Gennaio 2003

30/01/03  

Appello agli amici del sito. Da qualche tempo l'album delle foto non viene aggiornato per mancanza di nuovi materiali. Vogliamo aggiornarlo? Se avete foto antiche interessanti che volete rendere pubbliche, mandatemele, le aspetto con ansia. Grazie per la collaborazione.

27/01/03

E' nato nei giorni scorsi, Luigi Belcastro. Luigi è figlio di Antonio  e di Valeria Parrotta.  Ai genitori vanno gli auguri di tutti i Caccuresi.

26/01/03

Freddo, pioggia e grandine su Caccuri. Nella giornata di ieri sono caduti 14 mm. di pioggia, mentre, intorno a mezzogiorno, è arrivata anche la grandine. Nel corso della serata, poi, la temperatura è calata sensibilmente.

25/01/03  

Appello dei giovani "Pazzi caccuresi" a tutti coloro i quali hanno a cuore il nostro paese, per una iniziativa che potrebbe contribuire a rivitalizzarlo. Si tratta dell'idea di fondare una squadra di basket, qualcosa di veramente nuovo e interessante che merita, secondo noi, tutta l'attenzione possibile, dal momento che, come pare, a Caccuri ci sono ancora giovani capaci di entusiasmarsi per qualcosa. Per saperne di più clicca su questo indirizzo: frogs.htm

24/01/03  

   E' nata martedì scorso a Roma, Alessia Pasculli.  Alessia è figlia di Massimo e di Rosanna Pugliese. Ai neo genitori gli auguri de "L'Isola  Amena" e di tutti i Caccuresi.

20/01/03

Per alcuni giorni queste pagine non saranno aggiornate per assenza del web master. Gli aggiornamenti riprenderanno regolarmente dal prossimo venerdì 24 gennaio. Mi scuso con gli amici visitatori e auguro loro buona navigazione.

19/01/03

Ancora un forte temporale su Caccuri: nella notte tra venerdì e sabato, in poche ore, sono caduti ben 25 mm. di pioggia, una quantità di acqua consistente di questi tempi e che va a rimpinguare un po' le nostre sorgenti.  Purtroppo, nonostante l'inverno fino ad oggi sia stato abbastanza piovoso, la fontana di Canalaci è, oramai, quasi in secca. Chissà perché?

16/01/03

Giovanni Aiello, il postino che da molti anni ci recapitava puntualmente la corrispondenza, è in pensione da qualche settimana. A sostituirlo è stato chiamato un collega di Cotronei. Nell'occasione formuliamo all'amico Giovanni i migliori auguri di godersi per moltissimi decenni la meritata pensione. 

15/01/03

Una ondata di freddo gelido si è abbattuta su Caccuri e dintorni. Nel primo pomeriggio la temperatura esterna era di 4° e in serata si è abbassata fino a 2°

12/01/03

  Rosario Loria

Dolore e  costernazione  in paese per la notizia dell'immatura scomparsa di Rosario Loria, amico fraterno di moltissimi Caccuresi.  Rosario, ragazzo sensibile e generoso, era attualmente impiegato al Reparto rotative del gruppo RCS Corriere della Sera.  Ieri, intorno alle 12,  a Torino  nell'ospedale delle Molinette dove era ricoverato da tempo per un male incurabile, il suo generoso cuore ha cessato di battere. Era nato a Caccuri il 23 luglio del 1952  ed era emigrato giovanissimo. Prima di lavorare al quotidiano milanese aveva prestato la sua opera in diversi giornali, dalla Gazzetta di Torino a Tutto sport, Oggisud e al Giornale di Calabria. Ai familiari dell'amico e compagno amatissimo giungano le condoglianze mie personali e quelle di tutti gli amici che lo hanno conosciuto e che gli hanno voluto bene. Ciao, Rosario.

12/01/03

Un forte temporale con pioggia, vento forte e lampi è in corso su Caccuri delle prime ore di ieri sera. Anche la temperatura si è notevolmente abbassata.

07/01/03

Il concerto di ieri sera, nella chiesa di Santa Maria del Soccorso, dei Pueri et juvenes cantores di Crotone, ha chiuso di fatto le festività natalizie. Gli artisti crotonesi hanno eseguito i più celebri canti natalizi  in italiano, inglese e latino.

06/0103

Ieri sera i re  Magi hanno raggiunto la "grotta di Bethlemm" in viale Convento. Per saperne di più cliccare qui.

05/01/03

Riapre a Caccuri una pompa di benzina,  o meglio: entra in funzione, nel territorio di Caccuri, una nuova pompa di benzina. Da ieri, infatti, è in esercizio un nuovo distributore di carburanti a Ponte di Neto, sulla strada di grande comunicazione Crotone - Cosenza, a circa 10 km dall'abitato di Caccuri.  Nella nuova stazione si potrà fare anche il pieno di gas. 

02/01/03

             

Antonio Lupinacci e il suo "Presepe in mostra."

Si potrà visitare, ancora per qualche giorno, il bellissimo "Presepe in mostra", una riproduzione  animata di Bethlemm e dintorni,  realizzata dal bravissimo Antonio Lupinaccci nella sua casa di via Parte.

01/02/03

    Il nuovo anno ha fatto capolino nel nostro paese, salutato, oltre che dai tradizionali botti e dalle centinaia di bottiglie di spumante stappate, anche da una pioggia scrosciante che è caduta per tutta la notte. Questa mattina si registravano ben 8 mm. di pioggia, mentre le strade del paese erano coperte da migliaia di involucri di petardi sparati per festeggiare l'arrivo del 2003.

Febbraio 2003

21/02/03  

E' previsto per sabato primo marzo, alle ore 18, al centro sociale, uno spettacolo teatrale sulla cultura giapponese per salutare la dottoressa Yuko Nomura che il 28 febbraio terminerà la sua missione di ambasciatrice della cultura giapponese nelle scuole di Caccuri e dei paesi limitrofi. La rappresentante del Sol Levante ha operato per un anno nei plessi dell'istituto comprensivo Cicco Simonetta insegnando ai ragazzi a realizzare origami.

21/02/03

Il prossimo 6 aprile  gli elettori di  Caccuri e Castelsilano sono chiamati alle urne per  il referendum consultivo previsto da una legge regionale per la rettifica dei confini tra i due comuni. Per essere valida la consultazione dovrà votare  più  della metà  degli iscritti nelle  liste elettorali dei due comuni. Se vincerà il si, alcuni territori attualmente in agro di Caccuri, sui quali sorge parte dell'abitato di Castelsilano e, addirittura, il cimitero, passeranno sotto la giurisdizione di questo comune che cederà, in cambio, a Caccuri, la giurisdizione di una pari estensione di terreno in contrada Gipso, nei pressi di Ponte di Neto. L'operazione non comporta alcuna modifica patrimoniale a favore o a sfavore dei due comuni poiché i terreni sono di proprietà privata.

17/02/03

Si è spento ieri, all'età di 79 anni, Salvatore Pignanelli. Abitava da qualche anno in via Convento. Voglio far pervenire ai parenti tutti le più sentite condoglianze mie personali e di tutti i Caccuresi.

14/02/03

E' deceduta ieri a  Santa Rania la signora Filomena Isidoro. Ai familiari vadano le condoglianze mie personali e degli amici de l'Isola Amena.

07/02/03

Ancora freddo e pioggia, ma niente neve. Nella notte tra domenica e lunedì e per tutta la giornata di ieri su Caccuri è caduta sono caduti 7 mm. di  pioggia gelida frammista a nevischio. Le colline intorno sono imbiancate. 

07/02/03

Rione Croci innevato

E' arrivata finalmente la neve! Dopo una prima spruzzatina nella giornata del 5, la notte tra il 6 e il 7 è nevicato ancora, anche se non abbondantemente Il paese si è svegliato sotto un manto di neve di circa tre centimetri di spessore che, a causa del freddo intenso, era completamente ghiacciato. La circolazione ha subito qualche intralcio e i ragazzi delle scuole medie ed elementari ne hanno approfittato per concedersi un giorno di vacanza straordinaria.

06/02/03

Freddo intenso, forte vento e neve ieri su Caccuri. La temperatura è scesa a 2° gradi sopra lo zero e un vento gelido ha flagellato il paese. Una spruzzatina di neve ha imbiancato per qualche ora le strade e i tetti delle case, ma in serata si è sciolta lasciando innevate solo le colline che circondano l'abitato.

06/02/03    

Cade oggi l'anniversario  della scomparsa della professoressa Menalba Migliarese Caputi che insegnò per molti anni nella scuola media di Caccuri conquistandosi la stima dei colleghi e il rispetto e l'amore degli alunni. Alla professoressa Migliarese, in ricordo dei suoi meriti e della sua professionalità e dei rapporti che aveva saputo instaurare con alunni e colleghi,  sono stati intitolati i laboratori scolastici. 

 

05/02/03

Un altro lutto si è abbattuto sulla comunità caccurese sparsa per il mondo: è deceduto l'altro ieri a  Southampton, nel Regno Unito, dove era emigrato da giovane, Felice Ardani. Ai familiari vadano le condoglianze mie personali e di tutti i Caccuresi che lo ricordano con affetto.

04/02/03    

Dal tardo pomeriggio di oggi su Caccuri soffiano fortissime raffiche di vento. La pressione atmosferica è scesa improvvisamente a 980 millibar e un vero e proprio tornado si è abbattuto sul paese. Fino a questo momento (ore 23), non si registrano danni.

03/02/03

Freddo e nevischio, ma niente neve a Caccuri, almeno fino a questo momento. Ieri la temperatura  è scesa a 4° ed un fastidioso nevischio è caduto per tutta la giornata senza, però, riuscire ad imbiancare il paese. Molta neve, invece, è caduta in Sila, soprattutto a Lorica dove il termometro è sceso fino a 22° sotto lo zero.

02/02/03

Grande festa oggi ad Altilia , la  frazione di Santa Severina che dista una ventina di chilometri da Caccuri, per la Candelora.  Per l'occasione si esibirà la banda caccurese Zeus che ha già suonato, nell'ameno paesino, ieri sera. 

01/02/03

E' deceduto ieri in Australia, all'età di 68 anni, Salvatore Mancuso, zio della nostra amica Iolanda e fratello di Vincenzo, scomparso due mesi   fa in Germania. Desidero far pervenire  ai familiari, alla cara Iolanda e a tutti i  parenti le condoglianze mie personali e di tutti i Caccuresi.

 

Marzo 2003

30/03/03  

Si è tenuta ieri sera, nell'aula consiliare, un'assemblea pubblica con la presenza degli amministratori comunali di Castelsilano e Caccuri e dei rappresentanti delle forze politiche caccuresi (DS e Udeur) per promuovere iniziative pubbliche sul referendum di domenica 6 aprile sulla modifica dei confini tra i due comuni . Erano presenti i sindaci Pietro Durante e Sandro Falbo, i vicesindaci Ernesto Scola e Franco Loria e rappresentanti dei due partiti. Forze politiche e amministratori hanno deciso di organizzare, per mercoledì prossimo, due iniziative pubbliche a Caccuri e a Santa Rania per sensibilizzare la popolazione al voto.

27/03/03

Nel corso di una riunione che si è tenuta ieri sera nella sezione Ds, un gruppo di giovani ha discusso della possibilità di dar vita ad una squadra caccurese di basket. Nei prossimi giorni i promotori affronteranno il problema di realizzare una struttura regolamentare che consenta la pratica di questo sport. I ragazzi hanno proposto anche di costituire nel nostro paese un circolo della Sinistra giovanile e di promuovere una iniziativa per   la pace.

26/03/03

   Il bancomat in piazza

E' stato installato oggi, in piazza (ex macelleria Pitaro), uno sportello bancomat. Il servizio dovrebbe essere attivato nei prossimi giorni. Finalmente una inversione di tendenza rispetto al degrado degli ultimi mesi che, ci si augura, possa durare nel tempo ed estendersi ad altre iniziative e servizi.

26/03/03

Ancora un grave  lutto in paese: ieri mattina si è spento Marcello Belcastro. Aveva 54 anni e da oltre vent' anni era sofferente per i postumi di un grave incidente stradale del quale era rimasto vittima quando risiedeva a Roma. Al fratello Luigi e agli altri parenti giungano le condoglianze mie personali e degli amici caccuresi.

25/03/03

I partiti caccuresi si riorganizzano. Nei prossimi giorni  sono previste due iniziative per rilanciare l'iniziativa politica dopo un periodo di scarsa attività . Venerdì è la volta dei Democratici di Sinistra nel capoluogo, successivamente, sarà la volta dell'Udeur che ha in programma una riunione a Santa Rania. 

22/03/03

Si è spento ieri mattina a Cosenza, all'età di 92 anni, Giacomo Caruso. I funerali saranno celebrati a San Pietro in Guarano. Al nipote Pino Napoli e agli altri parenti giungano le più sentite condoglianze mie e degli amici caccuresi.

21/03/03

Si è spenta ieri, all'età di 73 anni, la signora Teresa Nicoletti. Ai familiari vadano le condoglianze de "L'Isola Amena".

20/03/03

Si è spenta ieri mattina, all'età di 87 anni, Annunziata Succurro. Nell'occasione formuliamo ai parenti le più sentite condoglianze.  

17/03/03

E' prevista per domani pomeriggio, una visita al centro di recupero per tossicodipendenti Exodus di San Lorenzo di Caccuri da parte del fondatore della comunità, Don Antonio Mazzi. La struttura è stata inaugurata nel 1999 ed ospita in media 25 ragazzi. 

12/03/03

Incredibile ma vero! I risultati dell'ultimo sondaggio pubblicato sul nostro sito sono davvero stupefacenti. Secondo la maggior parte degli amici che hanno risposto ( il 34,09%)  il monumento più amato dai Caccuresi è "il  povero" arco di via Murorotto, un "monumento"  costruito per caso dagli eventi atmosferici e dall'abbandono di una vecchia abitazione della zona che, fortunatamente, non è stata mai ristrutturata. Per queste quattro pietre che rimangono ancora miracolosamente in piedi, molti sarebbero disposti anche a sacrificare gli stupendi altari barocchi della Congregazione del SS. Rosario o il pergamo in legno della Chiesa della Riforma o la torre del castello.  A questo punto forse sarebbe opportuno che tutti noi, ma soprattutto le autorità, guardassero con un occhio di riguardo questo nostro piccolo gioiello.

12/03/03

Al cimitero con gli stivali. E' questa la denuncia dei consiglieri di minoranza contenuta in un manifesto affisso ieri nelle strade di Caccuri. Nel documento i rappresentanti della minoranza descrivono le condizioni di degrado della parte nuova del cimitero e di tutto il luogo sacro. "Evidentemente, scrivono gli autori del manifesto, per una sorta di par condicio, gli amministratori, dopo aver deciso di trattare male i cittadini vivi sono costretti, loro malgrado, a trattare male anche quelli morti"

11/03/03

Questa mattina, presso l'Università di Ancona, l' amico Mario Rao, figlio dei nostri concittadini  Peppino Rao e Pina Miliè, conseguirà la laurea in ingegneria meccanica. In questa lieta occasione formulo al neo dottore, a nome mio e di tutti i Caccuresi, i più sinceri auguri per una brillante carriera. Ad maiora semper, caro Mario.

11/03/03  

Si è spento ieri pomeriggio Giovanni Raimondo. Aveva 92 anni. Nell'occasione porgo, a nome mio e degli amici de L'Isola Amena, le più sentite condoglianze ai familiari.

06/03/03

  

Dopo la banca e la benzina, chiudono anche i gabinetti pubblici in piazza. Da qualche giorno, infatti, l'ingresso dei  vecchi "bagni" realizzati negli anni '50 è sbarrato da alcune tavole messe di traverso e da una vecchia branda. Non si sa se la chiusura è definitiva o limitata nel tempo, se saranno realizzati lavori di ammodernamento o se i gabinetti, per soli uomini, saranno smantellati.

05/03/03

      Carnevale in sordina quello di quest'anno a Caccuri, anche perché la ricorrenza è stata funestata da tre lutti. Gli unici a festeggiare sono stati i  ragazzi delle scuole del paese.

05/03/03  

     Ci sono pervenute, per gentile concessione dell'amico Gianni Cavallaro,  le foto del raduno di fuoristrada "4Xtrial" che si è svolto a Eydo lo scorso 23 febbraio. L' iniziativa ha richiamato decine di auto e centinaia di appassionati nella contrada caccurese, come documentano le immagini.

04/03/03

Ancora un lutto in paese. Si è spento ieri mattina Francesco Pugliese. All'amica Rosina ai familiari e ai parenti  vadano le condoglianze mie personali e di tutti i Caccuresi. 

03/03/03

E' deceduta ieri mattina la signora Francesca Catalano vedova Librandi.  Aveva 81 anni. In questa triste circostanza giungano all'amico Tonino e agli altri familiari le condoglianze mie personale e degli amici de "L'Isola Amena."

02/03/03

             

Due momenti della rappresentazione

Teatro giapponese, ieri sera, al Centro sociale di Caccuri.  I ragazzi delle scuole elementari e medie del paese, sotto la guida della dottoressa Yuko Nomora, hanno messo in scena la fiaba "Moritaro" (Figlio del bosco)che narra la storia di un borgo la cui popolazione è stata sottomessa alla prepotenza e dalla sete di potere di determinati individui che hanno sequestrato la principessa saggia che verrà poi liberata e sposata da Moritaro. La felicità ritorna, così, nel piccolo centro. La dottoressa Nomora è stata per un anno ospite delle scuole caccuresi col compito di promuovere fra i nostri ragazzi la cultura del "Paese dei crisantemi."

01/03/03

Si è spento ieri a Crotone, all'età di 72 anni, il signor Giulio Ronzoni,  padre del parroco di Caccuri don Girolamo. I funerali saranno celebrati questa mattina, alle ore 10,15, nella cattedrale di Crotone. nell'occasione porgo a don Girolamo le condoglianze mie personali e di tutti gli amici de " L'Isola Amena."

 

01/03/03   

In merito all'idea di fondare una squadra di basket a Caccuri, dai "Pazzi Caccurisi" riceviamo e pubblichiamo questo appello: 

Grazie per aver pubblicizzato la nostra pagina, grazie a te abbiamo ottenuto:

Nonostante questo però ci servono ancora tre o quattro persone che siano disposte ad entrare nel gruppo dirigente per cominciare a lavorare, per questo ti chiediamo di dare anche queste nuove notizie, in modo che qualcun altro magari si incoraggi e si proponga per aiutarci.

Ciao e grazie.

Aprile 2003

29/04/03   

E' stato finalmente riparato il guasto alla rete idrica in via XXIV Maggio. Per quattro giorni un vero e proprio ruscello di acqua potabile ha attraversato la stessa via XXIV  Maggio e via Parte.

28/04/03

         

 Michele Lucente, Antonio Girimonte e Pasquale Barbuto                             Michele Lucente

Ieri sera, nel corso di un'affollata assemblea nella sede dell'Unità di base dei DS, in via Montegrappa, è stato presentato il direttivo della Sinistra giovanile. Segretario è Michele Lucente, vice segretario Luigi Falbo. Dell'organismo fanno parte anche Dario Rao, Luigi Silletta, Vincenzo Raimondo, Diego Basile, Giuseppe e Antonio Secreto. All'assemblea erano presenti anche il segretario dei DS caccuresi, Antonio Girimonte e il segretario provinciale della Sinistra giovanile, Pasquale Barbuto. Il prossimo primo maggio 11 giovani caccuresi saranno presenti al grande concerto in piazza San Giovanni a Roma. 

 

27/04/03

   Via XXIV Maggio

Da tre giorni via XXIV Maggio è attraversata da un vero e proprio ruscello, probabilmente per la rottura di un tubo dell'acquedotto comunale nel tratto di strada antistante il cancello della villa. Attualmente, mentre scriviamo (ore 23 del 26aprile), l'acqua continua a inondare la strada nel tratto compreso tra l'ingresso della villa comunale e la Santa Croce.

26/04/03

                              

        Tommaso Spina                                                  Stanislao Dima

Sono state presentate le due liste che si contenderanno il comune della vicina Cerenzia. Quella di Centro _ sinistra, "Uniti per Cerenzia", presenta come candidato a sindaco il professor Tommaso Spina, amministratore uscente e segretario dell'unità di base dei DS, quella di Centro - destra, "Colomba - La scelta decisiva per il futuro di Cerenzia" ha come candidato a  sindaco il dottor Stanislao Dima, medico, dipendente dell'Asl di Crotone.

26/04/03  

Oggi si uniranno in matrimonio Mario Mascaro e Maria Basile. Agli sposi e ai cari amici Peppino e Mena, genitori della sposa, giungano gli auguri più belli da parte mia e da parte di tutti gli amici di Caccuri.

24/04/03

 Paolo Lopez e Luisa Marino formuleranno oggi la loro promessa di matrimonio. Ai carissimi cugini tanti, tanti affettuosi auguri.

23/04/03

Dopo la Pasqua il paese torna a spopolarsi. Da ieri mattina, infatti, sono iniziati i rientri, nelle località di residenza, dei numerosi caccuresi che erano tornati in paese per trascorrere le festività con i parenti rimasti a Caccuri.

22/04/03

Oggi si uniranno in matrimonio Giuseppe Mercuri e Marta Dworak. Agli sposi gli auguri affettuosi da parte mia e da parte degli amici caccuresi.

22/04/03   

Pasquetta in tono minore anche a Caccuri  a causa del maltempo. Il paese ieri mattina si è svegliato avvolto dalla nebbia,  mentre una pioggia fitta cadeva dal cielo. In queste condizioni sono saltati molti programmi e i tradizionali pic nik si sono svolti all'interno delle abitazioni e di qualche casolare di campagna.

19/04/03

Si sono conclusi, con la processione serale del Cristo morto e con la Via crucis notturna, i riti della Passione e morte di Gesù Cristo. Come sempre, la partecipazione dei fedeli è stata massiccia e sentita. Le funzioni sono state celebrate dal parroco don Girolamo Ronzoni coadiuvato dal diacono don Vincenzo Ambrosio.

 

15/04/03

  

Il Consiglio comunale di Castelsilano ha esaminato, ieri sera, i problemi relativi al mancato raggiungimento del quorum nel referendum per la rettifica dei confini con Caccuri e le eventuali misure da adottare in futuro per uscire da una situazione di illegalità determinata dai confini anomali esistenti. Tra le misure possibili prese in esame per l'immediato, figura la sospensione dell'erogazione di servizi da parte di Castelsilano a cittadini che abitano, di fatto a Castelsilano, ma, dal punto di vista giurisdizionale, in un altro comune. Il Comune di Castelsilano si riserva,  in futuro di richiedere l' aggregazione delle sue scuole all'istituto comprensivo di Savelli e di  aderire alla richiesta del Comune di Cerenzia per l'istituzione di una caserma dei carabinieri in questo comune. Se ciò avvenisse, Caccuri perderebbe l'autonomia scolastica e la caserma, due delle poche istituzioni ancora rimaste. 

15/04/03   

  Una grande manifestazione per la pace è stata organizzata ieri, a Cerenzia, dai ragazzi delle scuole elementari e medie di Caccuri, Cerenzia e Castelsilano sotto la guida dell'insegnante di religione, Antonella Crudo. Erano presenti il dirigente scolastico Megali, i sindaci dei tre comuni, l'assessore provinciale alla P.I. Poerio e rappresentanti di Amnesty international. I ragazzi si sono esibiti in canti e balli e hanno lanciato palloncini con messaggi inneggianti alla pace.

13/04/03

Da ieri le strade del paese appaiono un po' più affollate per il rientro di numerosi studenti universitari tornati per trascorrere le vacanze pasquali con i genitori. Altri rientri sono attesi per i prossimi giorni.

10/04/03

 

Gli alunni delle scuole materne, elementari, e medie di Caccuri, accompagnati dai loro insegnanti, hanno assistito, ieri mattina, ad uno spettacolo circense a San Giovanni in Fiore. Per circa due ore i ragazzi hanno potuto ammirare la bravura degli artisti del circo Zavatta.

09/04/03

Finalmente un segnale di vitalità per Caccuri. Nei giorni scorsi si è costituita la Sinistra Giovanile. Segretario dell'organizzazione politica dei giovani diessini è stato eletto Michele Lucente,  vice segretario  Luigi Falbo. Nel direttivo figurano anche Dario Rao, Luigi Silletta, Vincenzo Raimondo e Diego Basile. Credo sia doveroso far pervenire gli auguri affettuosi di buon lavoro a questi giovani che, a prescindere dagli orientamenti politici, manifestano la volontà di impegnarsi per garantire un futuro a questo nostro paese. 

08/04/03

Come previsto, il referendum per la rettifica dei confini è nullo per mancanza del quorum necessario. A Caccuri hanno votato 331 elettori, mentre a Castelsilano sono stati quasi 700. Questi i risultati nel nostro paese: votanti 331 - SI 290     No 24.

 

08/04/04  

  Sorpresa, questa mattina, per gli abitanti di Caccuri che al risveglio hanno potuto osservare case e campagne imbiancate da una leggera spruzzata di neve. Era dal 1992 che non nevicava in aprile. Il tempo si è mantenuto coperto per tutta la giornata, anche se, già nel primo pomeriggio, la neve si era dissolta. 

07/04/03

  Il referendum sulla rettifica dei confini tra Caccuri e Castelsilano sarà probabilmente nullo. Alle 20 di ieri sera avevano votato circa 600 elettori a Castelsilano e quasi a 300 a Caccuri, un numero troppo basso rispetto ai 1400 voti necessari per raggiungere il quorum previsto per rendere valida la consultazione. Se non ci sarà  un afflusso massiccio nelle ultime due ore i voti espressi  non avranno alcun valore.

06/04/03

Oggi si vota. I seggi per il referendum sui confini con Castelsilano rimarranno aperti dalle 8 alle 22.

05/04/03

Da 24 ore piove a dirotto su Caccuri. Il paese è avvolto da una fitta nebbia e le strade sono intasate da terriccio e fango. La notte scorsa un fulmine ha colpito la torre del castello provocando il crollo di parte della merlatura e danni a computers, telefoni ed altri apparecchi elettrici nel rione Croci e nel centro storico. Nelle 24 ore sono caduti 47 mm. di pioggia.

04/04/03

Dopo alcune settimane di siccità, la pioggia è tornata a cadere con una certa insistenza anche su Caccuri. L'augurio dei contadini è che il "maltempo" possa durare ancora a lungo, sia per dissetare la terra arida, sia per rimpinguare un po' le sorgenti in secca.

03/04/03

 

Comizio pubblico, ieri sera in piazza, per sensibilizzare gli elettori al voto di domenica prossima nel Referendum per la modifica dei confini tra Caccuri e Castelsilano. Tra gli oratori  che si sono alternati al microfono figurano il sindaco di Castelsilano Pietro Durante e il consigliere comunale  caccurese Giovanni De Rose a nome dell'Udeur. Domenica i  cittadini saranno chiamati a ratificare la volontà delle due amministrazioni comunali che, negli anni '80, decisero di sanare una situazione anomala che vede gran parte dell'abitato di Castelsilano (compreso lo stesso cimitero), nel quale il comune di Castelsilano eroga i servizi, ricadere nella giurisdizione  di Caccuri. Se passa il Referendum 112 ettari di territorio comunale di Caccuri, a ridosso dell'abitato di Castelsilano, passeranno a questo comune che cederà a Caccuri una pari estensione di terreno in contrada Gipso. Al comizio il Comune di Caccuri era rappresentato dal solo consigliere De Rose, mentre erano assenti sindaco, vice sindaco e assessori. 

02/04/03

Lunedì 14 aprile gli alunni della scuola elementare di Caccuri, diretti dall'insegnante di religione Antonella Crudo, daranno vita ad uno spettacolo per la pace. L'insegnante Crudo non è nuova ad iniziative del genere. In passato ha organizzato, con gli alunni,  anche marce di protesta per salvare Safiya e per la soluzione di  altri problemi.

 

Maggio 2003

30/05/03   

Ultimo viaggio di istruzione, per quest' anno, per gli alunni delle scuole elementari di Caccuri e di Santa Rania. Accompagnati dai loro docenti, i ragazzi oggi visiteranno uno stabilimento per la lavorazionedella liquirizia a Rossano (CS) e i laghi di Sibari.

27/05/03

  Nella foto il neo sindaco Stanislao Dima

Clamoroso successo, nelle elezioni amministrative di Cerenzia, della lista "La scelta decisiva per il futuro di Cerenzia" che candidava a sindaco il dottor Stanislao Dima. La compagine di centro destra ha ottenuto 673 voti contro i 288 della lista di centro sinistra capeggiata da Tommaso Spina. Si tratta di uno dei risultati elettorali più eclatanti nella storia della vicina cittadina. 

2505/03

  Nella foto la visita alla "casa del nespolo" di Acitrezza

Si è concluso, venerdì scorso, il viaggio di istruzione dei ragazzi della scuola elementare di Caccuri, in Sicilia. Gli alunni, accompagnati dai loro insegnati e da alcuni genitori, hanno visitato Acitrezza e i luoghi verghiani, il teatro greco di Taormina, i dintorni della cittadina Etnea e altre località della zona. 

22/05/03

Gli alunni delle scuole elementari di Caccuri e Santa Rania partiranno, domani mattina, per un viaggio di istruzione in Sicilia. E' prevista una visita a Taormina e alle Gole di Alcantara.

19/05/03

La banda musicale Zeus si è esibita,  ieri  pomeriggio a Crotone,  in occasione della festa della Madonna di Capo Colonne. Mercoledì prossimo si esibirà a Cotronei per l'inaugurazione  di una piazza. 

18/05/03

  Nella foto Michele Lucente, segretario della Sinistra giovanile caccurese.

Si svolgerà domenica 1 giugno, in piazza Annunziata, la I^ Festa della Sinistra Giovanile di Caccuri. Il segretario, Michele Lucente, e gli altri membri del direttivo sono già al lavoro per preparare l'importante iniziativa. 

18/05/03  

  Nella foto il neo dottore Ezio Pisano

Nei giorni scorsi il giovane Ezio Pisano ha conseguito la laurea in medicina veterinaria, presso l'Università degli Studi di  Messina, con 98/110. Al neo dottore gli auguri più sinceri dal web master e da tutti gli amici caccuresi.

17/05/03

Un grave lutto ha colpito il sindaco di Castelsilano Pietro Durante per la scomparsa del figlioletto Francesco Pio, giovedì scorso. Ai funerali, che si sono svolti ieri pomeriggio nella vicina cittadina, erano presenti un migliaio di persone, sindaci e gonfaloni dei paesi vicini. Al carissimo Pietro, alla gentile consorte e agli altri parenti giungano le condoglianze più sentite da parte mia e da parte di tutti gli amici di Caccuri.

14/05/03

E' deceduta l'altro ieri a Chivasso, all'età di 96 anni, Elisabetta Silletta, ved. Murgia. Giungano ai  familiari le condoglianze di tutti i Caccuresi.

11/05/03

   Nella foto Peppino e Rosanna 

Peppino Allevato  Rosanna Aiello quest' oggi hanno festeggiato il loro 25° anno di matrimonio nella parrocchia " Immacolata Concezione" di Misiano Adriatico.
Rendono tutti partecipi della loro gioia.
Peppino e Rosanna. 

Agli amici Peppino e Rosanna formuliamo gli auguri più affettuosi di lunga e felice vita coniugale.

              Peppino Marino

11/05/03  

   Il coro ad Alvito

Il coro polifonico si è esibito, sabato scorso, al raduno europeo degli amici di San Rocco che si è tenuto ad Alvito (FR). Le prossime tappe saranno Venezia e la Francia. 

10/05/03

   Il coro polifonico caccurese diretto dal maestro Luigi Antonio Quintieri, si esibirà oggi a Alvito    (Ciociaria), in occasione del raduno degli amici di San Rocco. I cantori caccuresi, accompagnati dal parroco don Girolamo Ronzoni, sono partiti da Caccuri ieri pomeriggio con un pulmann. 

10/05/03   

E' deceduta nei giorni scorsi a Crotone, la signora Giuseppina Tiano, vedova Gigliotti. I funerali si sono svolti ieri nella città capoluogo di provincia. Vogliamo far pervenire al  figlio Renato e agli altri figli, ai generi e ai parenti tutti, le nostre più sentite condoglianze.

03/05/03

Cari amici, per assenza del web master, gli aggiornamenti si fermeranno per qualche giorno. Riprenderanno regolarmente verso la fine della settimana. Grazie per la visita e buon proseguimento.

02/05/03

"Feste di Maya" in tono ridotto quest'anno a Caccuri. Poche sono state, infatti, le case il cui uscio era addobbato con la tradizionale spina fiorita e il mazzetto di fiori a celebrare, secondo una millenaria tradizione che si rifà al paganesimo, l'arrivo della primavera.

01/05/04

Una ondata di caldo eccezionale ha investito ieri il nostro paese. Nella ore centrali della giornata la temperatura ha raggiunto i 25 gradi.

01/05/03   

Undici ragazzi della Sinistra giovanile di Caccuri saranno presenti oggi al grande concerto per il primo maggio in piazza San Giovanni a Roma.

Giugno 2003

23/06/03  

Da oggi anche l'Isola Amena va in ferie. Gli aggiornamenti riprenderanno regolarmente a partire dal 10 luglio. Nell'occasione saluto caldamente gli amici visitatori.

21/06/03

   La copertina del nuovo libro di G. Marino

E' in tipografia il saggio di Giuseppe Marino "Cronache di poveri briganti - Il brigantaggio nel XIX secolo a Caccuri e dintorni. " L'uscita è prevista per la fine di luglio, quando il volume, la cui   presentazione è firmata dal prof. Cesare Mulè e che è stato illustrato da Daniela Secchiari, sarà presentato al pubblico. L'opera si avvale del patrocinio della Comunità Montana Alto Crotonese, del Comune di Caccuri e del Comune di Castelsilano e ricostruisce le vicende di oltre 70 anni di brigantaggio politico e criminale a Caccuri e nei vicini paesi dell'Alto Crotonese. 

20/06/03

Un nuovo temporale di forte intensità si è abbattuto ieri mattina, verso le 11, su Caccuri. Per circa due ore tuoni, lampi ed una pioggia scrosciante, hanno flagellato il paese, mentre le strade, come sempre, si sono trasformate in un impetuoso torrente e i pozzetti per la raccolta delle acque bianche, evidentemente inadeguati a contenere la piena che da Eydo e San Nicola si riversa su via Principessa di Piemonte e via Vittorio Veneto, si sono, ancora una volta, otturati.

17/06/03

Una terrificante grandinata si è abbattuta ieri pomeriggio su Caccuri. Una grande quantità di acqua frammista a giganteschi chicchi di grandine, è caduta, per circa mezzora, sul paese trasformando le strade in veri e propri fiumi di acqua e ghiaccio. Si registrano gravissimi danni alle colture e allagamenti dei piani bassi di molte case del rione Croci. 

15/06/03

Si è spento ieri a Filadelfia (Vivo Valentia), Biagio Caputo. Ai parenti tutti le condoglianze mie personali e dei Caccuresi.

14/06/03

  Nella foto una Ford d'epoca

Questo pomeriggio, a San Giovanni in Fiore,  il C.A.M.E.C.S (Club Auto e Moto d'epoca Calabria e simpatizzanti) organizza il VII raduno di auto d'epoca. Domani mattina. alle ore 11, le vecchie e gloriose vetture, partendo dalla cittadina silana, raggiungeranno Castelsilano in una prova cronometrata.

13/06/03   

Si è spento ieri mattina, all'età di 72 anni, Salvatore Prete. Da tempo era gravemente ammalato. Ai familiari e ai parenti tutti, giungano le condoglianze mie personali e di tutti gli amici caccuresi.

 

13/06/03

  Il neo sindaco Stanislao Dima e vice sindaco Brancati

Si è insediato, ieri pomeriggio, il nuovo consiglio comunale di Cerenzia. Il sindaco, Stanislao Dima, dopo aver prestato giuramento, ha comunicato i nomi dei nuovi 4 assessori. Si tratta dei primi 4 eletti che sono, Francesco Brancati, vice sindaco, Paola  Gigliotti, assessore uscente nell'Amministrazione sconfitta dal voto popolare, Paolo Nigro, presidente della Protezione civile e Giovanni Morrone. 

10/06/03

Per il terzo giorno consecutivo Caccuri ospita un Luna park in piazza Annunziata.

09/06/03

   Il tavolo della presidenza del convegno

Si è svolto ieri pomeriggio il convegno promosso dai DS di Caccuri sul tema "Quale sviluppo futuro per il paese?" All'iniziativa, presieduta dal segretario Antonio Girimonte e moderata da Marianna De Franco, hanno partecipato il sindaco Sandro Falbo, l'assessore della C.M. Giovanni De Rose, il presidente dell'associazione culturale Zeus, Peppino Sganga, il dottor Romeo Fauci, presidente provinciale del Coni e imprenditore locale e rappresentanti delle altre forze politiche. Nel corso del convegno, al quale ha assistito un folto pubblico, è stato fatto il punto sulle iniziative culturali ed imprenditoriali già attuate o in cantiere e  finalizzate allo sviluppo economico e sociale della cittadina e sono state avanzate proposte di cui le forze politiche dovranno tenere conto nella predisposizione dei loro programmi. 

  Il pubblico presente in sala

07/06/03

Continua il lavoro degli insegnanti francesi Eric Cosenza e Jean-Pierre Remeau, direttore didattico,  in missione in Calabria per preparare la visita a Caccuri e dintorni  degli alunni della scuola elementare Monpaisir di Arles (Provenza) nell'ambito del progetto europeo "Socrates-Comenius1" che prevede il gemellaggio tra le scuole di Caccuri, Arles e Dresda (Germania). Ieri i docenti francesi    hanno visitato il Parco Nazionale della Sila, uno dei futuri luoghi di escursione   nel corso della permanenza dei ragazzi francesi nella nostra zona.

05/06/03

  Democratici di sinistra Caccuresi interrogheranno, domenica 8 giugno, alle ore 18, nei locali del Centro sociale, la forze imprenditoriali locali, le forze politiche, le istituzioni, le associazioni culturali, sullo sviluppo futuro del paese. Al convegno "Quale sviluppo per il nostro paese" interverranno amministratori locali, della Comunità montana  e della Provincia, imprenditori e operatori culturali.

05/06/03   

 

 Nella foto il direttore della scuola Moplaisir Jan-Pierre Remeau e l'insegnante di origine italiana Eric Cosenza.

Caccuri ospita questa settimana gli insegnanti francesi della scuola Monplaisir d'Arles. Essi sono qui per mettere a punto il progetto europeo di scambi culturali e linguistici tra i nostri due paesi. Questo progetto è diviso in due parti ben distinte: un viaggio con soggiorno di una settimana di alunni italiani in Francia e di alunni francesi in Italia e una corrispondenza, attraverso Internet, durante   l'anno, tra scolari francesi e caccuresi. A questa iniziativa partecipa anche una scuola della Germania poiché il progetto europeo " Socrates-Comenius1 " prevede la collaborazione almeno di tre paesi europei. Durante il soggiorno a Caccuri i docenti francesi hanno incontrato gli amministratori comunali e provinciali, i genitori degli alunni e gli insegnanti delle diverse scuole dell'istituto comprensivo.

01/06/03

 E' stato interrotto, a causa di un acquazzone, il "triangolare del cuore", la sfida calcistica tra le rappresentative delle  scuole elementari e medie di Caccuri, Castelsilano e Cerenzia organizzato e diretto dal prof. Antonio Drago. Prima della sospensione le elementari di Cerenzia avevano battuto quelle di Caccuri per 4-0, mentre la media di Castelsilano aveva battuto quella di Cerenzia per 4-2 ai rigori. Al momento dell'interruzione le medie di Caccuri stavano vincendo per 4-0 su quelle di Cerenzia e si profilava una vera e propria goleada..

 

Luglio 2003

 

29/07/03 

       

La copertina del saggio di Marino                             Peppino Nesci - Via crucis

Tutto pronto per le due iniziative culturali di domenica 3 agosto. Alle ore 17,30, nei locali del castello medioevale saranno inaugurate la mostra di  pittura dedicata alla memoria di Peppino Nesci e la mostra fotografica con le centinaia di foto collezionate dal pittore scomparso; alle ore 18,30, nelle sale del ristorante La Roccia, sarà presentato il saggio di Giuseppe Marino "Cronache di poveri briganti - Il brigantaggio nel XIX secolo a Caccuri e dintorni." Ricorderanno la figura e l'opera del compianto Peppino Nesci, Luigi Ventura, presidente della fondazione "Terzo Milennio" e Giuseppe Marino, amico e critico del pittore; a presentare il saggio di Marino saranno chiamati il professore Cesare Mulè, storico e il professore Giuseppe Miliè, uomo politico e amico dell'autore. 

27/07/03

Ancora un incidente aereo nella zona. Ieri pomeriggio, un piccolo aereo da turismo è precipitato a Cotronei provocando la morte di due persone, il pilota e un passeggero, operatore televisivo. Al momento non si conoscono altri particolari

26/07/03

Gli scout sono tornati nel nostro paese a distanza di un paio di anni dall'ultimo soggiorno a Caccuri. Da qualche giorno, infatti, un gruppo di giovanissimi esploratori è alloggiato nella scuola materna in via Giovanni Dardani.

25/07/03

E' deceduto ieri a Roma, all'età di 13 anni, Andrea Gallo. La notizia ha provocato profondo dolore in tutti i Caccuresi e nei compagni di Andrea. Ai genitori e agli altri parenti le condiglianze mie personali e di tutti i compaesani.

25/07/03 

   Un momento del convegno

Ancora un convegno sulla figura e l'opera di Cicco Simonetta, ieri a Caccuri. Si tratta della quarta iniziativa di questo tipo dagli inizi degli anni '80. Ad illustrare i meriti del grande segretario e cancelliere di Francesco Sforza, nonché nostro concittadino  a centinaia di ospiti, nei locali del castello, sono stati i professori Francesco Somaini dell'Università di Lecce,  il professor Francesco Senatore dell'Università "Federico II " di Napoli e il professor Marcello Simonetta della Wesleyan University of Conneticut. Il compito di moderare il dibattito è stato affidato al professor Cesare Mulè, storico calabrese. Il convegno è stato promosso dal Centro studi "C. Simonetta" di Caccuri affiliato alla Fondazione Terzo Millennio.

23/07/03

Si chiamerà "Forme d'arte" la collettiva di pittura e scultura che, dal 2 al 17 agosto, nei locali dell'ex banca, in via Parte, ospiterà le opere di un gruppo di artisti caccuresi e forestieri tra i quali il maestro Gianni Porcelli, Vincenzo Loria ed Emilio Drago.

22/07/03

  La bellissima Anna Prete

Anna Prete, 16 anni, caccurese residente a Sellia Marina è "la ragazza per il cinema 2003" per la  Calabria. La reginetta caccurese è risultata vincitrice della selezione regionale lo scorso 16 luglio, nel corso di una serata che si è svolta in un locale di San Sostene. A settembre la nostra concittadina affronterà la selezione nazionale. Alla simpatica Anna gli auguri di tutti i Caccuresi e de "L'Isola Amena"

22/07/03 

   Don Vincenzo Ambrosio

Il prossimo 6 agosto, alle ore 18, nella chiesa di Santa Maria del Soccorso, il diacono don Vincenzo Ambrosio sarà consacrato sacerdote dal vescovo di Crotone mons. Andrea Mugione. Il nuovo sacerdote celebrerà la sua prima solenne eucarestia domenica 10 agosto, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie. 

21/07/03

Il prossimo 23 settembre verrà inaugurata la nuova chiesa di Santa Rania. Il tempio sarà dedicato a Padre Pio da Pietrelcina. 

19/0703

E' deceduta ieri, all'età di 89 anni,  Caterina Nardelli. Ai familiari giungano le condoglianze mie personali e di tutti i Caccuresi.

15/07/03

La prima festa della Sinistra giovanile caccurese è prevista per il prossimo 13 agosto, subito dopo quella de "L'Unità". 

15/07/03

  Una fase del recupero dell'aereo

Sono stati recuperati nel tardo pomeriggio di ieri i resti del piccolo aereo precipitato sabato pomeriggio in località Sotto la Rupe, per cause ancora in corso di accertamento. L'operazione è stata portata a termine dai vigili del fuoco di Crotone coadiuvati dalla squadra AIB 21 dei forestali di Caccuri. Per raggiungere i rottami è stato necessario realizzare una pista dal depuratore di contrada Sigillisi fino al burrone di Sotto la Rupe.

14/07/03

   I rottami del P57 I - ALIF

Continua il lavoro della magistratura e dei tecnici dell'Agenzia nazionale per la sicurezza dei voli per accertare le cause della caduta del partenavia  P57 I- ALIF che si è schiantato nel burrone "Sotto la Rupe" di Caccuri nel tardo pomeriggio di sabato scorso provocando la morte del pilota Enzo Mungo e del coopilota Marco Carraro. Anche oggi magistrati e periti si sono recati sul luogo del disastro per esaminare i rottami del velivolo. 

13/07/04

Il luogo del disastro - Tra gli alberi, in basso a sinistra è visibile la coda del velivolo.

Ancora dolore e sgomento, fra i Caccuresi, per la tragedia di ieri sera nella quale hanno perso la vita due giovani piloti di un piccolo aereo,  in località "Sotto la Rupe". Questa mattina in paese è giunto il Procuratore della Repubblica dott. Tricoli che ha aperto una inchiesta sull'accaduto. Una seconda inchiesta è stata avviata dai responsabili degli enti per la sicurezza del volo. Intanto sembrerebbe prendere corpo l'ipotesi di uno stallo in volo.

13/07/03

    

L'aereo precipitato                                                                    La folla accorsa sul luogo del disastro

Una grave sciagura ha funestato ieri il pomeriggio caccurese. Un piccolo aereo decollato dall'aeroporto Sant'Anna di Crotone, dopo aver effettuato alcune evoluzioni sull'abitato di Caccuri, mentre si apprestava a lanciare petali di fiori sul sagrato della chiesa di Santa Maria delle Grazie dove era stato appena celebrato un matrimonio, ha perso quota ed è precipitato in località "Sotto la Rupe", a poche decine di metri dalla chiesa di San Rocco. Nell'impatto hanno perso la vita i due piloti, il catanzarese Enzo Mungo di 31 anni e il crotonese Marco Carraro. La sciagura si è verificata poco prima delle 19. Prima di toccare il suolo il velivolo ha sfiorato alcune case del rione Pizzetto e colpito il bordo della Rupe. I corpi degli sventurati aviatori sono stati recuperati a tarda notte grazie all'encomiabile impegno dei ragazzi della Protezione civile di Caccuri e delle forze dell'ordine. 

11/07/03

Paolo Lopez e Luisa Marino si sposeranno, oggi pomeriggio, alle ore 17, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Caccuri. Ai carissimi cugini gli auguri più affettuosi di lunga e felice vita coniugale.  

11/07/03  

  Nella foto l'artista caccurese Gianni Porcelli

Tra le tante manifestazioni previste per il prossimo mese di agosto è compresa anche una mostra collettiva di pittura e scultura. Le opere saranno esposte  dal 2 al 17 agosto, nei locali dell'ex filiale Credem, in piazza Umberto. Tra gli artisti che hanno risposto all'appello  ci sono i caccuresi Gianni Porcelli, Emilio Drago, e Vincenzo Loria. E' prevista anche la partecipazione dei pittori Saverio Pilò di Catanzaro, Maurizio Guerra di Crotone e altri ancora. 

10/03/07

Ancora un forte temporale su Caccuri; ieri, tra le 13 e le 14 sono caduti ben 25 mm. di acqua, mentre lampi e tuoni rendevano l'atmosfera cupa e minacciosa. 

10/07/03 

Servizi più efficienti e una maggiore vivacità culturale: sono queste le cose che invoglierebbero Caccuresi emigrati e potenziali turisti a trascorrere un periodo di vacanze nel nostro paese. Il 53,85 % di loro chiede il miglioramento dei servizi, mentre il 36,92% gradirebbe nuove e più qualificate iniziative culturali. C'è poi una percentuale irrilevante di potenziali ospiti che chiede più feste, un paese più ordinato, un centro storico meglio riqualificato, parchi pubblici, giardini e impianti sportivi più efficienti. Tutto ciò emerge da un sondaggio effettuato su questo sito.

10/07/03 

Si svolgerà il prossimo 12 agosto la Festa de L'Unità 2003. Lo ha comunicato Ilario Piccolo del Direttivo dell'Unità di base dei DS di Caccuri. 

09/07/03

   La copertina del saggio di G. Marino

Qual era la vera identità del brigante Zirricu? Chi erano i più feroci briganti caccuresi, cerentinesi, casinesi, sangiovannesi? Di quali   scellerate imprese si macchiarono? Cosa li spinse a diventare fuorilegge? Chi erano i loro nemici più determinati? Quali conseguenze ebbe il brigantaggio nella vita politica e sociale della nostra cittadina e dei paesi vicini? Sono queste alcune delle tante domande alle quali cerca di rispondere il saggio di Giuseppe Marino "Cronache di poveri briganti - Il brigantaggio nel XIX secolo a Caccuri e dintorni" che sarà presentato domenica 3 agosto, alle ore 17, nei locali del ristorante "La Roccia". Il compito di  illustrare l'opera è affidato al professor Giuseppe Miliè, consigliere comunale  e al professor Cesare Mulè,  storico. Interverranno il presidente della Comunità Montana Carlo Rizzo e i sindaci di Caccuri, Sandro Falbo e di Castelsilano, Pietro Durante. 

09/07/03 

 Venerdì 25 luglio, nel castello di Caccuri è previsto un importante convegno di studi su "Cicco Simonetta", uomo politico, letterato e giureconsulto, segretario del duca Francesco Sforza. L'iniziativa è promossa dal locale Centro studi " della cittadina che diede i natali all'illustre personaggio. Tra i relatori figurano il prof. Cesare Mulè, storico, il professor Marcello Simonetta della Wesleyan University of Conneticut, il professor Marcello Somaini dell'Università di Lecce  e il prof. Francesco Senatore dell'Università degli Studi Federico II di Napoli

 

Agosto 2003

30/08/03 

Ondata di caldo eccezionale ieri a Caccuri. Nel corso della giornata il termometro ha segnato ripetutamente 42 gradi, una temperatura non ancora raggiunta nel corso di questa torrida estate. Per fortuna si è trattato di un caldo secco per cui è sembrato più sopportabile. 

27/08/03

Si è svolta ieri sera, presso una struttura  agrituristica della zona, la manifestazione "Una montagna di latte" promossa dalle Fattorie didattiche del Crotonese. L'iniziativa tendeva a promuovere i prodotti derivati dall'allevamento della capra di montagna ed era sponsorizzata dalla Comunità montana Alto Crotonese. 

25/08/03

Sono oramai rientrati nei luoghi di residenza abituali quasi tutti i Caccuresi che erano tornati in paese per le ferie. Le strade del centro storico e dei vari rioni hanno ripreso l'aspetto di sempre  mentre anche gli ultimi studenti universitari si preparano a tornare nelle sedi dei rispettivi atenei accentuando, ancor di più, il senso di abbandono della cittadina. 

23/08/03

I partiti del centro sinistra si presenteranno uniti  in occasione delle prossime consultazioni amministrative di primavera. L'accordo tra DS, Popolari, Udeur e Rifondazione comunista è stato raggiunto nei giorni scorsi dai rappresentanti dei quattro partiti.

20/08/03

  Antonio e Maria 

Antonio Lucente e Maria Marino hanno festeggiato ieri il 25° anniversario del loro matrimonio. Ai cari cugini tanti, tanti auguri da parte mia e da parte di tutti gli amici di Caccuri.

19/08/03

E' deceduto ieri mattina  a Catanzaro, dove era stato sottoposto ad intervento chirurgico, Vincenzo Lacaria. Aveva 74 anni. Negli anni '70 era stato consigliere comunale di Caccuri. Ai familiari giungano le condoglianze mie personali e degli amici caccuresi. 

18/08/03

I Nuovi Angeli durante il loro concerto a Caccuri

Grande concerto, sabato sera, in occasione della festa di San Rocco con l'esibizione de "I Nuovi Angeli". Il famoso gruppo degli anni '60 e '70 ha deliziato il pubblico per circa due ore e mezza, ripercorrendo 40 anni di storia della musica leggera italiana. Pezzi come Singapore, Donna felicità, Ragazzina, ragazzina, Uakadì, uakadù hanno infiammato la platea che ha cantato a lungo assieme agli artisti sul palco. Commovente l'esecuzione di "Io vagabondo" per omaggiare la figura dell'amico e collega Augusto Daolio assieme a Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Mia Martini e Umberto Bindi.

 

16/08/03

Grande attesa in paese per il concerto di stasera dei Nuovi Angeli. Oggi la festa è scivolata via senza grandi novità, ma con presenze molto ridotte rispetto agli anni precedenti. 

15/08/03

E' deceduto a Voghera Ferdinando Sganga. Aveva 69 anni. Ai familiari e ai parenti le più sentite condoglianze.

15/08/03  

Acqua chiusa anche dalle 14 alle 19 del pomeriggio tra proteste e mugugni della popolazione. LA situazione appare critica anche per le prossime ore. L'Amministrazione comunale tenta, come può, di fronteggiare un'emergenza le cui radici affondano nei primi anni '90.

15/08/03 

Ferragosto senz'acqua. Mentre scriviamo questa news, sono le 9,40 e i rubinetti sono in secca dalle 22 di ieri sera. Lungo via Vittorio Veneto la gente è scesa in strada e si lamenta rumorosamente per l'inconveniente. 

12/08/03

Il concerto dei "Senso unico"

Grande esibizione, ieri sera a Caccuri. in occasione della festa de L'Unità, del complesso "Senso unico". La band caccurese, che si avvale delle splendide voci dell'inossidabile Savino Pasculli e del figlio Francesco, ha deliziato, per circa 4 ore, le centinaia di visitatori della festa dei DS caccuresi in viale Convento, sul sagrato della Chiesa della Riforma. Alla fine tutti i giudizi concordavano sulla qualità di questo complesso che rappresenta una bella realtà per il nostro paesino. 

 

05/0803

La banda musicale Zeus si è esibita, ieri sera, in un concerto a Santa Rania, in piazza Italia. Lo spettacolo è stato offerto dall'Amministrazione comunale.

04/08/03

Cesare Mulè, Giuseppe Marino, Daniela Secchiari, Carlo Rizzo e Peppino Miliè durante la presentazione

Circa 250 persone sono intervenute, ieri pomeriggio, alla presentazione dell'ultimo libro del Web master, "Cronache di poveri briganti - Il brigantaggio nel XIX secolo a Caccuri e dintorni". L'opera è stata presentata al pubblico dal professor Cesare Mulè, storico  e dal prof. Giuseppe Miliè, politico e amico dell'autore. Erano presenti gli amministratori di Caccuri, Castelsilano e della Comunità montana Alto Crotonese e numerose personalità del mondo della cultura e della politica. Alla cerimonia erano presenti anche lo stesso autore e l'autrice delle illustrazioni, Daniela Secchiari che ha ricevuto numerosi apprezzamenti per il modo semplice e nitido con il quale ha saputo rappresentare "i poveri briganti" caccuresi.

Settembre 2003

29/09/03  

E' iniziata la vendemmia nelle vigne caccuresi. Ieri diversi vitivinicoltori hanno raccolto l'uva nelle nostre campagne. Quest'anno l'annata si presenta buona sia per quantità che per qualità di prodotto.

24/09/03

    

Il discorso del vice sindaco Loria                                                         Mons. Mugione

Con una solenne messa celebrata dal vescovo di Crotone mons. Andrea Mugione, è stata consacrata, ieri pomeriggio, la nuova chiesa di Santa Rania intitolata a Padre Pio di Pietrelcina. Alla cerimonia erano presenti il vice sindaco di Caccuri, Franco Loria e numerose autorità della zona.  Subito dopo la statua del  novello santo è stata portata in processione per le strade della ridente frazione il cui patrono è, però, Sant'Antonio da Padova. 

      La nuova chiesa

19/09/03

Si è spento ieri a Cosenza, dov'era ricoverato da tempo, Fortunato Scalise, padre del dottor Ernesto Scalise segretario comunale di Caccuri per oltre 15 anni nonché dalla Comunità Montana Alto Crotonese.  I funerali saranno celebrati a Savelli, paese di origine della famiglia Scalise, domani pomeriggio alle ore 16,30. All'amico Ernesto, a Serafino, a Rosetta e a tutta  i familiari giungano le condoglianze più sentite mie personali  e di tutti gli amici caccuresi. 

19/09/03   

Gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Caccuri, Cerenzia e Castelsilano torneranno tra i banchi lunedì 22 con tre giorni di anticipo rispetto alla data fissata dalla regione Calabria.  Lo ha deciso, nei giorni scorsi, il collegio dei docenti.

17/09/03

Un importate forum  si è tenuto ieri mattina, presso la Comunità montana di Perticaro,  per illustrare il progetto E.Los.SS., uno strumento   della Comunità europea che consente di progettare lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Nel corso dell'iniziativa il professor Carlo Di Marco dell' Università Bocconi di Milano e il dottor Mauro Vanni, esperto di euro progettazioni, hanno illustrato ai partecipanti le numerose opportunità che il progetto offre a imprenditori privati ed enti locali. All' appuntamento, purtroppo, erano assenti quasi del tutto gli imprenditori privati, mentre le uniche amministrazioni comunali presenti erano quelle di Savelli, Verzino e San Nicola. 

15/09/03

Si riattivi al più presto l'impianto di lampade votive del cimitero. E' il desiderio espresso  in una petizione popolare firmata da 245 cittadini che chiedono la riattivazione dell'impianto disattivato dalla metà degli anni '90. I firmatari della petizione, promossa dalla signorina Linda Pitaro, ritengono tale servizio "molto importante per il decoro ed il rispetto di un luogo così pieno di sacralità qual è il cimitero del proprio paese."

07/09/03

Caccuri ha dato l'estremo saluto ad Antonio Girimonte, segretario Ds, scomparso venerdì mattina.  Il rito funebre è stato celebrato nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.

05/09/03

Continuano a pervenire espressioni di cordoglio e di stima per Antonio Girimonte, segretario DS  scomparso nel corso della notte scorsa.  Intanto si è appreso che i funerali saranno celebrati domenica 7, alle ore 16,30 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.

05/09/03 

Dolore e sgomento ha provocato, questa mattina, la notizia della prematura scomparsa di Antonio Girimonte, segretario dei DS di Caccuri. Antonio, amico carissimo, dirigente politico tra i più equilibrati e seri, era amato e stimato da tutti per il modo di porsi, per la tolleranza,  la moderazione in politica e l'affabilità che mostrava nei confronti di chiunque avesse avuto modo di conoscerlo. Il decesso è avvenuto nella notte nell'ospedale di Cosenza dov'era ricoverato da qualche settimana. Al momento non si conosce ancora la data e l'ora dei funerali. Ai familiari, alla moglie Teresa, ai compagni di partito così duramente colpiti, giungano le condoglianze più sentite mie personali e di tutti i Caccuresi. 

04/09/03

Un temporale di discreta intensità è venuto, ieri pomeriggio, a mitigare la calura insopportabile di questa infuocata estate caccurese. Tra le 15 e le 17 di ieri pomeriggio sono caduti sul paese 6 mm di pioggia e la temperatura si è abbassata notevolmente.

03/09/03

Dopo il caldo torrido dei giorni scorsi la temperatura, pur mantenendosi a livelli elevati, si è abbassata di qualche grado e l'aria si è alquanto rinfrescata. Intanto, partiti anche gli ultimi vacanzieri, il paese ha ripreso l'aspetto di sempre con strade deserte che accentuano il senso di abbandono e di degrado.

 

Ottobre 2003

31/10/03  

Saranno ospitati, molto probabilmente, nella vecchia palestra della scuola elementare l'ambulatorio della guardia medica e l'ufficio dell'Asl attualmente ubicati in via G. Dardani. I lavori per l'adeguamento dei locali sono in corso da qualche settimana. Sfuma così definitivamente la possibilità, per la scuola elementare, di avere a disposizione un locale idoneo da utilizzare per lo svolgimento delle  attività motorie. 

25/1003

Il coro polifonico di Caccuri, diretto dal maestro Luigi Antonio Quintieri, si esibirà, domenica prossima, a Montescaglioso. Nell'occasione, dopo l'esecuzione dei canti liturgici che accompagneranno la messa, il complesso caccurese eseguirà, nel corso di un breve concerto, alcune composizioni dello stesso maestro.

21/10/03

   Visita al museo       Visita al Castello

Gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola elementare Mario Filippo Sperlì di Caccuri, ieri mattina, accompagnati dalle  insegnanti Govannina Miliè, Tommasina Leonetti, Lina Mileti, Maria Teresa Piperio e Antonella Crudo,  hanno effettuato  una visita guidata al museo diocesano e al castello aragonese  di Santa Severina. Ad accogliere le scolaresche c'era mons. Giuseppe Misiti direttore del museo, che ha fatto loro da guida. Alla fine i ragazzi sono apparsi entusiasti dall'esperienza che contribuisce ad accrescere le loro conoscenze. 

18/10/03

Ennesimo grave incidente, sabato pomeriggio, nella galleria di Castelsilano. Tre auto sono rimaste coinvolte in un tamponamento. Il bilancio è di due feriti gravi. 

18/10/03

Si è spento ieri pomeriggio, dopo una lunga malattia, Antonio Noce (Vincenzino) per molti anni gestore della pompa di benzina   in piazza. Lo scorso 9 ottobre era deceduta anche la moglie Teresa Lacaria. Alla famiglia Noce, duramente provata dai due lutti, giungano le più sentite condoglianze di tutti i caccuresi

18/10/03  

Da diverse  ore, dopo un lungo periodo di siccità, finalmente piove su Caccuri. Per tutta la giornata di ieri il cielo si è mantenuto nuvoloso e una pioggia, non molto intensa, è venuta a ristorare le campagne bruciate dalla siccità. Tra le prime ore della notte tra venerdì e sabato e le 19 di ieri sera sono caduti 22 millimetri di acqua, una quantità discreta, ma che, data la lunga siccità, rappresenta ben poca cosa. 

18/10/03

  Tommasina e Vincenzo

I colleghi Vincenzo Catalano e Tommasina Leonetti festeggiano oggi il loro compleanno. Per una curiosa coincidenza marito e moglie compiono gli anni entrambi nello stesso giorno. Per discrezione, ovviamente, non vi diciamo quanti sono gli anni di ciascun membro della giovane coppia, ci limitiamo solo a  formulare loro gli auguri più affettuosi, anche a nome  di tutti i visitatori de "L'Isola Amena".

17/10/03

 Ieri mattina,  accompagnati dalle insegnanti Leonetti e Miliè, gli alunni della IV classe della Scuola elementare  M. F. Sperlì di Caccuri hanno effettuato una visita guidata ad un palmento della zona. Lo scopo della iniziativa , inserita tra le attività  previste dalla programmazione didattica, era quello di far apprendere ai ragazzi le tecniche di lavorazione dell’uva e la trasformazione della stessa in mosto e, successivamente, a seguito di naturali processi di fermentazione, in vino. Le tecniche e il funzionamento delle macchine utilizzate per pigiare e torchiare l’uva sono state illustrate ai ragazzi dall’insegnante Lucente Antonio.

16/10/03

Emergenza, ieri a Crotone, per un nuovo rischio alluvione, proprio mentre la città stava commemorando le vittime della spaventosa alluvione di 7 anni fa. Negli ultimi giorni  la pioggia abbondante ha, ancora una volta,  provocato brividi nella popolazione.  Poco prima, nel corso di un convegno,  era emerso che la città, a distanza di anni, non è ancora stata messa completamente in sicurezza.

13/10/03

  Rosa Marullo

E' deceduta improvvisamente,  lo scorso 29 settembre, a S. Nicola La Strada (CE), dove risiedeva da anni, Rosa Marullo Gazzaneo. Era nata a Caccuri nel 1925.   Abbiamo appreso la notizia  solo questa sera da un'amica comune. Rosina, figlia di Giovanni Marullo, era profondamente attaccata  al suo paese natio al quale avrebbe voluto far ritorno se le condizioni di salute glielo avessero consentito. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le condoglianze mie personali e quelle di tutti i Caccuresi. 

13/10/03    

 Ilario Piccolo, insegnante, 39 anni, è il nuovo segretario dei DS di Caccuri.  Il Congresso dell'unità di Base, che è stato celebrato ieri sera nel Centro sociale, lo ha eletto all'unanimità e per acclamazione accogliendo la proposta del Direttivo del quale è entrato a far parte anche Vincenzo Ambrosio.  Ilario Piccolo dovrà  rilanciare il partito e guidarlo nella preparazione del programma per le prossime elezioni amministrative del 2004 e nella scelta degli alleati  nell'ambito dell'Ulivo, di Rifondazione e di pezzi della società caccurese.   

12/10/03

Alle 17,30 di oggi nel Centro sociale  sarà celebrato il congresso straordinario dell'Unità di base dei DS di Caccuri per eleggere in nuovi organismi dirigenti dopo l'immatura scomparsa del segretario Antonio Girimonte.  Nuovo segretario potrebbe essere Ilario Piccolo. 

10/10/03

Dopo alcuni anni torna a Caccuri il circo. Questa volta tocca al Circo Caves cercare di allietare, per la gioia degli ormai scarsi bambini,  le noiose serate caccuresi con animali esotici, clowns e giocolieri. Gli spettacoli sono previsti per le ore 21,30 presso il locale campo sportivo.

09/10/03

Si è spenta ieri mattina, dopo lunga malattia, Teresa Lacaria coniugata Noce. Aveva 73 anni. I funerali saranno celebrati questo pomeriggio nella chiesa evangelica di Caccuri. Ai familiari giungano le condoglianze mie personali e degli amici de "L'Isola Amena"

05/10/03

Dopo il black out elettrico, quello idrico. Ieri pomeriggio, all'improvviso, il paese, come purtroppo succede spesso negli ultimi anni, è rimasto con i rubinetti a secco. La causa pare sia da attribuire ad una saracinesca ossidata che avrebbe mandato in tilt la condotta di adduzione. Se la cosa fosse confermata costituirebbe un ulteriore esempio del degrado in cui è precipitata la cittadina e di inefficienza.

03/10/03

Domenica 12 ottobre l'Unità di Base dei DS di Caccuri celebrerà il suo congresso straordinario per l'elezione del nuovo segretario cittadino in sostituzione del compianto Antonio Girimonte .

  

Novembre 2003

29/11/03   

E' stata ritrovata dai carabinieri l'autovettura sottratta lo scorso 14 novembre a Cosenza al nostro concittadino Ignazio Catalano. Gli autori del furto dopo aver  asportato la batteria e l'impianto stereo della Fiat Uno,  hanno abbandonata l'auto nel luogo ove è stata rinvenuta . 

26/11/03

         Maria Parrotta

La signora Maria Parrotta, vedova Basile,  compie oggi 81 anni. Nell'occasione la figlia Anna, il genero Gerardo, i nipoti Teresa e Marco formulano alla festeggiata i migliori auguri. Agli auguri si associa anche "L'Isola Amena" assieme a tutti gli amici caccuresi.

26/11/02   

Ancora nessuna notizia della tettoia  scomparsa nei mesi scorsi e la cui sparizione fu denunciata qualche settimana fa con un manifesto pubblico dell'opposizione consiliare.  Secondo voci non controllate, la tettoia, nella quale gli infreddoliti studenti e i cittadini aspettavano l'autobus al mattino, sarebbe stata vista in compagnia di una pompa di benzina, di una banca e degli impianti sportivi di Sant'Andrea, ma la notizia non è stata ancora verificata. Pare che alcuni cittadini siano intenzionati ad interessare della vicenda i responsabili della popolare trasmissione televisiva "Chi l' ha visto" nella speranza che qualcuno possa fornire informazioni utili a rintracciarla. 

25/11/03

La zona dell'Alto Crotonese è una zona a rischio cancro? L'ipotesi è adombrata in un articolo di stampa di qualche giorno fa affisso in copia  in alcuni locali pubblici. Nel documento si fa riferimento ad alcune ipotesi secondo le quali "l'acqua potabile dell'area silana crotonese conterrebbe sostanze altamente cancerogene" L'articolista precisa che "non si tratterebbe di voci da chiaccericcio" tanto che l'associazione "Le Libertà" avrebbe depositato 4000 firme affisse in calce a una petizione popolare con la quale si chiedono indagini approfondite per individuare le cause dell'inquietante fenomeno. " A questo punto sarebbe auspicabile che tali indagini vengano espletate al più presto, magari affiancate da altre sulle cause della straordinaria longevità di alcuni nostri fortunati concittadini che, negli ultimi 20 anni, hanno superato il secolo di vita e di quella di decine di ultranovantenni che vivono a Caccuri. In tal modo si potrebbero scoprire, forse,  le cause dei numerosi tumori e, contemporaneamente, "l'elisir di lunga vita" per eliminare  le prime e tenerci stretto  il secondo. 

24/1103

E' nato ieri mattina, alle ore 11,30, presso l'ospedale di San Giovanni di Roma, Cristian Jhon Perri. A Cristian, al padre Salvatore, alla mamma Clara Secreti, ai nonni Carmine,  Maria e Michele Secreti  e ai parenti tutti gli auguri più belli da parte di tutti gli amici de "L'Isola Amena."

22/11/03

Gli alunni della Scuola elementare "M.F. Sperlì" allestiranno per Natale,un presepe vivente nel centro storico. Le zone interessate sono la via Pizzetto, la Iudeca,  la Portapiccola, il Murorotto e la via Simonetta dove, all'interno di una "vota", sarà allestita la grotta di Betlhemm.  Lungo il percorso che condurrà i visitatori da piazza Umberto a via Simonetta,  verranno sceneggiati, a cura degli alunni e degli insegnanti, gli antichi mestieri. 

19/11/03

Antonella Durante e Giulia Piccolo  recitano una filastrocca contro la guerra.

Gli alunni delle scuole di Caccuri, Cerenzia e Castelsilano, hanno espresso il loro cordoglio e la loro solidarietà ai familiari delle vittime dell'attentato di Nassirya nel quale hanno perso la vita 19 italiani, molti dei quali carabinieri. Dopo la deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti di piazza  Annunziata, gli alunni hanno recitato alcune poesie contro la guerra. Alla cerimonia erano presenti il comandante della stazione carabinieri di Caccuri, maresciallo Lorenzo Checchia e il brigadiere Loria. In precedenza il cordoglio della scuola era stato espresso dal dirigente Enzo Megali e dal professore Giovanni Guida. 

19/11/03   

E' deceduto ieri a Crotone, all'età di 56, Giovanni Caputo, maresciallo dei carabinieri in pensione. Ai familiari e a tutti gli altri parenti giungano le condoglianze di tutti i Caccuresi.

18/11/03

Gli alunni delle scuole elementari e medie di Caccuri renderanno omaggio, questa mattina, ai caduti di Nassirya con una cerimonia pubblica alla quale parteciperanno i carabinieri della locale stazione, autorità scolastiche ed insegnanti. Il corteo muoverà da piazza Annunziata per raggiungere la locale stazione dei carabinieri. Da lì, assieme ad una rappresentanza dell'Arma, tornerà nella stessa piazza per deporre una corona al monumento dei caduti in guerra. Gli alunni leggeranno anche alcuni messaggi di solidarietà. Successivamente una delegazione della scuola si recherà al cimitero per deporre fiori sulla tomba del carabiniere, medaglia d'argento, Giovani Dardani.

16/11/03

Il cartello "Vendesi" sembra essere diventata l'opera letteraria più letta dai caccuresi. Sono oramai decine le case del centro storico e del rione Croci sulla cui facciata è possibile leggere la deprimente scritta, molto spesso notevolmente ingiallita e sbiadita per il lungo lasso di tempo trascorso senza che nessun compratore si sia fatto vivo. 

14/11/03

Sgradita sorpresa, ieri mattina a Cosenza,  per Ignazio Catalano. Il giovane studente, ha dovuto amaramente constatare la scomparsa  della Fiat Uno che aveva parcheggiato nei pressi della sua abitazione e che i soliti ignoti hanno sottratto nottetempo. Ancora una volta dunque, un caccurese, subisce l'ennesimo furto dell'autovettura nella città di Telesio, una città una volta tranquilla ed ora divenuta poco raccomandabile, almeno per i nostri compaesani, viste le disavventure che li hanno visti protagonisti.  

10/11'03

Circolano alcune ipotesi sulla rimozione della tettoia della Santa Croce. Secondo un anonimo che ha voluto dire la sua  vergando la congettura su un manifesto affisso in un locale pubblico,   sarebbe stata rimossa per impedire a  noti esponenti dell'opposizione di tenerci riunioni politiche nel corso della prossima campagna elettorale; altri sostengono che sia stata rimossa per consentire il passaggio di un tir con un carico eccezionale e non più ricollocata al suo posto. Se quest'ultima notizia fosse vera dovremmo ritenerci davvero fortunati che ad ostacolare il transito dell'automezzo non sia stata la Santa Croce o il castello. 

 

09/11/03

   Nella foto la tettoia scomparsa

Un nuovo "grave lutto" ha colpito la popolazione caccurese. Ad informarne il popolo, con un curioso manifesto è stata la minoranza consiliare che scrive: "La minoranza consiliare, gli studenti e i cittadini che sono costretti ad attendere il pullman sotto la pioggia e il freddo piangono, inzuppati e assiderati, la scomparsa della cara e utile tettoia. (Non fiori, ma proteste!). La tettoia in questione era stata collocata, molti anni fa, in piazza, nei pressi del forno per essere poi spostata presso la Santa Croce, attuale "stazione di sosta" degli autobus di linea,  da dove è ora sparita senza un apparente motivo.

06/11/03

Furto con scasso, nella notte tra martedì e mercoledì al bar Pitaro. Ignoti ladri sono penetrati, nel cuore della notte nel noto locale caccurese forzando la porta del laboratorio della pasticceria per asportarne decine di stecche di sigarette. Il valore della refurtiva, ad una prima stima, ammonterebbe a circa 10.00o euro. 

05/11/03

  I lavori al convento

Sono finalmente iniziati i lavori alla chiesa della Riforma finanziati circa quattro anni fa dalla Regione Calabria. I lavori consistono nella messa in sicurezza della facciata ovest  con la realizzazione di un canale di raccolta per le acque piovane  e la rimozione  e il rifacimento dell'intonaco sulla facciata principale. Da un paio di giorni il monumento caccurese appare circondato da impalcature. Con l'esecuzione di queste opere si spera venga compiuto un altro importante passo nel completo recupero di uno dei più importanti  ed antichi monumenti  della zona. 

03/11/03

Domenica 9, alle ore 17, nella piazza di Cerenzia, in occasione della festa di San Teodoro, protettore della cittadina,  si svolgeranno una serie di giochi popolari organizzati dalla locale Pro Loco. Sono previsti il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, il braccio di ferro maschile e femminile ed altri da definire. Ai tornei possono iscriversi squadre composte da 8 giocatori di cui almeno due "fimmine", come hanno voluto precisare gli organizzatori. 

02/103

Michele Lucente, segretario della Sinistra giovanile e webmaster del sito Pazzi Caccurisi, compie oggi 18 anni. Al caro cuginetto gli auguri affettuosi da parte mia, della mia famiglia e di tutti gli amici caccuresi. 

02/11/03     

Com'è tradizione, anche i Caccuresi affollano oggi il locale cimitero per la Commemorazione dei defunti. Nel corso della giornata sarà celebrata una messa in suffragio alla quale parteciperanno molti cittadini. Ieri  una pioggia insistente ha disturbato l'afflusso al camposanto per cui molti hanno rinviato la visita che di solito facevano nel giorno di Ognissanti,  alla giornata di oggi. 

01/11/03

Le scuole caccuresi rimarranno chiuse nella giornata di lunedì 3 per recuperare uno dei tre giorni di anticipo sull'apertura delle scuole rispetto al calendario regionale. La decisione è contenuta in un decreto del dirigente scolastico professor Enzo Megali. A decidere di chiudere le scuole lunedì prossimo pare siano stati gli alunni delle stesse, senza  nemmeno consultare i loro docenti. Intanto si è appreso che la cerimonia di commemorazione dei caduti in guerra, quest'anno, a differenza degli altri anni, si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 4 novembre. 

Dicembre 2003

31/12/03    

Anche quest'anno i soliti vandali  hanno preso di mira il presepe di Serra Grande allestito con passione e sacrifici da Anna Calfa e da un gruppo di amici e familiari. Gli sconosciuti hanno preso di mira le statue che, nella notte tra il 28 e il 29,  sono state portate fuori dalle grotte e scaraventate nella scarpata. Il giorno dopo, preso atto del  danno, Anna e il marito Gianni Sganga hanno provveduto a rimettere tutto a posto.  Come Caccuresi ci auguriamo che simili episodi non abbiano più a ripetersi e fatichiamo a credere che gli autori di simili, inqualificabili atti possano vivere all'interno della civile comunità caccurese. 

30/12/03

     

Francesca Loria e Giuseppe Chiaramonte in concerto            Il gruppo "Nova Memoria"

Grande musica, ieri pomeriggio a Caccuri, nei locali del castello, in occasione della inaugurazione della mostra degli antichi strumenti musicali calabresi organizzata dal dott. Pasquale Loria in collaborazione con la Fondazione Terzo Millennio. Il maestro Francesco Stumpo di Cotronei, la violinista Francesca Loria di San Giovanni in Fiore e il maestro di chitarra Giuseppe Chiaramonte hanno eseguito, con grande maestria,  brani del Rinascimento  di Vincenzo Galilei, Marco Fabrizio Caroso, canzoni e balletti di autore anonimo, nonché la celebre Variazione sul tema di Grensleves di anonimo del XVI secolo. Francesca Loria ha cantato anche una composizione del maestro Stumpo ed una canzone popolare,  "Aquila du castiellu" di Castelsilano,  mettendo in evidenza doti canore eccezionali. Bravissimo anche Carmine Maffei di Belvedere Spinello e il gruppo "Nova Memoria" che hanno eseguito la Strenna di Belvedere Spinello ed altre canzoni popolari accompagnandosi con fisarmonica, chitarra e chitarra battente. 

30/12/03  

Clamorosa protesta di un anonimo caccurese per la mancata realizzazione di un presepe artistico all'interno del castello di Caccuri nell'ambito del 1° Concorso presepi nei castelli indetto dalla Provincia di Crotone. Sulla locandina della manifestazione, sulla quale compaiono i gonfaloni dei comuni di Isola Capo Rizzuto, Santa Severina, Melissa, Caccuri e Casabona, paesi nei quali era prevista la realizzazione dei presepi, l'anonimo ha aggiunto a penna le frasi: "A Caccuri non c'è bisogno di queste cretinate!!! A Caccuri non c'è, non andate al castello perché i presepi non ci sono. La provincia ha proposto, ma a Caccuri nessuno ha preso l'impegno." Al di là del comprensibile sarcasmo contenuto nella denuncia, è davvero grave che una occasione così importante di promozione turistica e culturale per il nostro paese sia stata lasciata cadere. Non ci resta che sperare nel futuro!

29/12/03

   Romeo Fauci e Vincenzo Saggese durante i lavori

La storia dei Cento anni dell'aviazione, dei quarant'anni dell'aeroporto Sant'Anna di Crotone e dei venti anni dell'Aeroclub di Crotone è stata illustrata ieri mattina, nei locali del castello di Caccuri, dal presidente provinciale del Coni, Romeo Fauci, ex presidente dell'Aero Club, dall'attuale presidente Vincenzo Saggese e dal dottor Grilletta, autore di un volume sull'aeroporto della città pitagorica. Dalle relazioni è emerso il profondo intreccio tra la storia locale e quella dell'aviazione, dalla trasvolata in formazione dell'oceano Atlantico ad opera di Italo Balbo che aveva come comandante del secondo stormo il capitano Gennaro Giordano di Isola Capo Rizzuto, al massacro degli aviatori italiani a Kindù, nel novembre del 1961, tra i quali il sergente Antonio Mamone, anch'egli di Isola Capo Rizzuto, alla sciagura di Ustica con la caduta dell'airbus dell' Itavia che provocò il fallimento della compagnia aerea calabrese con la conseguente chiusura dello scalo crotonese, alla caduta del Mig libico a Timpa delle Magare in territorio di Castelsilano, alla battaglia contro la realizzazione al Sant'Anna della base aerea degli F16. Il presidente della Fondazione Terzo Millennio, Luigi Ventura, ha ricordato brevemente la figura dello zio, Pietro Lupinacci, aviere caccurese, medaglia d'argento al valor militare. 

28/12/03

E' deceduto ieri mattina a San Giovanni in Fiore, all'età di 62 anni, Vincenzo Arcuri ( 'U gemellu). Al fratello Piero e ai parenti tutti giungano le condoglianze più sentite da parte de "L'Isola Amena" e da parte degli amici Caccuresi. 

28/12/03   

  Importante convegno, domani mattina, nelle sale del Castello di Caccuri, in occasione delle manifestazioni per i Cento anni dell'aviazione. Alla iniziativa, che ha per titolo "Attraverso gli uomini e gli eventi percorriamo un secolo di storie che legano il volo alla nostra terra",  parteciperanno il dott. Vincenzo Saggese, presidente dell'Aero Club di Crotone e il dott. Romeo Fauci, presidente provinciale del CONI.

27/12/03

Sarà rappresentata questa sera e domani sera, a Cerenzia, la commedia in vernacolo in tre atti " 'U sule a chine vira' scraffa" (Il sole chi vede scalda) di Domenico Marini e Franco Foglia.

26/12/03

Per il secondo anno consecutivo niente "focera" al Convento. Scompare così, dopo 40 anni, un'altra tradizione caccurese.  La notte di Natale il piazzale della Chiesa della Riforma, un tempo pullulante di Caccuresi festanti,  era completamente deserto a testimoniare l'abbandono e lo spopolamento del paese. 

24/12/03

Una leggera pioggerellina disturba le celebrazioni natalizie caccuresi, ma la voglia di ritrovarsi, in questa festa della pace e dell'armonia, è sempre tanta. Buona Natale, amici caccuresi sparsi per il mondo, buon Natale di cuore. Dal vostro paese d'origine siamo con voi per mostrarvi l'affetto di sempre. Auguri e ancora auguri!!!!

   Peppino Marino

23/12/03

Rocco Lacaria si è laureato brillantemente  in scienze matematiche e naturali presso l'Università degli Studi della Calabria.  Al neo dottore giungano le felicitazioni da parte de "L'Isola Amena" e da parte degli amici caccuresi. 

23/12/03  

E' deceduto, all'età di 89 anni, il signor Luigi Pugliese. Ai familiari giungano le condoglianze più sentite da "L'Isola Amena"

22/12/03

                   

 Giuseppe (Francesco Miliè)  e Maria (Maria Pitaro)          I cestai Vincenzo Guzzo e Luigi Lacaria

  col Bambino e i pastori

Almeno per un pomeriggio il centro storico di Caccuri è tornato agli antichi fasti,  grazie alla iniziativa del "Presepe vivente degli antichi mestieri", la rappresentazione della Natività di Nostro Signore a cura dei ragazzi della Scuola Elementare "M. F. Sperlì" che ieri, dalle 15 alle 19, hanno dato vita alla manifestazione. Il Pizzetto, la Iudeca, la Porta piccola, il Murorotto, largo Simonetta, i rioni ultrapopolari del vecchio borgo, popolati da cestai, carbonai, pastai, filatrici, tessitrici, fabbri, ciabattini, maestri d'ascia, lavandaie, sono stati meta di numerosi visitatori che hanno ammirato i giovani "artigiani" ed hanno assistito, commossi e compunti, alla nascita del Bambino Gesù nella "Grotta di Bethelemm" ricostruita in largo Simonetta.  Da domani su questo sito saranno disponibili molte foto sulla iniziativa.  

21/12/03  

Il paese è in lutto per l'improvvisa scomparsa, a Gorizia, a seguito di un incidente stradale, del giovane Stefano Mercuri. Stefano, 29 anni, era figlio dell'amico Antonio, da anni trasferito nella città friulana. In questo momento di dolore gli amici caccuresi partecipano  al cordoglio della famiglia Mercuri colpita da un così tragico evento.

21/12/03   

Massimo Gigliotti e Maria Loria si sono sposati, ieri mattina, con rito civile, nel municipio di Caccuri. Ai novelli sposi gli auguri affettuosi da parte de "L'Isola Amena"

20/12/03

Tutto pronto nel centro storico per ospitare "Il presepe degli antichi mestieri" di domani pomeriggio. L'iniziativa dei ragazzi della Scuola elementare "M. F. Sperlì", guidati dai loro insegnanti, animerà,  dalle ore 15 alle ore 20, il vecchio e spopolato borgo. Tra le attività rappresentate figurano l'oste, il fabbro ferraio, il ciabattino, il carbonaio, il cestaio, il contadino, filatrici, ricamatrici, pastai, lavandaie, falegnami. I ragazzi ricostruiranno anche un antico mercato e, ovviamente, la grotta della Natività. Il percorso interessa via Pizzetto, il Trabucco, la Iudeca, la Portapiccola, via Murorotto e largo Simonetta. 

20/12/03   

Lo scorso 11 dicembre  il nostro concittadino Giovanni Lacaria ha conseguito, presso l'Università degli Studi della Calabria, la laurea in scienze matematiche. Nell'occasione formuliamo al neo dottore e alla sua famiglia  gli auguri di una brillante carriera foriera di grandi successi. 

18/12/03

 Antonio Lupinacci, il giovane artista crotonese originario di Caccuri, realizzerà, in occasione della rassegna "I percorsi di Natale nel centro storico", un presepe artistico nei locali del castello di Carlo V di Crotone. L'opera del nostro giovane concittadino potrà essere ammirata a partire dalle ore 17,30 del 21 dicembre e fino all'Epifania. 

17/12/03

Domenica 21, alle ore 15, i ragazzi della Scuola elementare animeranno un presepe vivente per le vie del centro storico. Il presepe degli "Antichi mestieri" sarà allestito nei rioni Pizzetto, Iudeca, Porta piccola, Murorotto e Largo Simonetta dove verrà riprodotta la grotta di Bethelemm. Ragazzi e ragazze, sotto la guida degli insegnanti, riproporranno mestieri oramai scomparsi o in via di estinzione come il cestaio, la filatrice, la tessitrice, il ciabattino  e antiche occupazioni delle massaie dei secoli scorsi (il bucato col ranno, la conservazione degli alimenti, la pasta fatta in casa etc.) 

15/12/03

  Il dottor Francesco Macrì (Don Ciccio)   

Cade oggi il trentesimo anniversario dell'improvvisa scomparsa del dottor Francesco Macrì, l'indimenticabile "Don Ciccio", stroncato da un infarto la mattina del 15 dicembre 1973. Il dottore Macrì fu uno degli uomini più amati e più stimati dalla popolazione caccurese per la sua bonomia, il suo sorriso, lo zelo, la competenza  e l'amore con i quali curava i pazienti. Per tutte queste doti e per il modo di sacrificarsi per coloro che avevano bisogno,  con gioia e dedizione, "Don Ciccio" era stato ribattezzato "il medico del sorriso." Colgo l'occasione per invitare chiunque avesse qualche foto o volesse inviare qualche ricordo del caro don Ciccio a farlo pervenire cliccando sulla busta.  I contributi, a richiesta, saranno pubblicati sul sito  

12/12/03

Da oltre due giorni Caccuri è battuta da una pioggia battente come non si vedeva da anni. Nella giornata di ieri sono caduti 71 mm. di pioggia che vanno ad aggiungersi ai 49 dell'altro ieri. Ciò fa bene sperare sulla possibilità di ripresa delle numerose sorgenti della zona in secca da tempo. 

11/12/03

Dopo l'acqua potabile, a creare disagi ai martoriati Caccuresi è il riscaldamento nelle scuole. Ieri mattina nell'edificio della scuola  si battevano i denti per l'ennesimo blocco dei radiatori, tanto che quasi tutti i genitori hanno provveduto a ritirare i loro figli nelle prime ore della mattinata. E' più di un mese che l'impianto non funziona o funziona a singhiozzo con evidenti disagi per docenti ed alunni. Ignote le cause dei disservizi che sarebbero provocati, secondo voci di piazza, da una perdita di acqua nelle tubazioni. 

10/12/03

Profondo sconcerto, ieri pomeriggio, tra la popolazione di Caccuri,  per la sparizione improvvisa dell'acqua potabile. Verso le ore 16,30, infatti, il prezioso liquido è improvvisamente scomparso dai rubinetti delle abitazioni. La popolazione allarmata temeva potesse trattarsi di una scomparsa definitiva come quella della tettoia, della pompa di benzina o della banca. Immediatamente una squadra di volontari si è messa alla ricerca dell'importante risorsa che è stata, per fortuna, rintracciata poco prima delle ore 19 mentre timida, sporca e singhiozzante cercava di sgorgare dai rubinetti. La notizia ha suscitato molta ilarità nella vicina Cerenzia dove, da anni, non si registrano carenze di acqua.  Per la cronaca si tratta della seconda, misteriosa sparizione in poco più di due mesi. L'ultima " fuitina "  si era verificata  lo scorso 5 ottobre. 

09/12/03

Gradita sorpresa, ieri mattina al risveglio,  per i Caccuresi. Una leggera spruzzata di neve imbiancava  i tetti delle case e i rami degli alberi. Il sottile manto si è però dissolto nel corso del pomeriggio. 

 

08/12/03

   Si è svolta ieri la 3^ edizione dell'iniziativa "Stelle di natale per la protezione civile" a cura del gruppo Prociv presilano.  I ragazzi del gruppo, dopo aver montato un gazebo in piazza, hanno distribuito alla popolazione di Caccuri circa 250 stelle di natale a 5 euro l'una. Scopo dell'iniziativa è quello di   raccogliere fondi destinati all'autofinanziamento. Col ricavato sperano di coprire le spese affrontate per l'acquisto di un gruppo elettrogeno e per il fitto della sede di piazza Umberto. 

07/12/03

Da un paio di giorni sono state accese le  tradizionali  luminarie  natalizie su via XXIV Maggio e via Giovanni Dardani. Anche quest'anno verrà allestito l'ormai tradizionale presepe sulla Serra Grande, mentre continuano i preparativi per il presepe vivente dei ragazzi della scuola elementare previsto per  prossimo 19 dicembre nel centro storico. 

05/12/03

Venerdì 19 dicembre gli alunni delle scuole elementari di Caccuri animeranno un presepe vivente nel centro storico della cittadina. La manifestazione  avrà per tema: "Gli antichi mestieri".  I ragazzi, abbigliati alla foggia dei nostri nonni, mimeranno le  attività artigianali e agro - silvo - pastorali che costituivano le principali fonti di reddito agli inizi del secolo scorso. Teatro della rappresentazione saranno i rioni Pizzetto, Trabucco, Iudeca, Portapiccola e Murorotto. La grotta di Bethlemm sarà allestita in largo Simonetta. 

04/12/03

 Primo bilancio dell'annata olearia per i contadini caccuresi. Quest'anno si nota una generalizzata diminuzione della quantità di prodotto. In particolare i produttori lamentano una scarsa resa delle olive molite,  bilanciata, però,  da una eccellente qualità dell'olio come non si registrava da parecchi anni, nonostante il prodotto ottenuto anche negli  anni precedenti  dalla spremitura delle olive del nostro territorio sia stato sempre ottimo. 

03/12/03

Massimo Tridico e Antonietta Pisano hanno coronato, ieri mattina, il loro sogno d'amore. Il matrimonio è stato celebrato col rito civile. Agli sposi e ai loro genitori gli auguri più belli da parte mia e da parte degli amici caccuresi. 

03/12/03   

E' deceduto, nella mattinata di ieri, all'età di 75 anni, Luigi Pisano. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Alla moglie e ai familiari giungano le condoglianze mie personali e degli amici caccuresi.

01/12/03

La nostra concittadina Maria Francesca Demme compie domani 101 anni.  In questa occasione formuliamo alla signora Demme gli auguri più belli da parte di tutti i Caccuresi.