Per Dino Macrì



Ciao Peppino,
Anche io ho saputo  questa brutta notizia  che ci ha lasciato Dino Macri. Io lo ricordo sempre con effetto.
Della mia infanzia quando andava a giocare l' estate il famoso torneo di calcio  a Caccuri lui sempre sorridente e scherzando e con una voce che si poteva riconoscere da lontano.
Ancora un vero caccurese personaggio se ne  è andato
Condoglianze  alla famiglia di Dino Macri
Frank (dall'Inghilterra)

 

Caro Peppino,
Ho visto la triste notizia di un amico che ci ha lasciati,ho il ricordo da piccolo ero nella sua compagnia ed ero spesso a casa sua dove si andava a giocare
con Marcello. Faccio le mie condoglianze alla moglie i figli e i parenti tutti.
Da Peglio(CO) dove mi trovo in vacanza ,
 
Antonio Costantino - Lugano

 

Ciao caro Peppino, ti invio questa mia poesia sperando che in questo momento triste per il nostro paese le parole possano portare un po' di conforto. Sse vuoi inseriscila nella pagina del ricordo per il caro Dino Macri.  Ciao, un saluto Luigi

                                                        L'inatteso momento

             Nulla è l'inatteso momento di una vita spezzata dal tempo.
             E nell'avvicinarti alla vita scopri la sofferenza di un attimo
              indissoluto.  Nulla si può fermare, io corro solo con te e
             nella corsa folle rivedo il tuo viso, solo un attimo
             di indissoluta sofferenza.

               Luigi  Spadafora

 

Sono veramente molto sconcertata e dispiaciuta nell'apprendere che  un altro personaggio del nostro paese ci lascia improvvisamente e prematuramente. Non ho parole per esprimere il  mio cordoglio a Rosina e figli ma se può essere di conforto voglio solo dire che, le persone che amiamo non se ne vanno mai completamente ma continuano a vivere dentro di noi. Vi sono vicina.
 Serafina Pitaro

 

Con il cuore pieno di dolore scrivo queste due forse inutili righe. Inutili perchè non riusciranno mai ad esprimere quello che provo in questo momento nell'apprendere del saluto improvviso di una persona come Dino. Lui è sempre stato un caro amico, dolce, disponibile, cordiale, sorridente, di animo gentile e nobile. Con lui ritrovarsi dopo tanto tempo a chiacchierare a Caccuri era come non essersi mai lasciati: sempre caro e pronto al sorriso, mai una parola fuori posto ed un amore grande per la sua Donna ed i suoi figli. Un gigante di bontà...  Non riesco a pensare che non ci sia... Lo ricordo a casa di mamma, che lui chiamava Zia Lisetta come e di più di uno di casa,  a Bari, nel breve periodo che lavorò qui, raccogliendo subito la simpatia di chi ha avuto il privilegio di dividere con lui lo spazio di una serata, di una partitella a calcetto con mio fratello Enzo, che lo adora. Sbaglio: in realtà lo adoriamo tutti in famiglia, e mi chiedo come sarebbe mai possibile il contrario. Ne parlerò sempre e solo al presente, come tutte le persone presenti nel mio cuore che ci hanno salutato, perchè lì sono vive, sorridenti e mi abbracciano ogni giorno.
A te Dino mio, un abbraccio come se dovessi incontrarti oggi stesso. Sei tra le persone più simpatiche che conosca!
Un pensiero dolce e di sostegno a Rosina che non è sola e non lo sarà, attorniata com'è di persone che le vogliono bene e dai figli in cui Dino continua a vivere e sorridere.
Roberto de Candia
(un silenzioso, discreto e lunghissimo abbraccio anche dai miei fratelli e dalle mie sorelle)

 

  Anche Bergamo piange la scomparsa di Dino. Non solo la mia famiglia, Margherita, Roberto, Maria, ma gli amici che qui in Lombardia hanno avuto il piacere di incontrarlo e apprezzarlo. Io ho imparato a conoscerlo in quell'anno, nel bilocale di via Leopardi che abbiamo condiviso, tra lunghe chiacchierate, corpose risate. Non credo molto negli oroscopi, sarà stata una coincidenza, ma in lui ho sempre visto le mie
gioie e i miei limiti: l'essere lunatico e il non avere la forza o forse l'ipocrisia di camuffare questa instabilità umorale, un egocentrismo che non ha
mai impedito, però, di amare fortemente le persone care, la forte passionalità, il saper apprezzare le cose belle, con uno sguardo leggero, da molti  scambiato, banalmente, per superficialità.
A Rosina, Francesco, Martina e Paola il mio abbraccio

Olimpio

 

 In questo momento di dolore,vi giungano le nostre più sentite condoglianze.
Un abbraccio  a  Rosina,e figli.

MARIA SALERNO e famiglia

 

Si resta qui
a guardare gli uragani
una ruota girare all’incontrario
i treni fermi oziare sui binari
seduti su una comoda poltrona
si resta qui
tra oggetti inanimati indifferenti....
Un altra parte del paese va via...
porgo le mie sentite condoglianza alla moglie Rosina e figli.
Saverio Mirandi.
Chiedo se al prof Marino di pubblicalo tra le lettere.
Grazie
Saverio Mirandi

 

Caro Peppino,
questa mattina di buon ora, come quasi tutte le mattine,faccio una capatina virtuale sulle pagine dell'Isola Amena. Questa mattina, ahimè,  appena mi si è aperta la pagina delle news, sono rimasto inebetito, tramortito da un forte dolore e cordoglio.  Leggo della prematura dipartita del nostro amico Dino.  Con lui va via un pezzo di me, dei ricordi di quei giorni quando fanciulli e spensierati frequentavamo  l'Edificio scolastico", il ricordo di un amico sempre sorridente e gentile.
In questo momento triste e drammatico giungano le mie più vive e sentite condoglianze, alla moglie ai figli ed ai parenti tutti. Ciao Dino , "un amico  è per sempre 
"
Adolfo

Abbiamo appreso adesso la notizia della prematura scomparsa di Dino.
Siamo vicini, con affetto a Rosina e figli. 
Lina con Mauro, Luisa e Totò Scigliano.

 

Caro Peppino
questa mattina ho ricevuto la notizia tragica della scomparsa di Dino Macrì. 
Con il pianto nel cuore, scrivo al tuo sito per esternare il grande dolore mio e di Laura per questa improvvisa mancanza. Il tempo, inesorabilmente, si sta portando via i nostri affetti più cari e Dino, per me e per tanti altri, non è stato solo un amico sincero e sempre sorridente, ma un fratello con il quale abbiamo condiviso gioie e dolori negli ultimi quarantacinque anni. 
Non c'è niente, oggi, che possa consolare il mio spirito ferito. Mi resta però la certezza che Dino, come accadrà per tutti noi, è ora in quel TUTTO UNICO di PACE e AMORE da cui tutti veniamo e in cui tutti dovremo tornare. 


ONORE, DUNQUE, A DINO MACRÌ!
 
AI SUOI FIGLI E A ROSINA, DONNA DI ESEMPLARE CORAGGIO E PER ME SORELLA DA SEMPRE, VADA IL MIO ABBRACCIO PIÙ COMMOSSO. ED È ANCORA TROPPO POCO
       
Fausto Pirito
 

 La morte è sempre un evento doloroso e inaccettabile, soprattutto quando ghermisce una persona giovane, sia per i familiari e i parenti che per gli amici, ma una morte così improvvisa e crudele è ancor più intollerabile. In questi momenti di profondo dolore la mente torna agli otto anni trascorsi insieme a Dino nella stessa classe, fra gli stessi banchi insieme a tanti altri splendidi ragazzi alcuni dei quali, purtroppo, ci hanno troppo precocemente lasciato.
Peppino Marino