L'Immersione Sicura

    Le immersioni sportive con ARA sono facili, divertenti e sicure, ma nello stesso tempo non debbono essere prese alla leggera, pena la perdita della sicurezza. Le tecniche di immersione, che devi conoscere a fondo, non sono difficili, ma debbono essere seguite diligentemente, in particolare :

Non immergerti mai oltre i tuoi limiti, sappi rinunciare ad una immersione se non ti senti in condizioni fisiche corrette, o se ritieni l'immersione troppo impegnativa o stressante per le tue possibilità, o le condizioni ambientali non sicure.
Immergiti SEMPRE in coppia. Sii sempre un buon compagno di immersione, senza essere assillante, controlla il tuo compagno e fatti controllare da lui, non perdetevi mai di vista.
Pianifica l'immersione con il tuo compagno, e, se stai facendo una immersione di gruppo, con la guida ed il comandante della barca. Informati sulle condizioni ambientali, specialmente le correnti, del punto di immersione.
Non fare immersioni oltre i 30 metri, pianifica la tua immersione in modo da rimanere in curva di sicurezza, sia che tu stia usando le tabelle, sia che tu stia usando un computer.
Rispetta i limiti di velocità di risalita (9-10 metri al minuto), o anche meno negli ultimi 10 metri.
Non trattenere mai il respiro. Respira regolarmente, profondamente e lentamente.
Effettua una sosta di sicurezza di 3-5 minuti tra 5 e 3 metri (ideale 5 minuti a 5 metri) al termine di ogni immersione.
Pianifica di avere una corretta riserva di aria (di solito 50 Atm) al ritorno in superficie. Controlla il manometro durante l'immersione.
Se effettui immersioni ripetitive fai la seconda immersione meno profonda della prima. Fa sì che gli intervalli di superficie siano il più lunghi possibile, mai meno di un'ora.
Non fare immersioni yo-yo. Le immersioni multi-livello prevedono che si raggiunga subito la profondità massima e si risalga gradatamente, senza più ridiscendere. Se usi un computer rispetta la logica con cui è stato costruito (i corsi computer servono a questo) e non ignorare le altre regole di immersione semplicemente perché hai una macchina che ti calcola un limite di non decompressione.
Se qualche bella immersione richiede di superare i 30 metri, ma mai oltre i 40 metri, pianificala accuratamente e immergiti solo se sei in ottime condizioni, non coinvolgere nessuno che non sia adeguatamente addestrato e non sia convinto di poterlo fare.
Se ti immergi in gruppo, l'andatura sarà stabilita dal più lento, la durata dell'immersione da quello che ha il consumo più alto.
Abbi cura della tua attrezzatura. Controlla il suo stato e fai eseguire le manutenzioni periodiche dei componenti che lo richiedono.

    Gli istruttori subacquei e le organizzazioni didattiche a cui gli istruttori fanno riferimento sono a tua disposizione per darti tutto l'addestramento e i consigli di cui tu abbia bisogno. Ricorda comunque che l'esperienza è importantissima, e non può essere trasmessa. Un buon istruttore potrà però darti degli spunti su cui tu poi dovrai lavorare, rendendoti più semplice il cammino.
    Vi ricordo che io sono un Advanced Open Water Instructor SSI ( AOWI-1931-I ).


La didattica SCUBA su Internet
Circolo subacqueo e Scuola di Immersione di cui faccio parte
(il mio Club)

SSI Italia
SSI Italia
SSI USA PADI NAUI
CMAS ( World Underwater Federation)
C.M.A.S.
Scuba Nitrox Safety International
SNSI
IANTD H.S.A.
Handicapped SCUBA Association International
Didattica SCUBA su
Didattica SCUBA su Yahoo

Notificatemi gli indirizzi delle organizzazioni mancanti, provvederò ad aggiungerle. Grazie.


Immersioni - MisterP HomePage - SCUBA Photo Gallery- Photo Gallery - Mar Rosso
Copyright © Mario Pasquini **** E-mail : mariopasquini@mail.com


Ultimo Aggiornamento: 07 ottobre 2000