ANTEPRIME GAME BOY ADVANCE

GENERE: RPG

CASA PROD.: CAPCOM

DISTRIBUTORE: CAPCOM

N°GIOCATORI: 1

MOD. ONLINE: /

COLLEGAMENTO GC/GBA: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: /

SOLO SU GBA:

USCITA VERS. PAL: GENNAIO

USCITA VERS. USA: DICEMBRE

USCITA VERS. JAP: DISPONIBILE

ASPETTATIVA:

5 STELLE SU 5!

La demo ci ha proprio convinti, ora non ci resta che sperare di vederlo in lingua italiana...

 E' TORNATA LA SQUARESOFT, E' TORNATO UNO DEI MIGLIORI RPG PER SNES!

 

 

Sword of Mana, The Legend of Mana  e via discorrendo, sono sempre stati degli rpg che hanno, in un certo senso, ricalcato la saga zeldiana della Nintendo. Al contrario degli altri gdr, difatti, questi titoli Capcom si discostavano per tutta una serie di differenze guardacaso introdotte dal pargolo di Shigeru Miyamoto. La più importante è sicuramente rappresentata dal fatto che non esistano combattimenti random sulla mappa di gioco (à la Pokémon, per intenderci) né tantomeno le noiose battaglie a turno simbolo dei role play game, dato che i nemici sono anch'essi rappresentati da sprite che scorrazzano per i vari quadri da affrontare a viso aperto, proprio come nelle avventure di Zelda. Nonostante ciò, però, non mi sentirei di definire Sword of Mana un action rpg dato che, in confronto ai giochi dell'elfetto hylaniano, presenta una trama molto più profonda, nonché tonnellate e tonnellate di item ed armi diversi, proprio come la regola del perfetto rpg richide.

 

UN SALUTO ALLA CAPCOM!

Questo nuovo capitolo della saga fa la sua comparsa, ovviamente, in dueddì (ricordate quello tre-d per PSX?), anche se riesce fin da subito a differenziarsi dagli altri titoli del genere quali FF: Tactis e Golden Sun per via di una realizzazione dei personaggi più seriosa e meno manga del solito (niente omini dai capoccioni abnormi, insomma!), mentre lo scenario è, più o meno, lo stesso di sempre (foreste, cittadine medievali, villaggi arabi, radure, laghi, ecc...). 

All'inizio del gioco potrete scegliere se impersonare un atletico ragazzo biondo o un'avvenente ragazza castana e la differenza della vostra opzione si farà sentire non solo dal pdv meramente estetico dato che ci sono diversi "nodi" dell'avventura che differiranno a seconda dell'eroe scelto.

Altra peculiarità che salta subito all'occhio consiste nel fatto che il giorno e la notte si lascino vicendevolmente posto, circa ogni dieci minuti, cambiando, a volte in maniera radicale, la tattica che dovrete seguire. Di notte, infatti, i villaggi saranno deserti e la maggior parte dei negozi sarà chiusa, ma ciò non vuol dire che non incontrerete nessuno, anzi, dato che nottetempo gli incontri importanti per il fine del gioco non mancheranno anche se di certo più sinistri del solito... Viceversa negli spazi aperti la notte farà si che diverse tipologie di nemici si fermino a riposare evitandovi così tutta una serie di scontri obbligati.

Per il resto non mi sento di aggiungere altro, dato che la demo provata parlava unicamente la lingua del Sol Levante che, nonostante il mio stoico impegno, mi ha permesso di capirci ben poco. 

Tecnicamente parlando la grafica mi ha stupito e non poco, soprattutto per la presenza di sprite nemici veramente grossi, ben caratterizzati e ben animati, così come le musichette che sfiorano l'epico, il drammatico e l'avventura, a seconda dei momenti di gioco, veramente simpatiche e carine. Sword of Mana promette di essere un'esperienza intensa, che succhierà pile su pile al vostro GBA, un'unica avvertenza, quindi: se non conoscete il Giapponese, abbiate l'accortezza di aspettare perlomeno la versione USA, o rischiereste di perdervi il 90%  del titolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Leonardo Gatto

 

 

La poesia Capcom ci mancava...

Tutti gli scontri si svolgono in tempo reale e sulla mappa di gioco come in Zelda.

A seconda del momento della giornata cambieranno le tonalità dei colori. Forse qualcosa in più poteva però essere ancora fatto... 

La grafica a volte lascia senza parole!

L'arena è sicuramente il passo più frustrante del gioco, almeno fino a quando sarete nei livelli più bassi.

Molti sprite dei nemici sono tanto grandi quanto ben caratterizzati!

Che gioco "...of Mana" sarebbe senza la corsa sul carrelli?

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