Dedicato a Cesare
 

                                                                                                  

‘Sta sulenni pigliata ppe’ fissa che è la vita, come ama definirla l’impareggiabile Maestro Camilleri, è quasi sempre cattiva ma, spesso, con alcuni è davvero carogna. Generalmente a soffrire di più sono le persone più buone, più umili, più sensibili, più generose e altruiste  come Cesare. Cesare era un uomo che ti conquistava col suo sorriso dolce, la sua calma serafica, la gentilezza, la grande umanità, tutte doti degli uomini veramente grandi.
     
Peppino Marino

 


Crescerai, imparerai
Crescerai, arriverai
Crescerai, tu amerai
il ricordo rimarrà di quell'età

Sono le parole di una canzone di un gruppo che tu amavi molto: i Nomadi. Eri riuscito, di recente, ad andare a vedere, nonostante la malattia, un loro concerto. Parole vere, grandi, che ci dicono quanto sia crudele e bella la vita. Crudele perchè ci priva troppo spesso delle persone che abbiamo imparato ad amare e belle perchè ce le ha fatte conoscere e ci ha fatto capire il senso dell'Amore e dell'Amicizia.
Tu e Vincenzo eravate gli adottati del rione Croci, ma da subito tra di noi è scattata quell'empatia che porta ad una grande amicizia e ad un grande affetto. Ci prendevate sempre in giro
e qualche volta vi arrabbiavate perchè io ed Emilia volevamo stare nel nostro rione. Era il nostro rifugio che ci faceva tenere caro il ricordo di quell'età che non c'era piu' ma che ci permetteva di fuggire dalle cose brutte dell'età adulta.
Adesso non si può fuggire piu': davanti c'è la realtà della tua mancanza fisica e psicologica. Non ti potremo vedere piu' ma ci resterai dentro perchè ti abbiamo conosciuto, stimato, amato. Ciao, caro dolce amico e compagno dell'età adulta: continua a proteggerci dall'alto. Ti vogliamo bene.
    Vincenzo, Maria, Ibolya

Caro Peppino affidiamo a te e al tuo sito poche ma sentite parole per ringraziare tutte le persone che hanno voluto partecipare al nostro dolore per la scomparsa di Cesare.
E' inutile sottolineare ciò che ha significato per noi ....ora non è il momento..... sicuramente tutte le manifestazioni di affetto che abbiamo ricevuto in questi giorni raccontano più di mille parole e alleviano il nostro grande dolore.
                
                 Grazie di cuore a tutti. Emilia e Mina