"IGJ ON AIR"
ex. Stazione Radio di Palombara - Centro Telecomunicazioni M.M. Augusta
25 - 27 maggio 2004

 

palom.jpg (35331 byte)

....dopo i primi contatti telefonici avuti con Piergiorgio (ISØSDX) su come si sarebbero organizzati per effettuare le operazioni radio dalla Stazione TLC di S. Ignazio (Maritale Cagliari) per il 61° Anniversario della costituzione del Centro Telecomunicazioni M.M. di Cagliari, e avendomi nello stesso tempo prospettatomi di poter effettuare collegamenti anche con il nostro Maritele di Augusta…..!

L’idea mi è sembrata congeniale sopprattuto nel poter effettuare la stessa attività, ma da questa parte….e soprattutto in fonia!.

Avendo avuto via libera da parte del Direttore del Centro TLC di Augusta (Capitano di Corvetta ELIA) nell’organizzare l’attività radio e coadiuvato da un ottimo supporto logistico in loco (Stazione TLC di Palombara sede distaccata del Centro Telecomunicazioni di Augusta) da parte del Capo Nucleo Tecnico (1° Mrs. Borgia) e deltarga Capo Aiutante (C°1^ Amore), non potendo collocarmi nel punto più alto (praticamente sul costone dove sono ubicate le antenne) chiuso permanentemente, mi sono dovuto accontentare della palazzina ex. Ufficiali adesso adibita al personale Sottufficiale della base. (La palazzina si trova sotto il parco antenne sul costone di roccia di Melilli piccolo centro del Siracusano). Punto più alto della base ma con sola apertura ad Est e a Sud, praticamente chiuso a Nord e ad Ovest dal predetto costone di roccia che dista circa 15 metri. Purtroppo dovevo adeguarmi alle condizioni geofisiche del luogo. Approntata la verticale (7 mt. di Radiale su un mast alto 3  metri) e assemblato il mio RXTX (YAESU FT757GX), provo le varie frequenze.

Considerando che - la mattina del 25 e continuando anche il 26, nella zona del Siracusano il cielo non prometteva niente di buono. Sembrava che il maltempo (vento forte da sud e cielo coperto con pioggia) si sia concentrato su questa zona!!

Apertura pressoché nulla, propagazione strana…. sui 20 metri niente, pochissima attività,  lo stesso sui 15 metri, solo sui 40 metri ho avuto la possibilità di scambiare prove con IZ8FES di R. Calabria (skip corto)! Alle 17:00 chiudo e rimando tutto al giorno dopo..! Un po’ meglio il 26 con apertura sui 15 metri verso l’Est. (Siberia, Japan, Sud Korea, Georgia, Romania, Bulgaria, Ucraine, Cipro,) segnali non troppo alti (2~5) Skip lungo ma strano, sporadica apertura con l’Italia (zona I7, I6, I2).

L’ultimo giorno, il 27 è stato pressoche uguale, agli altri giorni, solo il sole raggiante e la temperatura abbastanza alta, ha dato una svolta, a quello che, in gergo di attività radiantistica, è denominato “FIASCO”….. solo 33 collegamenti per un totale di 10 ore circa di attività.

Sicuramente è mancata quella propagazione favorevole con l’Italia, e la posizione ha influito molto sui collegamenti, molti dei quali verso EST (unico quadrante aperto).

Mi dispiace molto per i colleghi, che hanno tentato invano di ascoltarmi. Ma solo sul cluster si evidenziava la presenza in radio, sia mia che da parte del team “naval” Sardo (ISØSDX – ISØIGV), cosa che non ho avuto, purtroppo, il piacere di poterli collegare.

Mi sono ripromesso di riattivare IGJ in un secondo tempo, magari ottenendo un “Nominativo speciale”  e trovare una soluzione nuova nell’installazione dell’antenna, magari operando dal gabbiotto del parco antenne!!!!

Ringrazio quei pochi fortunati, che mi hanno collegato o sentito, e l’augurio di potervi ricollegare ancora da India Golf Juliet!!

 

73’s de IT9MRM/n*

Alberto Mattei

 

* Naval