Libro
CASE FAMIGLIA
Il racconto di un'esperienza e il quadro teorico di riferimento

IL CURATORE  ALBERTO GIANI è psicologo e psicoterapeuta di formazione Junghiana, lavora come psicoterapeuta libero professionista a Fucecchio (FI).
Da circa un decennio lavora principalmente nel campo della disabilità psichica, prima come psicologo consulente e poi come responsabile della Casa famiglia Caritas di San Miniato della Coop, Soc, "La Pietra d'angolo", inoltre è psicologo consulente del Centro di Riabilitazione "Casa Verde" di San Miniato della Fondazione Stella Maris.
Nell'ambito della disabilità psichica ha pubblicato diversi articoli in libri e riviste. Gli Autori dei contributi presenti in questo volume sono: Matteo Cataldi, Michela Cenci, Michela De Vita, Silvia Donnini, Maura Franceschini, Francesco Macelloni, Antonio Sollazzi, Beatrice Zingoni, Moreno Cerrai, Monica Matteoli. 

L' OPERA Il libro presenta l'esperienza di una Casa Famiglia per disabili psichici, intendendo fornire al contempo gli strumenti educativi, terapeutici, normativi, assistenziali  per chiunque voglia far nascere una Casa Famiglia o voglia confrontare e approfondire la propria esperienza. Si propone anche come una riflessione critica sulle esperienzee e sui servizi per i disabili psichici nel loro complesso.
Il taglio, di matrice psicodinamica, vuole approfondire le tematiche del "saper fare" e del "saper essere" degli operatori di una "struttura totale" - come sempre diventano le strutture residenziali - ma fortemente aperta al territorio in cui è collocata.
Con questa pubblicazione si potrà avere il quadro generale, la consapevolezza dei problemi teorici più rilevanti, le coordinate di riferimento, di cosa sia e possa essere un luogo che accoglie ragazze adulte con disagio psichico di diversa natura.
Tel. 050-37522 37553 fax 050- 37455
www.delcerro.it 

Milano, Giugno 2002