppo che si viene a formare nel 1995, sono gli "OLD BLACK DOGS" nel quale oltre ai tre sopracitati partecipano due musicisti di cui si sono immediatamente perse le tracce.

E' curioso notare che questa band vedeva Filippo Turra alla chitarra, Carlo Poddighe alle Tastiere e Marco Talenti alla voce. La band fece un solo concerto.

Nel 1996, vi fu un nuovo esperimento, alla band si unì Andrea Poddighe, fratello di Carlo, in qualità di batterista. Nacque la prima line-up degli STARGAZER. Il gruppo vedeva A.Poddighe (batteria), C.Poddighe (basso), F.Turra (chitarra) e M.Talenti (voce). Ma la band doveva ancora trovare il giusto assetto per esprimersi al meglio: bisogna aspettare il 1998 perchè si arrivi alla line-up definitiva; Marco Talenti riprende coraggio per ritornare al ruolo di bassista-cantante dei suoi esordi e permettere a Carlo Poddighe di dare il meglio di sè alla chitarra.  Questi cambiamenti imprimono un deciso salto di qualità al livello generale della band. Il primo concerto degli Stargazer in questa forma avviene l'11 Luglio 1998 ed è una rivelazione per tutti. 

la formazione non cambierà più: Filippo Turra (chitarra), Carlo Poddighe (chitarra & voce), Andrea Poddighe (batteria), Marco Talenti (basso & voce).

Successivamente, l’attività del gruppo si è svolta nella provincia di Brescia, principalmente nell’area del lago d’Iseo nell’ambito di iniziative musicali estive dei comuni di Cortefranca (’98-’99-2000 e 2001) di Passirano (’98-’99 e 2001) di Bornato(’98-’99).Nel luglio 2001 c’ è stato inoltre un concerto a Molinella (BO) nel quale il gruppo, per non prendersi troppo sul serio, si è presentato con l'insolito nome di "Menu Turistico"

Il repertorio del gruppo è mirato alla rievocazione (per puro piacere fisico) di brani hard-rock degli anni ’70-’80 con predilezione per Whitesnake, Kiss, Deep Purple e Iron Maiden toccando anche Led Zeppelin, Eagles, Rainbow. La scelta dei pezzi proposti è sempre orientata, salvo tre o quattro “classici” verso cose non troppo riascoltate, che a qualcuno possano suonare come nuove, o che qualche appassionato del genere si trovi a riscoprire.

A tutt' oggi la band Ha deciso di cambiare nome in HOT DOG HELL in concomitanza con un rinnovamento del repertorio deciso a riproporre le band e i brani della corrente "NWOBHM" che segnarono pesantemente i primi anni ottanta.

M.T. - Gennaio 2003