Il sito di Marco Zio

Poetica Mente,

la mia opera prima

Benvenuti, questa e l’ home page

Biobibliografia di Marco Zio

 

Nato a Milano il 29 luglio 1963, comincia a scrivere sin dai tempi “magici” del liceo classico Tito Livio del capoluogo lombardo. In quegli anni fonda con alcuni amici un periodico di satira, Mavalà, venduto agli studen ti di tutti i licei milanesi.

Collabora poi con la rivista letteraria Malvagia sino a quando decide di buttarsi nel modo del lavoro. Ne cambia parecchi prima di fermarsi per molti anni nell’ambito della selezione e formazione del personale. Non ha mai smesso, peraltro di scrivere ma il suo carattere irrazionale lo ha più volte spinto a buttare via i suoi scritti (“tanto scrivevo solo per me stesso!).

Nel novembre 2004 inizia a collaborare con l’ultraquarantennale “L’Eco di Milano sud e provincia” iscrivendosi all’albo dei giornalisti nel 2007. In sette anni scrive oltre 1.500 articoli di cronaca e costume curando anche le due rubriche “Io vivo in zona 4” e “Libera Mente”. Il trapianto di fegato del 2010 lo cambia profondamente. Qualcuno lo convince a pubblicare quello che ha salvato dai suoi roghi annuali e lui, cambiato profondamente, decide di provarci.

 

Nel febbraio 2011 pubblica il suo primo libro, “Poetica Mente”, edizione Chimera. Il volume, nell’immaginario dell’autore, sarebbe dovuto uscire postumo ed essere una sorta di testamento spirituale. Poi il miracolo del trapianto.

Insieme all’editore Raimondo Santucci, che ha curato personalmente la copertina del libro, decide di presentare un “libro in bianco e nero” i soli colori che Zio vedeva prima dell’intervento. La confusione della vita personale  è stata tradotta anche in fase di pubblicazione: la pagina bianca che ogni libro presenta dopo la copertina viene messa alla fine della silloge e prima dell’indice; la numerazione delle pagine è capovolta e così quelle dispari (all’autore non piacciono i numeri pari) vengono spostate a sinistra anche perché Marco Zio è di sinistra. Anche il prezzo di copertina assume un valore simbolico: trapiantato il 14/5 del 2010 costa 14,50.

Marco Zio Via Montessori 14

20138 Milano

 

marczio@gmail.com

Per ulteriori informazioni:

Chimera Tel/fax +39.02.58.30.49.80

chimera.editore@tiscali.it    marczio@gmail.com

Poetica Mente