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RECENSIONE DI: STAR FOX ASSAULT

Autore: Carlo Terzano

DOPO TANTO PEREGRINARE, LA VOLPE SPAZIALE TORNA A VOLARE CON LA SUA CIURMA SUL SUO FIDATO ARWING, MA SIAMO SICURI CHE ORA TUTTI RIMPIANGERANNO DINASAUR PLANET!

 

Assieme a Donkey Kong, Fox McCloud è uno dei personaggi Nintendo più utilizzati dalle seconde parti. Si può dire, infatti, che le sue ultime avventure abbiano visto la Casa di Kyoto nel solo ruolo di supervisore del progetto che veniva, di volta in volta, affidato a sviluppatori esterni. Rareware prima, Namco ora, hanno difatti permesso alla gelida e furba volpe spaziale di vivere nuove emozioni su Game Cube.

Parlando proprio di Rare, a parer nostro Star Fox Adventures è uno dei giochi più sottovalutati in assoluto, specie qui in Italia, in cui le riviste specializzate si sono divertite ad affondarlo senza la benché minima ragione. Proprio ora che Assault è uscito, quelle stesse riviste rimpiangeranno i tempi in cui Fox viaggiava per Dinasaur Planet…

 

SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA… MEGLIO!

Troppo indaffarata da altri progetti e forte della nuova collaborazione che ha fatto nascere la trilogia di Donkey Konga, Tales of Symphonia e Mario Kart Arcade GP, Nintendo ha deciso di affidare lo sviluppo di questo Star Fox a Namco, una delle migliori software house giapponesi.

Il compito da svolgere non era affatto facile: riportare Fox alle origini, nello spazio, ricreando così quella meccanica di gioco adrenalinica e funzionale che, sullo SNES e sul Nintendo 64 fece felici milioni di giocatori, aggiungendo nel contempo anche qualche elemento innovativo.

Ecco che così Namco ha pensato bene di affiancare alle ben note e consolidate fasi di volo “su rotaia” (in quanto non è possibile scegliere dove andare) alcune esplorative sulla superficie dei vari pianeti visitabili, un po’ come accadeva, ma senza l’elemento “azione/gdr”, in Star Fox Adventures. Un cocktail del tutto nuovo, insomma, che potrebbe permettere alla serie di toccare nuovi orizzonti. Vediamo se tutto ha funzionato per il verso giusto, allora.

 

QUANDO QUALCOSA VA STORTO…

Come ho già detto nel paragrafo precedente, novità assoluta di questo Star Fox, sta nel fatto di poter anche scendere dagli Arwing (le navicelle dello Star Fox Team) ed esplorare così i pianeti a piedi o talvolta nel Landmaster (una specie di carroarmato) ed aver la possibilità di blastare i viscidi alieni faccia a faccia.

Una volta a terra, Fox potrà contare solo sulle sue forze. Niente laser, niente bombe, niente –o quasi!- scudi di luce. La volpe spaziale, infatti, sarà armato di solo fucile (almeno fino a quando non troverà il, ben più potente, bazooka!) e dovrà correre molto spesso ai ripari quando si troverà sotto il fuoco nemico. Purtroppo ha scordato anche le mosse di lotta corpo a corpo che lo resero celebre in Star Fox Adventures, dunque le fasi a terra si riducono in un continuo e frustrante “spara e nasconditi”. Ad aspettarlo, migliaia di esseri tutti uguali, tutti armati nella stessa maniera, tutti dotati di un’IA davvero ridicola. Insettoni che, se già se la cavano male sulle astronavi, a terra mostrano il loro lato peggiore, anche se contano sul numero per aver la meglio di voi!

 

PERCHé POTEVA ANDARE MEGLIO:

Le fasi terrestri non convincono per due motivi: livelli totalmente anonimi e mal disegnati e concept frustrante e poco vario, che fanno sì che queste sezioni si rivelino parentesi sgradite fra le, ben più amate, sessioni di volo a bordo degli Arwing.

Sparare agli insettoni stupidi per pianeti spogli ed anonimi è infatti assai noioso, vuoi perché i nemici sembrano quasi non finire mai, vuoi perché molto spesso non si capisce neppure dove e quale sia l’obiettivo da raggiungere. A tutto ciò si sarebbe potuto ovviare non solo migliorando l’IA nemica, ma anche rendendo i livelli un minimo più interessanti ed adatti al genere del gioco, lo sparattutto in terza persona. Più pilastri da utilizzare per lo strafe, più anfratti umidi e bui in cui nascondersi o preparare agguati, meno zone aperte sterminate senza alcuna attrattiva.

 

DOVE, INVECE, è STATO FATTO TUTTO IL POSSIBILE.

Se le sessioni terrestri ricordano quei vecchi sparattutto in cui bastava sparare a tutto ciò che si muoveva per andare avanti, senza tecnica o strategia, fortunatamente migliorano le fasi a bordo dei vecchi Arwing che, bene o male, riescono comunque ad essere spettacolari e divertenti. Intendiamoci, sono anch’esse ben lontano da far pensare ad un Rogue Squadron di Star Wars, ma mantengono comunque vivo l’originale spirito della serie.

La grafica, in queste occasioni, dà il meglio di sé, articolando ambienti enormi e ben definiti conditi da decine e decine di nemici, flash, esplosioni ed altri effetti speciali di gran classe. Certo, il GC, specie in quest’ultimo periodo, ha visto di meglio, ma per una volta è meglio non andar troppo per il sottile…

 

MISSIONE COMPIUTA?

Concludendo, Star Fox Assault ha lasciato diversi fronti troppo esposti a critiche facili:

in primis, le fasi terresti sono state mal disegnate e concepite, in secundis, alla lunga anche le fasi aeree finiscono di divertire presentando una meccanica di gioco ormai troppo nota anche agli appassionati. Ha fallito là dove ha tentato di innovare e pure dove è rimasta uguale a sé stesso. A peggiorare ulteriormente le cose, ci pensa poi un’estrema facilità che vi consentirà di finire il gioco in meno di una decina di ore. Considerano che la modalità a quattro giocatori è sì ben fatta ma non molto interessante, non si può dire che l’acquisto del nuovo titolo della volpe di Nintendo sia mirato a durare nel tempo…

Pollice verso anche per quanto riguarda la grafica che, per quanto faccia un buon lavoro nelle sezioni a bordo dell’Arwing, nello spazio più puro ed incontaminato, si rivela essere solo discreta sui pianeti che sarete chiamati ad esplorare. Ritroverete con rammarico anche lo stesso Dinosaur Placet già visitato in Star Fox Adventures ed ora nomato Sauria, che si dimostrerà essere più anonimo e spoglio di un tempo.

Plauso invece alla colonna sonora, epica ed orchestrale, che riempie i timpani accarezzandoli e senza mai dar loro fastidio. Una riedizione nintendosa della colonna sonora di Star Wars, più vecchi temi remigati già apparsi in altri capitoli della serie, vi accompagneranno piacevolmente durante la –breve!- durata dell’avventura.

 

QUINDI…

Molti osarono definire Star Fox Adventures un gioco “discreto e nulla più”: cosa direbbero, ora, di questo Assault, che non convince pienamente in quasi nessun aspetto? Il gioco dei Rare era dieci volte meglio di questo sviluppato da Namco, ma oggi non vogliamo far nessun raffronto, né polemizzare sulle ingiuste critiche che hanno subissato la passata avventura del povero Fox.

Siamo di fronte ad un gioco poco curato e spesso poco divertente che non può, per tutte le ragioni già ampiamente discusse nei paragrafi precedenti, decollare da una stiracchiata sufficienza…

Che dire, speriamo solo che le cose migliorino con Mario Kart Advance GP!

 

 

Si ringrazia per il gioco: Arex Games

 

PAGELLA

Sistema: Game Cube

Target: 7+

Genere: Sparattutto

Giocatori: 1/4

Produttore: Namco/Nin.

Distributore: Nintendo It.

Versione: Pal

Requisiti: 6 Blocchi Mem.

Uscita: Disponibile

Video: Disponibile

 

 

Copertina:

 

 

 

 

 

 

 

FOTO:

Il filmato iniziale galvanizza il giocatore, così come i primi due livelli nello spazio, ma poi...

 

 

 

 

 

 

 

  Prima di ogni missione il generale Pepper vi fornirà tutte le indicazioni del caso...

 

 

 

 

 

 

 

Come negli episodi precedenti, Fox e la ciurma si manderanno segnali via radio, aiutando spesso il giocatore con suggerimenti preziosi...

 

 

 

 

 

 

 

 

Giocare in 4 all'inizio è soprattutto caotico. Poi ci si diverte anche, ma il tutto manca di varietà...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGELLA:

TRAMA:                          6,0

+ Nuovi nemici.

-  Trama piatta e banale

GRAFICA:                       7,2

+ Grafica colorata

- Ambienti spogli ed anonimi

SONORO:                       8,5

+ Musiche epiche ben fatte

- /

GIOCABILITà:               6,5

+ L'Arwing è perfetto...

- ...Le zampe di Fox, invece...

LONGEVITà:                  5,0

+ Le prime fasi divertono

- Si finisce in meno di 10 ore

GLOBALE:                      6,6

In definitiva,

Star Fox Assault non riesce certo a divertire al pari dei suoi illustri predecessori. Il parto travagliato ci aveva fatto sorgere i primi dubbi, ora sappiamo perché alla Nintendo lo abbiano voluto rinviare più volte. Un duro colpo per tutti gli appassionati della saga che da troppo tempo stanno rimanendo a bocca asciutta!

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Falko - 15/05/2005:

Voto: 7.5
Io gli darei 7.5... Perché c'é Falco! ^^

 

CoSiMo - 01/05/2005:

Voto: 6.5
Alla rece darei un 8, al gioco un seiemezzo.

YzX - 01/05/2005:
Voto: 5.5
Già, però non è malaccio, almeno in 4, x il resto è noioso forte xò!

Miordo- 01/05/2005:
Voto: 6
A mie spese posso testimoniare che tutto quello che è scritto nella rece è vero...sigh!

Lucas - 01/05/2005:
Voto: 5.5
Ottima rece! Peccato, invece, x il gioco...
Pagine: 1

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